Gefrorene Wand (3250 m) - Skitour

Publiziert von siso , 22. Juli 2015 um 22:10.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Zillertaler Alpen
Tour Datum:15 Juli 2015
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Tuxer Fernerhaus (2610 m) – Tuxer Ferner – Wildlahnerscharte (3220 m) – Gefrorene Wand Spitzen (3250 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg – Autostrada A14 – Autostrada A12 – Innsbruck – Uscita Zillertal – Zell am Ziller – Mayrhofen – Hintertux.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi nella Zillertal, Spannagelhaus (2531 m).
Kartennummer:Kompass 037, Mayrhofen, Tuxer Tal, Zillergrund – 1:25000.

Seconda escursione con le pelli di foca nel mese di luglio sul Tuxer Ferner.

Inizio dell’escursione: ore 9:35

Spessore neve alla partenza: 10 cm

Spessore neve in quota: 220 cm

Sorgere del sole: 5.33

Tramonto del sole: 21.05

Giornata incantevole oggi: non mi lascio sfuggire l’occasione per una sciata sull’Hintertuxer Gletscher

Raggiunta la Tuxer Fernerhaus (2610 m) con le funivie Gletscherbus 1 e Gletscherbus 2, mi avvio sulla lingua estrema del ghiacciaio dove mi preparo godendomi l’aria pura e il bel sole, che a queste quote non dà fastidio.

È con grande piacere che alle 9:30 inizio la sciata, ai margini della pista, ancora in ottime condizioni. Alcuni sciatori che incrocio mi guardano incuriositi e mi rivolgono cenni di ammirazione col pollice rivolto verso l’alto.

Conosco bene la salita, per averla percorsa sette giorni fa e per aver perlustrato la pista anche con gli sci da discesa. In basso è poco frequentata, quindi posso muovermi con molta tranquillità, tagliando le curve, dove necessario, sia per superare le pendenze elevate sia per abbreviare il percorso.

Dopo la lunga esse iniziale, a circa 2780 m, la pendenza diminuisce e contemporaneamente lo scenario si arricchisce offrendomi scorci incantevoli; magico il profilo mostrato dall’Olperer (3476 m), con la sua parete grigia che si staglia sul bianco della neve.

Olperer (3476 m)

Respiro a pieni polmoni gustandomi l’aria fresca e sana, priva di polvere e di polline. Dai 2900 m di quota, piego a sinistra, salendo verso la stazione a monte della cabinovia 10er Gefrorene Wand, a 3033 m. La maggior parte delle squadre nazionali di sci si allena su questo versante, dove sono state preparate diverse piste di slamom gigante. Ricevo i complimenti anche dall’allenatore della squadra azzurra. In un’ora e quaranta di piacevole sciata raggiungo la terrazza panoramica: Gefrorene Wand (3250 m) geschafft!

Mi porto gli sci sulla terrazza, fra decine di turisti e mi faccio un selfie con l’apposita apparecchiatura installata per scopi pubblicitari da una casa automobilistica tedesca.

La discesa è una vera goduria: neve in ottime condizioni, visibilità perfetta e pista poco frequentata.

Seconda escursione estiva con le pelli di foca sul ghiacciaio Tuxer Ferner: ovvero come eludere la canicola praticando attività fisica.

Tempo di salita: 1 h 38 min

Tempo totale: 2 h 20 min

Dislivello in salita: 650 m

Sviluppo complessivo: 5,6 km

Difficoltà: F

LWD (Lawinenwarndienst Tirol): 1 (debole)

Copertura della rete cellulare: buona.

Libro di vetta: no.

Tourengänger: siso

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 22:57
Non molli: ce la farai a fare 12 mesi sui ski.
Complimenti, siso. ciao

Gesendet am 23. Juli 2015 um 16:13
Credo proprio di no: per trovare la neve in agosto e in settembre occorre andare oltre i 4000 m!
Ciao, a presto!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 08:25
Bello l'Olperer....
Salita difficile?

Gesendet am 23. Juli 2015 um 16:16
È un terzo grado. Senza la corda di sicurezza è troppo rischioso per me. Ciao,
siso.

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 07:40
Ci fai venire una certa colina che ........Grande. ....Daniele66

Gesendet am 25. Juli 2015 um 10:09
Hai ragione, viene anche a me riguardando le foto e pensando all'aria fresca e sana che si respirava sul ghiacciaio...