Monte Tabor (2079)- Val Cavargna

Publiziert von morgan , 5. Mai 2010 um 22:32.

Tour Datum: 9 Juli 2009
Strecke:Pineta Tecchio (1275)- Rifugio Croce di Campo (1745)- Bocchetta del Pertus (2082)- Bocchetta Sebol (1986)- Monte Tabor (2079)- ritorno stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada da Lugano a Menaggio, Porlezza, dopo Piano di Porlezza voltare a sx per la Val Cavargna, dopo San Nazzaro voltare a dx, in dir. Rifugio Croce di Campo, proseguire fino al termine della strada asfaltata in località Pineta Tecchio

Escursione solitaria tra le cime erbose della Val Cavargna con bei panorami su Ceresio e Lario. Avendo a disposizione un pomeriggio, decido di salire sul Monte Tabor, cima che non avevo mai salito prima. Lascio l'auto nella Pineta Tecchio, al termine della strada asfaltata. Parto sullo sterrato che sale tra i pascoli tagliando più volte la strada, per accorciare il percorso. Ignorata la direzione per Piazza Vacchera, devio per il Rifugio Croce di Campo. Proseguo sulla cresta erbosa che porta alla Cima Pianchette, non la raggiungo, piego a destra e arrivo alla Bocchetta Perus, dove trovo il sentiero dell'Alta via del Lario. Proseguo a mezza costa abbassandomi fino alla Bocchetta Sebol. Abbandono il sentiero per salire sulla cima del Monte Tabor, punto panoramico su Lario, Valle Albano e Val Cavargna. Ritorno dallo stesso sentiero dell'andata.
Tempi di percorrenza: 2h07' al Tabor, 3h45' andata e ritorno. Più realistico calcolare 3h00' al Tabor, 5h00' andata e ritorno.
Lunghezza del percorso: 13,5km.