Lyskamm Orientale e Occidentale (4527 e 4479 m) traversata est-ovest, ovest-est


Publiziert von Laura. , 20. Juli 2015 um 23:53.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: S
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 12:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alagna o Staffal funivia per il passo di Salati
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio: Mantova, Gnifetti; capanna Margherita

Alle 17 in punto, la funivia ci scarica al Passo dei Salati
nello zaino tenda, sacchi a pelo, cibo e attrezzatura
nelle gambe una lunga settimana 
nel cuore tanta voglia di essere qui

Mentre il sole va tramontando e nel silenzio della sera montiamo la tenda, siamo quasi a quota 4000 e i fornelli lavorano pigramente, facendoci parecchio desiderare la cena.

Nel buio della notte le luci del Gnifetti,
m'imbozzolo nel sacco a pelo e mi addormento all'istante...tutto tace, tutto è pace poi, nel pieno della notte il trillo della sveglia.
Partiamo, gli zaini sono leggeri e il passo è costante, al colle del Lys guardiamo l'ora...sarà traversata dei Lyskamm, ma a modo nostro...est-ovest-ovest- est...

La terminale è profonda e quel ponticello è davvero esile... mi raccomando...
passo e velocemente Matteo mi raggiunge.
Da anni sento parlare di questa traversata,  della sua intrigante e pericolosa bellezza e ora che sono qui capisco...
Nè io nè Matteo abbiamo problemi con l'esposizione, ma procediamo con attenzione...oltre alla cresta, che in certi tratti è davvero sottile, qua e la ci sono infidi buchi.
Raggiunta la prima cima, ci fermiamo solo il tempo per la foto di vetta, la giornata è ancora lunga, l'altro Lyskamm ci aspetta!
Un traverso ghiacciato, un paio di chiodi e le mani sulla roccia interrompono la monotonia della cresta...il tempo scorre e dopo un'ora e mezzo siamo sul Lyskamm occidentale ammirando lo splendido palco del Rosa, la Corona Imperiale, il Cervino, il Bianco...più tanto altro.
Stiamo bene qui, però ora dobbiamo tornare, ripercorrere tutta la via, ripassare la terminale, seguire la traccia sul ghiacciaio, recuperare la tenda e prendere la funivia...ci rimettiamo in cammino...
 
Negli ultimi due anni, la traversata è stata spesso in condizioni ottime, quest'anno sarà presto più tecnica e difficile



Tourengänger: Laura.


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS II
14 Jul 06
Liskamm Überschreitung · kleopatra
ZS II
16 Jul 23
Spaghetti al vento · cardamine
T4 ZS III
ZS- II
19 Jun 19
Von der Capanna Regina Margherita solo über Liskamm und... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4- ZS II
T3 ZS II
ZS II
13 Sep 16
Liskamm-Überschreitung · roger_h

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 08:31
...E bravi alla fortissima coppia dell'anno

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2015 um 16:26
grazie!


Kommentar hinzufügen»