La Zeda Skialp


Publiziert von ciolly , 29. März 2018 um 22:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:28 März 2018
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1350 m
Abstieg: 1350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Verbania-Cannobbio-Lunecco-Falmenta-Strada per Camberto Qualche posteggio in Loc. Motti (mt 800)

Giusto per non incappare in un altro "incerto" week.end... su tre giorni almeno uno buono ci sarà... prendo un'uscita feriale per togliermi  dalla testa, una volta per tutte, questa "variante Skialp" della Zeda dal versante N.

Il percorso segue fedelmente... nel bosco e nel fornale prima del Fornà si va un po' a casaccio... il sentiero  tutto ben segnalato e sistemato sino all'Alpe Mazzarocco (1,40h)... fin qui expo S... totalmente privo di neve... scarpe trek ai piedi e scarponi già pronti agganciati agli sci...
Una volta depositato il superfluo, attraverso il torrente trovandomi di colpo in un bel metrozzo di bianco... gelato...
Il sentiero si perde subito e, andando un po' a memoria, provo a passare sci ai piedi la prima scomoda parte del ripido bosco cercando il passaggio tra alcuni risalti rocciosi...
con gli sci non ce la fò... mi tocca mettere i ramponi... ed ecco che per prenderli mi parte... e chi più la fermerà... la scatola "gelato" pro vivande... per oggi si sfameranno tassi e camosci... giusto salvato "al pelo" il termos... se non altro "beviamoci sopra"...
Passate le "roccette", con uno scomodo traverso riesco ad uscire all'ampia conca dell'Alpe Fornà (Inferiore e Superiore) dove non mi resta che proseguire puntando direttamente il passaggio (La Scala) per uscire sui pendii finali che collegano al Piè di Zeda.
Una volta inquadrata la Scala non mi resta che "ramponare e piccozzare" per un breve ma faticoso tratto... le gambe son dentro tutte... per superare la bastionata... e pensare che qui in  bella stagione ci passavano anche le vacche... e rimettere gli sci... poi tutto fila liscio sino in vetta...

Monte La Zeda ore 12,40: Tra pause varie, ramponaggi e bla,bla,bla... sono passate cinque orette... e mi tocca anche fermarmi il minimo visto l'intensificarsi della nuvolosità... a nord ci sono già dentro...
...e poi che cosa mangio? la fiocca!
Spellaggio, sciolinata e giù per il bel firn sud della Zeda rientrando di taglio al Piè di Zeda... ancora qualche curvetta su neve così, così, prima di derapare la Scala... più facile che farla a ramponi retrò... e via per i vasti pascoli del Fornà...
Passato il bosco... e recuperate in parte le cibarie... non mi resta che saltare il fiume e ritornare "nel secco"... in direzione Falmenta.


PS: A Calagno c'è un nuovo residente... uno "pseudo" luterano-carmelitano,  con saio, cordone e taglio a "scodella"... per il momento non ancora scalzo... che ha preso un alpeggio come fissa dimora...
Stefano scende a valle (da qui ci vuole un'abbondante oretta) quasi tutti i giorni alla ricerca di avanzi o di possibili offerte mangerecce, un po' in stile "Gianfri", giusto, un po' più ordinato...
...chissà quanto resisterà!



Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 06:29
Grande ciolly ! E grande pensiero ! Non guardare le previsioni ! Mi sa che le valanghe saranno su belle alte ! Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2018 um 20:51
...le ho guardate bene le previsoni... era l'ultima giornata di bel tempo... e anche il rischio valanghe è... era... al minimo 2°.
Ciao
Adry

micaela hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 07:48
Già mi era rimasta in mente la tua salita con le ciaspole di qualche anno fa da Falmenta, ora questa con gli sci, e nuovamente il batticuore e un ...moto d'invidia!
Che posti! Che foto! Che forte che sei!
Ciao, Micaela.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2018 um 21:00
Ciao Micaela Questa è la terza volta che faccio questo percorso... prima a piedi (molto bella e consigliata), poi con le ciaspole e ora con gli sci...
ci starebbe anche una possibilità in MTB o parapendio ma, almeno per i miei hobby, il cerchio può dirsi chiuso.
...grazie!
Adry

Serzo hat gesagt: Ci vuole il sottotitolo all'americana
Gesendet am 30. März 2018 um 10:34
... "non provate a farlo a casa vostra. Salita illegale, da esploratori!

ciolly hat gesagt: RE:Ci vuole il sottotitolo all'americana
Gesendet am 30. März 2018 um 21:06
Ciao Serzo,
più che altro direi salita Skialp "insolita"...
il sentiero c'è e tutto ben segnalato.
Con la bella stagione chi ci sale può anche portare qualche obolo "mangereccio" all'eremita Stefano...
Ciao, Adry

Serzo hat gesagt: RE:Ci vuole il sottotitolo all'americana
Gesendet am 30. März 2018 um 22:30
Allora mi sono perso qualcosa, perché dalla scalinata alla cima mi risulta sia il Bove (lo avevo percorso in discesa) e non credo che con gli sci sia semplice... Ad esempio la paretina attrezzata appena sotto la cima. P. S. Chi è l eremita? Non sapevo. Ciao, Sergio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2018 um 10:58
Una Zeda selvaggia come poche... Grande Adri.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2018 um 21:13
Ciao Emiliano,
c'è ancora parecchia neve sul versante N, ma se vuoi farci un pellegrinaggio, magari più avanti in bella stagione, puoi salire anche dalla cresta attrezzata N (sentiero bove) e ritornare dal Piè di Zeda. Volendo si può pernottare anche al bivacco Forna... stufa, legna, pentolame vario e qualche piccola scorta di viveri ci sono sempre!
Ciao, Adry

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2018 um 07:38
Splendido...una scelta davvero interessante! Ci vuole un inverno come questo...solo con il bel tempo concentrato sui week-end :-)

Ciao, Manuel

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2018 um 15:35
...e già, solo sui week-end!
ma lunedì espatrio oltralpe... è bello anche di qua, ma c'è di nuovo una fracca di neve!!!
...buona x una Skialp Pasquale al Mottarone!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2018 um 11:17
Me lo posso immaginare il tuo exploit avendolo fatto in estate salendo la cresta NE e poi la Nord (quella che arriva da La Piota) e quindi me lo figuro bello complicato, da solo e con la neve (tanta).
Bravo, bella impresa

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. März 2018 um 15:38
Ciao Giulio,
di complicato c'è giusto il passaggio della Scala per superare il risalto... c'è tanta neve e si fa fatica, ma sono giusto un 25-30mt...
per il resto tutto tranquillo... fin troppo!
Adry


Kommentar hinzufügen»