Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame? La Zeda (2156 m)


Publiziert von micaela , 13. Juli 2015 um 18:13.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:12 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Aufstieg: 1580 m
Abstieg: 1480 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Falmenta si arriva dalla Strada Provinciale 75 della Val Cannobina che si snoda tra Masera,Val Vigezzo e Cannobio, sul Lago Maggiore.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco dell' Alpe Fornà Superiore, sempre aperto.
Kartennummer:CNS 285 al 50.000 - Domodossola

La Più Bella Del Reame? Chissà...Ognuno la pensi come vuole.
Comunque, nel bel mezzo di un mare di nominativi maschili, ecco una cima al femminile! Per questo solo motivo si merita il titolo di Più Bella? No, ma c' è anche la vista a 360 gradi dalla sua cima, dal Lago Maggiore al Monte Rosa, dalle cime vigezzine alla catena dei Gridoni...
Più Bella perché fruibile in tutte le stagioni? In qualsiasi momento del giorno, della notte, con ghiaccio, con neve, - questo riservato ad artisti quali ciolly, tignoelino o tapio.
Io l' ho visitata più volte, partendo da Piancavallo, da Colle, sotto il solleone cocente, in mezzo a bufere rabbiose e gelate, di...notte, al chiaro della luna e senza frontale (ricordo l' emozione bellissima di quella salita), sotto potenti scrosci d' acqua, con polvere di neve sul suolo. Mai però dalla Val Cannobina. Oggi è stato quel giorno.
Più Bella Del Reame? Si! perché Porta del magico mondo della Val Grande, che mi affascina da anni, sul quale posseggo tanti libri, decine di volte letti col batticuore, posseggo tutte le cartine, stropicciate e intrise di sudore alla loro sola lettura nel letto, di sera. E sogni... 

Prima grazia già alla partenza in auto: le Variazioni Goldberg di Bach. Ennesimo ascolto guidando, studio quotidiano  al pianoforte da una vita, speranza di suonarle un giorno in pubblico, un ora e trenta di sublimi arabeschi, a memoria. Chissà se basta una vita?
Aria, che precede le trentun Variazioni. 
Seconda grazia, il solcare la Val Cannobina, quanto amata! perché bella e da me non capita nella sua orografia. Centellino ogni metro di asfalto: che felicità ritrovarti, Bella del reame pure Tu!
Parto tardi da Falmenta. Tanti i motivi: cortissime, le notti di afa, tante ore di studio al pianoforte, le prove, il concerto, innaffiare orto e giardino fiorito all' alba, innaffiarli al calar della notte.
Prima Variazione. Seguo l' asfalto in direzione di Crealla, un paio di chilometri; dopo il ponte sopra il torrente, il primo segnavia recita: Monte Zeda, 4ore45. Parto con buona voglia, ma so già che sarà fatica grande, oggi. Sono stanchissima. Ma, più che nelle gambe, stanchezza delle intense cose vissute queste passate settimane.
E poi, vorrei tanto dormire di più, ma non c' è verso, il primo uccellino, quando il Gridone dorme ancora, mi da la sveglia!!!
Seconda Variazione: uno dei miei bastoncini decide subito di far sciopero, impossibile bloccare il gancio. Senza Bastoncino numero due, sarà ancora più dura...Lo nascondo ben bene dietro a una roccia: a cuccia! ti riprendo stasera!
Per fortuna il sentiero si snoda gentile, con dolce pendenza  e sempre nella relativa frescura del bosco sino ai Monti di Ortighedo, incontrando più sorgenti e fontane. Dai monti s' impenna la pendenza e inizia pure un breve balletto di tafani: pac! pac! pac! perdonami San Francesco, ma gli schiaffi assassini son partiti da soli!
Quinta Variazione: segue un lungo tratto nel bosco, con il solito scivolare all' indietro ogni tot passi sul secchissimo fogliame di faggio. Allo sbucare dal bosco, sopra la cima del Monte Barro (che non si tocca, e a cui, poverino! nessuno si premura di far visita), lunghi traversi con passaggi rocciosi sino alla base del monte Vadà. Il sentiero è stato pulito di recente, ma già le erbe falciate sono diventate scivolosissima paglia gialla! Che delizioso profumo di fiori e erba, che non so da dove provenga! Che caldo!
Ottava Variazione: vorrei aggirare il Vadà senza salirci, ma mi fa pena: chissà quanti non lo vanno a salutare...
Difatti non c' è sentiero, niente tracce, affondo fino all' ombelico in un mare di erbe alte. Presto attenzione a ogni passo, perché ci sono anche rocce e i buchi nel terreno sono resi invisibili dalla vegetazione.
Undicesima Variazione: Piè di Zeda. Sono stravolta dal caldo, dalla fatica, dalla mancanza di sonno...e di Bastoncino numero due. Come i bambini, decido di fare un giochino: avanti passo dopo passo, fissando gli scarponcini e il terreno. Vietato alzare gli occhi per veder avvicinarsi  la cima con la croce!
Bello, il giochino, "Sei come sempre proprio ancora una bambina, figlia mia!". Bello il giochino, ma quanto soffrire... Sbuffo come un treno a vapore, continuamente mi fermo per fare lunghi respiri. Fatica.
Difficile non barare: so quanto è più facile fare sforzi quando si vede la meta. A ogni tornante, ogni cambiamento di terreno (terriccio, roccette, erbe, piode) mi sembra di essere arrivata; invece uno scarponcino dopo l' altro. "Ora, pazienza! hai voluto fare come i bambini!"
Tredicesima Variazione: ce l' ho fatta, Scarponcino Destro tocca la pioda di vetta sulla quale è posata la grande croce! Secondo mezzo panino, finisco il tè, ammirando beata i 360 gradi della vista da quassù. Il lago, più che vederlo, lo si indovina, e niente Monte Rosa...ma in compenso: Pedùm! Gridoni! Faiè! Laurasca! e gli affascinanti Corni di Nibbio, stupendo pizzo ricamato dal Creatore.
Ah, i Corni, la so solo io, una cosa...magari...non sola...Un sogno da quando per la prima volta vidi...
"Zitta, bambina, non svelare il segreto..."
Quattordicesima Variazione: altro gioco da bambini, l' esatto opposto di quello di salita. Girarsi continuamente per salutare vetta e croce agitando la manina. Quanto le mamme lo conoscono bene, questo gioco! Dal balcone, guardar il loro cucciolo andare a scuola, giù in strada, che si allontana.
Ancora un ciao con la manina, mamma!
Ancora un ciao con la mano, cucciolo!
"Ancora un ciao, mamma! Quante volte mi voltavo, partendo, col groppo in gola, a farti ciao..."
Quindicesima Variazione: che goduria, questo sentiero che scende all' alpe Fornà! molto più alpino e aspro di quello di salita; poche catene, sistemate ad arte, proprio dove saranno utili in caso di ghiaccio o semplice umidità.
All' alpe, una quindicina di persone; oggi, c' era festa grande! Ah, per questo motivo faceva rotazioni senza sosta un elicottero!
"No, grazie, non rimango a cena da voi, anche se polenta e salame mi tentano...E non mi fermo a dormire, ho tante cose da fare a casa!"
Un uomo, più anziano, si preoccupa molto per la mia lunga discesa, quasi si arrabbia: "Guarda che non scendo a ricuperarti se ti succede qualcosa sul sentiero! Tra poco sarà buio, il terreno è brutto, sei sola..."
Ma non sono ancora le diciannove, ho buone gambe, ginocchia, occhi buoni, e ci saranno ancora tre ore di luce come minimo; e NON ho paura...
Vado! con la mia riserva di fresca acqua.
Diciottesima Variazione: non così lungo, arrivare giù; cammino veloce, allegra, nella mia felicità di solitaria.
Il sentiero è addossato alla parete rocciosa sulla sinistra, è stretto e a picco sul vuoto. Basta guardare dove si mettono i piedi: facile facile!
Ci sarà bosco, prato con la scivolosa paglia gialla, le piode ricoperte di vegetazione traditrice. Basta stare attenti: facile facile! 
Monti. Cascine. Certe diroccate, altre riattate. Una, modesta, ha la porta aperta. Ma nessuno in giro, nessun rumore umano.
Ponte di legno, da attraversare, ignorando il sentiero pure lui marcato, che si diparte a destra.
Ventiduesima Variazione: l' Incontro.
Un frate vestito col saio e con il taglio dei capelli "alla San Francesco" si materializza sul sentiero, come uscito da un antica incisione. Ci salutiamo e iniziamo una lunga chiacchierata. Bello.
Gli offro la mia ultima pesca.
Mi promette preghiere.
Una grande è già stata esaudita proprio oggi: salire sulla Zeda da nord.

Ripetizione dell' Aria, senza le riprese:
ho incontrato cuori di sasso, ma non li ho fotografati.
Parte del mio cuore l' ho lasciato lassù accanto a te, Zeda.
Continuo a girarmi per farti ciao, fino a che il buio ti nasconde per la notte.
...Cuore...lassù...notte...Zeda...











Tourengänger: micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (25)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 18:36
Un' escursione da vera... ARTISTA, quale sei...

Brava Micaela...

Cari saluti...

Angelo & Ele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 19:44
Grazie di cuore...(quella parte ancora lassù accanto alla cima, e quella che batte qui nel petto)
Ciao, Micaela

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 20:50
ciao...
ho poco tempo, ma ti penso.
un abbraccio dei nostri

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:34
Ciao, Laura!
Non sai quanto ti penso e desidero rifare una bella uscita delle nostre!
Ora che il concerto è dietro, son qui!!!
Un' abbraccio dei nostri (bello!)
Ciao, a presto.
Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:01
Brava Mic!!!!!!!! In autunno ci facciamo una visita insieme alla" più bella del reame"!!!!! Ciao ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:56
Ma non si era parlato di un "invernale"?
Sarà bella tosta, te l' assicuro, Ale! Sono andata a rileggermi i report di Ciolly, che è salito con ghiaccio e neve dalla mia via di discesa: c' è da tremare...
E Tapio con gli sci, salito dalla mia stessa via; anche qui: per soli arditi...(quali siamo noi, no?!!!)
Comunque smentisco categoricamente le tue predizioni: zero zecche e zero aspis...e sai che giro poco vestita, non come te, in piena afa africana coi tuoi multistrati di magliette e pantaloni lunghi, ah ah ah!!!!!
I tafani? schiacciati tutti prima ancora della puntura! Mi sono solo fatta attaccare da formiche voraci, probabilmente sedendomi (un pugnetto di frutta secca ogni ora!) su una loro qualche via di passaggio al formicaio! Disgraziate! mi gratto ancora stasera, e si vedono bei puntini rossi fiamma sulla mia pelle!!!
Ciao, Ale, buona serata.
Micaela

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:04
Ciao Mic,
si percepisce il caldo in ogni tua foto....
Brava.
Daniele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:00
Grazie Daniele! D' altro canto iniziare la gita a quasi mezzogiorno non è una scelta da premiare. Comunque la discesa al calar della sera è stata invece piacevolmente arieggiata (anche se ho indossato la maglietta solo al cospetto di Fratello Stefano, per rispetto...)
Ciao, Micaela

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 21:15
Wela bel giro Complimenti...Daniele66

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:03
Grazie Daniele.
Un anello molto bello e appagante; non esitare a ripeterlo se vieni in zona!
E che non ti spaventi l' alto numero di ore, mi sono fermata quanto e quando ne avevo voglia e necessità.
Ciao, Micaela

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:26
Mic, la Matta: la gita che abbiamo fatto in invernale con Tapio!! Ti ti se mia nurmal!!
ciao, complimenti.


micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 22:49
Matta, io? Questa si che è bella! La vostra invernale si, che era da spavento! Condita poi con non so quante sigarette e birrette...
Cosa vuoi che sia, questo giro fatto in piena estate? Una tranquilla camminata: pericolo zero, zecche zero, aspis zero.
E dulcis in fundo, la benedizione di Fratello Stefano...
Sarà meglio passare a chiedergliene una speciale, quando saliremo in invernale con Ale e Emiliano, ah ah!
Ciao, Roby, e fai un po' ricomparire Rot, eh!
Micaela

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 23:13
Girone da vera atleta... non riesco a trovare la parola giusta per farti i Veri complimenti!
Ciao Mic!
Menek

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2015 um 23:54
Grazie, Menek.
L' atleta era ubriaca di stanchezza, ma l' incontro con la Zeda mi ha gasata ed eccomi pronta per altre avventure...magari una insieme, chissà!
Olmo l' ho già incontrato travestito da sasso, ora mi manca il suo padrone, ah ah!
Ciao, 'notte.
Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 07:08
Ciao Micaela,
prima di commentare (ieri sera) ho riletto ora ll Tuo "epico" capolavoro di scrittura , di forza ,tenacia e determinazione..... come del resto, lo dimostri con quanto abnegazione ti applichi, nei confronti della "musica" Tutta. I Tuoi fiori,l'orto....la Montagna!!!!.
Persona Straordinaria!!!!
(visto l'impegno del giorno precedente)
Complimenti meritatissimi..... e in bocca al lupo per l'invernale.
Giancarla e Eugenio


micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:00
Cari Giancarla e Eugenio,
Non riuscii a rispondervi stamattina, troppo intensa, la commozione leggendo il vostro commento.
Come ringraziarvi abbastanza, amici, per questi momenti di profonda condivisione, complice la Montagna, e ora anche la Musica? Condivisione, quest' ultima, di potentissimo fragore?

Aria con Variazione Prima:
Parte del mio cuore l' ho lasciato lassù accanto alla cima anche per gli amici più cari.
Continuerò a girarmi per farvi ciao con la mano, amici cari.
Micaela


cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 10:52
Grande coraggio ad affrontante la calura! Ma non è che il frate era un miraggio?

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 11:03
No, no, vero essere umano, in carne ed ossa. Non ho osato chiedergli se lo potevo fotografare...
Mi devi credere sulla parola, Cristian (sopratutto con un nome come il tuo!).
Per sincerartene, qualora ti fosse rimasto un dubbio, basta affrontare in salita la mia via di discesa: non puoi mancare d' incontrare la sua modesta cascina (che non riesco a localizzare con precisione sulla cartina).
Ciao, Micaela

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 11:22
No, non non dubiterei mai delle tue parole, ma sai con questo caldo :D! tutto può essere...cmq ok, proverò a cercarlo seguendo la traccia di "ossi di pesche" ;-)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 12:56
Il tuo modo incomparabile di scrivere ormai lo conosciamo ma nonostante tutto è sempre bello leggere le tue relazioni e difficilmente annoiano!

Riguardo alla Zeda !! Giornata da " Testa Dura" in senso buono :) e come spesso capita sono le giornate migliori...Contro la stanchezza e contro i primi abbagli di sfortuna (bastoncino rotto)...

Complimenti a te e la più bella del Reame..
Ciao Alessandro.

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 14:48
Grazie mille, Alessandro!
Citi il Bastoncino numero 2?
...Non lo puoi sapere, ma c' è una lunga coda al mio racconto, in ore, fatti, parole...ma sarebbe lievitato troppo il testo (e non vorrei stancare più di tanto!)...
...il Bastoncino è ancora su, nella sua cuccia ben nascosta...
Ciao, buona settimana.
Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 13:32
Salita che merita davvero, e che meritava la tua visita. Ora non resta che bissarla... quando? Chissà.

Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2015 um 14:51
Emiliano, qualsiasi stagione, qualsiasi via di salita aspettano il bis ...anche se "Paganini non ripete!"
Ciao, alla prossima.
Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:33
Brava Micaela. Una bellissima ed emozionante gita lunga forse come la mia ma di sicuro più ampia che me la ricorda comunque con molto piacere: http://www.hikr.org/tour/post25288.html
Complimenti

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2015 um 19:39
L' avevo letta, l' avevo letta (tempo fa), la tua relazione!
Anzi, ora che la rileggo di fresco, un tentativo per cresta lo farei volentieri, che dalle tue parole non sembra così tosto per una che teme il Vuoto come me...
Grazie, Giulio, à la prochaine.
Micaela


Kommentar hinzufügen»