Lagh de Calvaresc e Capanna Buffalora


Publiziert von GIBI , 30. September 2014 um 21:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Alpe de Bec, Pass de Buffalora, Alp Calvaresc Desora, Lagh de Calvaresc, Alp Calvaresc Desora, Capanna Buffalora, Laghet del Guald, Pass de Buffalora, Alpe de Bec.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord dove si prende la A13 in direzione San Bernardino fino all'uscita Lostallo - Soazza, raggiunta Soazza salire in paese dove si stacca la strada forestale che porta all'Alp de Bec, poco prima del nucleo di case parcheggio adibito a chi si reca in Buffalora.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Buffalora
Kartennummer:CNS 1274 Mesocco 1:25000. 267 San Bernardino 1:50000

Per la consueta uscita domenicale l'oramai affiatato trio composto dal sottoscritto, da Claudio e dall'husky Warry si pone come obbiettivo di raggiungere la Capanna Buffalora partendo dalla comoda Alp de Bec posta sopra Soazza, dopo qualche titubanza iniziale dovuta al divieto posto all'inizio della strada forestale ma memore di una mail informativa del Comune di Soazza ricevuta in Agosto ma anche ulteriormente rassicurati da un gentile Soazzone raggiungiamo il parcheggio dell'Alp de Bec strategicamente riservato a chi si reca in Buffalora.
Si inizia quindi a salire verso il Pass de Buffalora in un ambiente decisamente gradevole dove si cominciano già a scorgere i primi colori dell'Autunno, raggiunto il Passo e vista l'ora decido che c'è tempo per una deviazione verso il Lagh de Calvaresc affrontando il sentiero che poi è anche il percorso dell'Alta Via della Calanca che passando sotto al Fil de Calvaresc tra sali e scendi e qualche roccetta da superare agevolata da catene mi porta a Calvaresc Desora dopodiché salgo fino al Lagh de Calvaresc in apparenza un bel laghetto come i tanti e più pubblicizzati dai famosi dépliant editi dalla Banca del Gottardo ma basta solo salire poco sopra il laghetto stesso per scoprire la sua sorprendente forma di un cuore, breve pausa per le foto e ridiscendo a Calvaresc Desora dopodiché raggiungo la Capanna Buffalora dove ritrovo anche Claudio e Warry.
Consumato il pranzo e un buon boccale di birra c'è stato anche il tempo " purtroppo " di assistere ad un recupero in quota della Rega di un escursionista che si era sentito male in zona del Pass de Buffalora poi trasportato in Ospedale quindi recuperate le forze risalita al Pass de Buffalora e ridiscesa verso l'Alpe Bec.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse 


 

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
2 Jul 17
Cima de Nomnom · wontolla
T3+
30 Jul 17
Cima di Nomnom · GIBI
T3+
1 Nov 17
Cima di Nomnom · Andrea!
T2
17 Aug 14
Capanna Buffalora Surprise · MicheleK
T3+
1 Sep 16
Sentiero Alpino Calanca · CampoTencia

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 07:59
Vorrei tanto fare anch'io un'escursione al Lagh de Calvaresc e al Pass Buffalora partendo però da Rossa. Al solito grazie per le foto e le impressioni.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 08:32
Indipendentemente che dall'Alpe di Bec si parte un pò più in alto rispetto a Rossa anche panoramicamente mi piace di più, però se hai il tempo e la voglia in questa stagione da qualunque parte della Calanca sali o vai trovi dei colori meravigliosi !

ciao Giorgio

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 11:20
Sempre bellissime zone, bella gita!
Simone


Kommentar hinzufügen»