Sosto 2221m

Publiziert von SaniMujka , 13. Juni 2023 um 19:15. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Mai 2022
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói
Strecke:1.2 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ghirone - Diga del Luzzone - Passo Muazz. Le due gallerie che si incontrato sono strette! Ultimo tratto strada sterrata.

Il Sosto!

Il Sosto è una di quelle montagne che quando la vedi per la prima volta ti innamori! Punto!

È da parecchio tempo che teniamo d' occhio il signor Sosto, lo bramiamo! Percepiamo la sua energia attraverso le fotografie!
La salita non è lunga e i metri di dislivello positivo e negativo non sono tanti, ma ci aspettiamo una salita ripida, esposta e su una roccia che non è delle migliori.

Raggiungiamo Olivone, attraversiamo la galleria della Töira seguendo via Greina da Scona, in seguito da Ghirone si sale verso la diga del Luzzone su una bella strada asfaltata e con carreggiata larga.
La galleria che attraversa la diga è molto stretta, giusto giusto per una macchina! Dopo si sale fino a quota 1672 (SwissTopo) su strada a zig zag e molto più angusta. La prossima galleria claustrofobica come la prima. Dall' altro lato si raggiunge il passo del Muazz (sterrato) si continua fino ad una fontana che risulterà fonte si sollievo durante il ritorno.

Descrizione salita:

Dalla fontana bruscamente verso Ovest attraverso un prato si segue una traccia che dopo 50m sale ripida!
Seguendo il sentiero T3 senza rilevanti difficoltà a parte la pendenza, si passa a nord del colle posto a 2102m da questo punto si può osservare il versante Nord. Fantastico! Si prosegue ancora per 100m su sentiero da questo punto due opzioni:

Opzione 1:

Questa è la variante che che abbiamo scelto noi. Si procede verso Sud Ovest seguendo la Cresta.

La cresta dotata di spit ogni 10m circa, prestare attenzione alcuni sono traballanti. Noi abbiamo utilizzato una decina di rinvii e una corda da 30m sostando su balconcini. La cresta è per lo più appoggiata, placca con passaggi di II grado per la maggior parte del tempo in aderenza (noi con scarponi). La salita viene accompagnata dall' impressionante versante Nord, si procede in cresta per circa 100m fino a raggiungere la cresta sommitale abbastanza affilata (esposizione a destra e a sinistra), percorrendola verso sud in poco tempo si raggiunge la croce di vetta. Alla fine dello spigolo sono stati aggiunti due spit di calata.

Opzione 2:

La seconda opzione prevede di salire a zig zag dal versante Est su una traccia segnata da bolli blu , esposta e su roccia sabbiosa. La maggior parte dei rapporti che ho letto consigliano questa variante ma secondo noi, se non si ha passo sicuro e una totale assenza di vertigini, e meglio evitare essendo più sicura la cresta, ovviamente con materiale adatto per affrontare una via spittata.

La vetta:

Se ci si innamora osservandolo dalla valle, dalla vetta le emozioni non sono descrivibili con parole o con foto. Bisogna assaporarla integralmente, il panorama è fantastico a 360 e il retrogusto della salita dalla cresta da un senso di soddisfazione enorme! Si possono osservare i 3000 della catena dell' Adula, la val Carassina e la sua via alta, verso nord Cima di Camadra, Piz Medel, Pizzo Caròi fino al Terri. Verso Ovest la Valle Santa Maria attraversata dalla strada che porta al passo del Lucomagno.

Discesa:

Per noi come per la salita, terreno friabile e sabbioso ma con la dovuta attenzione e senza fretta si torna sul sentiero in poco tempo.

Grazie Claudio per il commento e i preziosi dettagli. https://www.hikr.org/user/Spino/

Più foto e video sul canale instagram nelle storie in evidenza:

"Collect moments not things"

Saluti

Toroi · Califfo

Spino hat gesagt: Aggiornamento marcatura e Spit
Gesendet am 21. Juni 2023 um 10:32
Ciao Sani,
sono salito ieri al Sosto, con una gita UTOE, e vorrei giusto aggiungere un paio di considerazioni alla tua perfetta descrizione (mi sembrava inutile rifarla in quanto la tua è già completa).
Anche noi ieri siamo saliti dallo spigolo, ma siamo scesi dal sentierino.
Inoltre la roccia era ancora un po' umida dalle piogge di fine notte-inizio mattina, e quindi ha reso la discesa un po' più delicata che in condizioni normali.
Avendo provato entrambe le varianti, consiglio anche io la salita dallo spigolo tramite una corda, in quanto mi è sembrata la via più sicura, considerando la roccia super marcia. Una delle peggiori mai viste da me in montagna!
Il sentiero è davvero molto sdrucciolevole, scivoloso e pericoloso, ma nel frattempo è stato marcando con diversi grandi bolli blu che guidano la direzione.
Per salire in sicurezza sicuramente meglio aiutarsi con gli spit andando dritti dallo spigolo come da te descritto.
Inoltre alla fine dello spigolo, per chi lo desidera, sono appena stati aggiunti 2 spit di sosta per aiutarsi con una calata, se si ha a disposizione una corda abbastanza lunga.
Per concludere, se non fosse per la roccia marcia, sia lo spigolo (io lo valuto solo II e non III), che il sentiero, non rappresentano nessuna difficoltà tecnica.
L'unica vera difficoltà è proprio il prestare attenzione alla scaglie di roccia che continuano a rompersi sotto lo scarpone, togliendo stabilità ed equilibrio.
Gita estremamente corta e breve, ma molto bella e suggestiva!
La parte delicata sono solo gli ultimi 60m di dislivello, ma che necessitano sicuramente molta attenzione, passo sicuro, e abitudine a camminare in terreni esposti ed instabili.
Buona giornata
Claudio

SaniMujka hat gesagt: RE:Aggiornamento marcatura e Spit
Gesendet am 21. Juni 2023 um 10:57
Ciao Spino grazie mille per il tuo commento, sicuramente appena rientro dalle vacanze aggiorno la mia descrizione con i tuoi preziosissimi dettagli e ti aggiungo nella descrizione. Fa molto piacere sapere che hanno aggiunto punti di calata per lo spigolo, Super!!! Giusto stamattina ho visto le foto su instragram! Grandi! Quando siamo saliti noi abbiamo fatto fatica ad individuare la traccia ma guardando bene si poteva seguire...ci vuole sicuramente passo sicuro e molta attenzione. Cari saluti e buona montagna!!