Esplorando la val Cavargna...cavalcata per creste e motti

Publiziert von numbers , 30. Juli 2015 um 16:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 Juli 2015
Strecke:Tecchio- rif. croce di Campo - traverso alto fino a sbucare sulla cresta- motti vari- bocchetta di Sebol - Monte Tabor- bocchetta di Aigua - Motto d' Aligua -bocchetta di Sebol - traverso basso a mezza costa fino al rifugio croce di Campo - Tecchio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere la Val Cavargna passando da Porlezza o da Menaggio. Da Porlezza, attraverso la val Rezzo, passare Cavargna, strada stretta con numerosi tornanti, poco prima di San Nazzaro, all' altezza del civico 691, prendere a sx una strada asfaltata in salita (nessuna indicazione specifica). Salire la strada che incrocia la Via S.Antonio (si può prendere anche questa via che parte dal centro del paese ma è molto stretta nei passaggi tra le case). Proseguire sempre su strada asfaltata fino c.ca ai 1200mt di altitudine, la strada percorribile senza permessi si conclude vicino 5 baite in legno, un po malmesse, con tetto spiovente e con grande vista panoramica sulla val Cavargna. Possibile, con 4x4, proseguire fino al Rifugio, permesso da acquistare al bar in paese. Parcheggio nel prato tra le baite e la strada, e proseguire a piedi lungo la stessa strada, asfaltata ancora per un tratto poi sterrata.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio croce di Campo

numbers
Come dice il mitico Liga :
“…….la strada non conta e quello che conta è sentire che vai”
Si potrebbe riassumere così, la giornata di oggi.
Non conta dove.
Tiriamo insieme un piccolo gruppo di irriducibili, (5 con Paolo) che non si fanno intimorire piu’ di tanto da temporali e cambiamenti meteo sbandierati ai 4 venti da tutti i TG , solo alle 19 del venerdi , ritrovo al Breggia ore 6.30, non c’è ancora nemmeno una meta ben definita, forse la Svizzera…..ci sarebbe la Val Cavargna…..magari il pizzo di Gino…..
Non conta come.
Il meteo è si un po incerto…..verso est sembra meglio che ad ovest…..magari troviamo un po di nuvole…..potrebbe scapparci x sbaglio anche qualche goccia d’acqua…..ma via,  il meteo è in miglioramento…..in fondo dovrebbe anche aver dato una bella  rinfrescata….
Non conta chi.
Alla fine chi c’è c’è…..il gruppo è vario ed eterogeneo…..gli elementi cambiano…..il risultato quasi mai: la compagnia è sempre estremamente piacevole…
Conta solo xchè!!!
Perché semplicemente abbiamo voglia di andare…..di camminare insieme……di esplorare nuovi territori…….Perché è sempre un piacere ritrovare i compagni di tante avventure, e viverne di nuove, anche diverse dal solito…., ci piace stare insieme, in compagnia anche x il solo gusto di farlo, gustarci il piacere genuino di una giornata in allegria…
E poco importa davvero, se la logistica non è stata pianificata al meglio, e alla fine cominciamo a camminare tardi, quasi alle otto e mezza ……E nemmeno che il meteo sia variabile, soprattutto alla mattina, regalandoci molta nuvole e insolite nebbie, ma anche, ed è apprezzatissimo, un bel clima fresco, piacevole e quasi sempre ventilato. E nemmeno che alla fine oggi, la nostra traversata esplorativa sui “motti” della val Cavargna, non preveda nemmeno una cima davvero nota ed importante, di quelle famose e con la grande croce di vetta, da sbandierare fieri nel palmares delle vette conquistate…..E nemmeno che partiti per non andar lontano e non rientrare troppo tardi, siamo arrivati quasi  al limite della “squalifica”  ……
L’essenza del giro di oggi, sta nella forza del gruppo, nel  nostro gustarsi insieme il pranzo, condividendo un buon bicchere di rosso, una fetta di salame, e la mia  birra ancora troppo ghiacciata……su una cima non prevista, scelta quasi a caso, senza nemmeno sapere bene quale sia, con rinuncia da parte di qualcuno a mete piu’ nobili, li ormai a vista, pur di non dividerci o di far tardi…..E nella nostra sosta, ormai immancabile,  per un’ ottima e dissetante birra in compagnia, oggi al rifugio Croce di Campo…
E nell'esser contenti comunque di quanto fatto oggi.....
Grazie davvero a tutti per l’ottima giornata.
Soddisfattissimo anche oggi.
Alla prossima.

proralba
...condivido in toto il pensiero di Mario,
..in estrema sintesi    ....     "i mola mia" !  :)
..sarà un caso che la prima foto scattata sia proprio quella?  ;)

Bellissima giornata e bel giro!

grazie ad ognuno, più che mai splendidi!

paolo aaeabe
Oggi, come cinque parafulmini, andiamo alla ricerca del temporale perfetto seguendo la cresta che porta al Bregagno... l'idea è di tornare belli carichi!!!
Contro le aspettative, le condizioni che incontriamo sembrano favorevoli. Ci facciamo una lunga camminata, incontriamo un po' di nebbia, qualche nuvolone con un po' di sole... e fresco.
Abbiamo in mente di tornare presto e, per non rientrare con l'orologio in mano, ci fermiamo sulla cima a ovest del Marnotto dove pranziamo.
Sempre divertente visitare i monti vicino a casa e trascorrere la giornata in ottima compagnia.

Tourengänger: Massimo, numbers, proralba, paolo aaeabe