Non pensavo salirci...ma Madone fu (2018 m, dalla valle Onsernone).


Publiziert von micaela , 19. Juli 2015 um 23:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Cramalina 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Aufstieg: 1440 m
Abstieg: 1440 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Loco, in val Onsernone, si raggiunge seguendo il bivio all' uscita di Cavigliano (Terre di Pedemonte), sulla strada che partendo da Locarno e passando da Solduno e Ponte Brolla, si dirige verso le Centovalli.
Unterkunftmöglichkeiten:Nell' Ostello di Loco in una splendida casa signorile. Lo raccomando, essendoci stata una volta: magnifiche stanze, letti confortevoli, docce, tutto molto pulito e curato, con bella, abbondante colazione al bar di fronte (...che propone pure le diverse trappiste di Thomas! Bè, a colazione magari non è il caso). Prezzo contenuto.
Kartennummer:CNS 1312 - Locarno

Non doveva andare così, questa giornata.
Non doveva esserci una lunga scarpinata, ne dislivello, ne cima.
Bè, magari solo un piccolo Passo della Garina, a fine pomeriggio, dopo il bagno nell' Isorno, sotto Loco...
Ma, mai fidarsi delle "ultime parole famose" della mia amica Cri: "Domani, andiamo probabilmente al fiume a fare il bagno! Ti mando un messaggino quando partiamo! Ci vediamo là!"

Sono in piedi alle sei. Colazione e preparazione zaino, panino al salame e termos di tè, casomai ci scappasse un piccolo Passo della Garina...
Innaffio fiori e orto.
Chi vuole le mie belle zucchine? Insalate? Cetrioli? Raccolgo ogni giorno tanto ben di Dio da  poter sfamare una famiglia, non una cinciallegra!
Allora, appunto, colgo zucchine per Cri, Stef e il loro cucciolo, Felix detto Felicino.
...Ma il messaggino non arriva. Allora, dai, suoniamo un Notturno di Chopin!
Mando io un messaggino. Continuo a suonare. Un pezzo. Due (Bach, Bach, Bach!). Tre.
Nessuna risposta dal' amica Cri. Allora: Beethoven, quattro. Cinque. Dieci. Quindici. Cjaikovski.
Intanto passano le ore.
Decido di andare a Loco, vedrò poi sul posto cosa fare.
Posso sempre salire fino al Passo della Garina e fare poi un anello tranquillo per tornare a Loco.
Vado incontro al trio che torna su dal fiume. Hanno un impegno.
Passo della Garina, si!

Parte dalla chiesa la bella mulattiera tranquilla, larga, poca pendenza.
Sono le 14.30, fa caldo; cerco di udire il mormorio del torrente laggiù, per rinfrescare almeno le orecchie.
Vago fruscìo, quasi silenzio. Rotto solo dal "pim pam pum" del postale giallo, sulla strada della valle.
Confessi il ladro del mio Bastoncino Numero 2, nascosto salendo alla Zeda!!!
Ho dimenticato il paio di riserva in auto, ma presto trovo un bel ramo che fa al caso mio.
Al passo in poco più di un ora, ora dove si va, che mica mi fermo qui! Un piccolo anello lato Salmone? Madone?
Il cartello giallo decide per me: Monte Pino, sta scritto! Il nome del paesino dei nonni materni! Certo che seguo quello!
Il sentiero ora s' impenna. Peccato! è marcato coi segni bianco rossi: speravo un po' di avventura, di ravano, di perdermi...
Che caldo: sogno una pioggerella tiepida d' estate...Il temporale, no, che lo temo.
Che cima è, quel dolce panettone che s' intravede tra il fogliame? Il Monte Pino, di cui non ho mai saputo l' esistenza? Un' occhiata alla cartina mi dice che sulla destra c' è un Madone, uno di più, anche questo a me sconosciuto. Mah, vorrei fare solo un giretto ad anello, sono partita troppo tardi per il bel panettoncino...
Chissà...magari...vedrò...Però è bello, invoglia alla visita!
In un ora e mezza sono a Monte Pino e capisco l' errore: il Monte del cartello è un alpeggio!
C' è una grande cappella, con gli affreschi purtroppo sbiaditi, scrostati, che cadono a pezzi.
Il Madone invoglia alla visita, eccome! Ma c' è da salire un bel po', e intanto s' addensano nuvoloni sul Ruscada e le Centovalli, laggiù...
Arrivano, inaspettati, quattro spettri alla spicciolata. Rossi in viso, trafelati, dal sentiero che sale da Loco passando da Sella, che seguirò in discesa. Zurighesi, è il loro primo giorno di traversata sino ad Airolo, portando pesanti sacchi per il bivacco. 
"Che dura , questa salita, quanto in piedi! Facciamo pausa, poi decidiamo se salire al passo e scendere in Vallemaggia. Ma ci vorranno almeno due ore per raggiungere le cascine di Confèda, il cielo minaccia gocce, e siamo stanchissimi..."

18.30: io decido di lasciare lo zaino e di far una visita al panettoncino che tanto invoglia. Mi sento come protetta dai quattro: si vede quasi tutto il sentiero di salita, è ancora giorno, e posso sempre chiamarli in aiuto.
Il temporale brontola. Ma lontano ancora. Ho fiducia nelle mie gambe veloci, e nei Santi!
Di corsa, in tenuta da mare, volo!
Bello, finalmente l' Avventura! Il sentiero è visibile, ci sono i bolli. Un po' di terriccio, di ciuffi d' erba, di roccette, un qualche masso da scalare. Me la godo un mondo.
Ravano sotto il passo, perché ho perso il sentiero: che bello, ravanare, l' Avventura! Il terreno offre appigli ai piedi, alle mani.
Raggiunto il passo vedo bene che la cima non è a due passi...
Rocce facili da scalare, bello! bello! bello! Mi sento leggera come una ballerina. Me la godo un mondo a camminare senza zaino ne bastoni. Spero non ci sia un qualche salto col vuoto, perché il vuoto lo temo. E l' ometto di cima lo voglio toccare. Su e giù, eccomi da te! Bello!
Che vista!
Non guardo troppo dalle parti del Ruscada e delle Centovalli, dove brontola il temporale. Non voglio sapere cosa succede là...
Da Monte Pino, si vedeva benissimo la perfetta dorsale salire in via diretta sulla cima: decido di scendere di li, evitando i larghi traversi che portavano al passo.
Me la godo un mondo, danzo, volo, con prudenza però, guardando gli appoggi per i piedi, gli appigli per le mani; Avventura! Per me, Avventura!
Alla selletta alla base della bella dorsale ritrovo il sentiero: giù! saltando felice, correndo giuliva! Devo arrivare a Pino prima che mi raggiungano le gocce...Non mi volto a guardare se arrivano...Che il brontolìo lo sento...
Prime gocce a duecento metri dal monte: che si voglia vendicare Zeus della temeraria che osò sfidarlo invocando la pioggia?
Volo, ballerina leggera...
19.50: al monte, hanno preparato per cena polenta con pomodori e zucchine. Accetto l' invito.
Mal riparati da un tettuccio, mangiamo.
Piove!!!
20.30: decido di scendere a Loco (posso sempre chiedere l' ospitalità a Sella, dove so ci sono cascine abitate in questo periodo), sotto le gocce, gentili gocce. Ricopro la tenuta da mare con un paio di giacche, e via! Volo, danzo, ma molto attenta a schivare sassi e radici bagnati!
Il sentiero che i quattro mi avevano descritto ripido non lo è, anzi, è molto più dolce di quello della mia salita.
Da Sella parte una larga mulattiera: ahi! speravo di no, che le multattiere, bagnate dalla pioggia, sono scivolose da matti. Perciò scendo aprendo bene gli occhi e camminando con attenzione.
Alle 21.40 sono sulla strada cantonale di Loco, in tenuta da mare. La frontale, poverina! è rimasta nell' astuccio arancione..."Che padrona che ho! Va in giro col buio - non è vero, c' era ancora luce a sufficienza per veder bene il terreno - e non mi accende! Che noia, la vita con lei!"

"Domenica," ha detto Cri: "ti mando un messaggino, magari andiamo a fare il bagno al fiume!"





Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5+ L II
T4-
T3+
23 Sep 16
Madone 2018m - Puncio 1854m · chaeppi
T4- I
26 Nov 23
Pizzo Peloso · Giaco
T3
12 Nov 11
Madone di Moghegno (2018 m) · tapio
T3
19 Jun 14
Madone (2'018 m.s.m.) · ale84
T4-
T3
25 Nov 12
Madone · paoloski

Kommentare (34)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:29
Bella avventura delle tue.....
Ciao
Daniele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:34
Grazie, Daniele.
Come scritto, veramente (veramente?) non ci pensavo neppure, a un giro lungo, a dislivelli, a cime...
Difatti, ho preso la cartina perché le porto sempre, anche se la gita è un niente, ma non ho aperto la guida del Brenna per vedere che posti e cime c' erano in zona.
Ciao, Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:33
Ciao Micaela,
come sempre , leggo e rileggo con stupore e ammirazione....
Le tue emozioni, le scelte improvvisate , la serenità,l'ironia,il fascino per la grande musica e, molto molto altro.......
Inimitabile!!!! Continua a regalarci ancora molti di questi episodi....
Carissimi Saluti
da
Eugenio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 08:42
La condivisione felice che esprimi sempre nei commenti ai miei giri, Eugenio: regalo prezioso. Grazie.
Condivisione: bellissima parola che per me significa cose molto, molto profonde.
Conoscersi appena, eppure già condividere il succo della vita, le cose dell' anima. Una grazia.
Vi abbraccio!
Buona settimana.
Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:07
Solito girone e fortunata te che hai preso due gocce d'acqua... qua da noi sembra di stata nel Ketama!
Ciao
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:25
Due gocce, non direi, Menek: ero sclozza fino ai calzoncini corti! Ma in effetti è cessata la pioggia a 30/40 minuti dalla mia partenza da Pino.
Girone? Puro caso.
Alzare il capo, vedere l' invitante panettone, salirci, è stato un logico concatenamento.
Ti saluto, buona giornata, Menek!
Micaela
(Cattivella, la Cinciallegra, talvolta, mais "Qui aime bien châtie bien!": se non diventava un girone ma rimaneva un tranquillo T1 da pensionati -di quelli che camminano poco!- mica pubblicavo, eh!!!)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:35
Le gite si pubblicano, tutte! Contano le emozioni, non le grandi imprese! Un abbraccio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:44
Uhhhh, ma t' a cagnò 'na vescpa sctamatina, Menek?!!!
Pizzichino, eh?
Mille volte ragione, hai: era solo un gentile punzecchiare, il mio...
M'avrà cagnada 'na vescpa sctamatina!

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:30
Sei favolosamente pazza (ed un complimento!!!) :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 09:50
Stesse parole che mi diceva la mamma...ma senza l' avverbio!
Grazie, Tanuki.
Mi sa che questa reputazione mi seguirà sempre più spesso sul sito...ma, non siamo tutti un poco pazzi, ognuno alla sua maniera, qua dentro?...
Ciao, Micaela

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 18:24
Gli avverbi sono la chiave di tutto ;)

...e mi trovi d'accordo sulla pazzia che alberga (con formule e percentuali diverse) in ognuno di noi hikeriani e non!

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 11:54
La foto del tuo tuffo rinfrescante mi ha fatto venire...se questo può essere possibile...ancora più caldo!! :P

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 12:09
Bella, questa!
Ti posso assicurare che l' acqua della Maggia -contrariamente al torrente Isorno ieri- era proprio bella fresca!
(Valutandone la temperatura, come è giusto, dopo il percorso dal telo da bagno al fiume, su sabbia e pietre cocenti e sotto la sferza del sole!
Ciao, Micaela

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 19:05
Bella gita in luoghi oscuri, per me: do ragione a
tanuki. ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 19:42
Grazie Roby,
matti, lo siamo in tanti...(anche se a me hai offerto la Maiuscola)
Visto che ho trovato un Santo per Rot?!!! Come vedi, lo penso.
Ciao, micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 19:57
Una nuova avventura!!!!! Bella e coinvolgente!!!!! I bagno nelle acque fresche,è il giusto premio!!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:21
Ale! ah Ale! visto che mi "abbandonate", me ne vado sola soletta in cerca dell' Avventura...
Ciao! Micaela.
(Il bel ristoro in acqua, lo conosci anche tu!!!)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:28
Brava Mic,
un altro Madone da conoscere? :)

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:02
Direi proprio di si, Emiliano!
Anzi, se non era così tardi e non brontolava il temporale, sicuramente salivo sul vicino Peloso, che pure lui mi faceva l' occhiolino...e, perché no? anche sul Gallo!!!
Direi: una bella meta con la neve, ciaspole o no. E l' ho già messo nel cassetto per il prossimo inverno!
Ciao...e non tardate troppo col R. perché ci salgo sola soletta, se mi fate aspettare, eh!
Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:28
Nessun abbandono!!!!Sai già cosa ci aspetta prossimamente..........!!!!!

Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:56
...Mhhhhh, sai che ci ho fatto più di un pensierino???
Salire sola soletta sul R.
Poi:
1.Troppo asfalto per arrivare sul posto.
2. Vi offendete e perdo l' amicizia con voi.
Troppi, i rischi!!!!!!!!!!!!!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:09
Ahahhaahhahhaah però ci hai pensato ehhh?????!!!!!!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:12
Eccome, ci penso ogni giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho visto che hai messo la stellina al Pizzo Cramalina, Ale: ne ero certa! Ormai, ti conosco!
Dalla bocchetta è stupendo. Ci piacerebbe di sicuro...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:14
Autunno!!!!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:15
Perfetto! Nel cassetto! Anche se già bello pieno di nomi!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:17
Io no ho un cassetto,direi un armadio!!!!!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:46
Bel giro Complimenti,,,,,,,,,,Daniele66

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 20:57
Grazie, Daniele: ho fatto bene a lasciarmi sedurre!
Micaela

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:22
...la mia casinara preferita!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:28
Carissima Laura,
mi preoccupano non poco tutte queste tue ultime ferrate: mica stai rinunciando ad altri piaceri, eh?!!!
...E io, quello delle ferrate, non lo conosco (e nemmeno mi attira più di tanto, a parte che allenerei i muscoli delle braccia e mi confronterei col Vuoto...
Comunque, si avvicina il mitico Pizzo R. con Ale e Emiliano: mica vorrai mancare di essere dei nostri, no? O me lo tieni in serbo per un invernale delle "nostre"?
Ciao, un abbraccio.
Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 19:42
Hai descritto così bene la tua salita che ti si vede leggera come una farfalla sfiorare appena il terreno ma un po' timorosa del rombo lontano e per l'acqua forse in arrivo.
Brava Micaela, hai paura del temporale e del vuoto ma in realtà.....non ti ferma nessuno.
Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 20:00
Chissà...chissà...se non mi ferma nessuno...
Di sicuro, oltre alla pura gioia del camminare e dello scoprire scenari nuovi, o ripetere quelli conosciuti, cerco di confrontarmi, nel mio piccolo, con le mie paure, la mia ignoranza ad ogni uscita, pur modesta.
E la voglia d' imparare è grande grande!
Ti ringrazio per il bel commento sensibile, Giulio.
Ciao, Micaela

RenatoR hat gesagt:
Gesendet am 23. Juli 2015 um 21:53
Ciao Micaela, complimenti per il giro, le foto e il "romanzo"!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 00:59
Grazie Renato!
"Abbandonata" dalla vostra felice équipe, mi devo inventare romanzi per non sfigurare ai vostri occhi, ah ah!
Buon fine settimana (di scorribande toste)!
Ciao, Micaela


Kommentar hinzufügen»