Anello nel Luganese con Garzirola e Camoghè

Publiziert von ivanbutti , 11. Mai 2015 um 23:15.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Mai 2015
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo Camoghè   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

ivanbutti Questo weekend non posso esserci il sabato con il solito gruppo di amici, per la domenica decido allora di rifare dopo numerosi anni un'escursione in luoghi che mi attirano sempre. Sono in buona compagnia, con me c'è Stefano; partiamo alle 07.45 circa dalla piazzetta di Bogno, saliamo nella bella boscaglia in ombra fino a San Lucio, dove sostiamo pochi minuti; ora siamo in pieno sole e ci resteremo per tutto il resto della giornata. Risaliamo con passo regolare la cresta erbosa che ci porta ad arrivare alla Croce di quota 2075 alle 10.00 esatte; come tipico della Garzirola, qui inizia a tirare un venticello fresco, anche se in confronto ad altre volte che sono stato qui è proprio una brezzolina. Mentre ci avviciniamo alla cima, guardandomi intorno noto che per non essere ancora a metà maggio di neve ne è rimasta poca, se non arriverà qualche colpo di coda tra non molto ci si potrà alzare parecchio di quota. Dalla Garzirola in breve arriviamo sotto il Monte Segor, dove prendiamo il sentierino che taglia poco sotto la cima in direzione della Bocchetta di Revolte.  Questo tratto va affrontato con attenzione, ed è quello che mi ha fatto dare la valutazione T4 ad un itinerario che per il resto è davvero semplice; si trovano dei vecchi bolli, ma in ogni caso il cammino è obbligato sulla costola che si stacca dal Segor, Arrivati a Revolte si torna sul facile e dopo un ultimo sforzo si è in vetta al Camoghè, da dove la vista spazia su Lario, Ceresio e Verbano, oltre che sulle tante cime che in una bella giornata si possono scorgere. Pausa pranzo poi si inizia la discesa a Revolte e Corte Lagoni, leggera risalita al Pozzaiolo e poi di nuovo giù per prati e, senza transitare da Pietrarossa, al Ciapelon (del sentiero segnato sulla CNS esiste solo il pezzo finale, appena sopra il cammino ben evidente che parte da San Lucio, molto frequentato anche da MTB). Prendiamo brevemente verso San Lucio, ma poco dopo deviamo per Cozzo; il cammino ora, a differenza di alcuni anni orsono, è ben segnalato con la classica palina con cartello giallo, anche se poi per un bel tratto non si trovano bolli.
A Cucchetto ci dissetiamo ad una bella fontana, fa caldo ed ora non tira un alito di vento; in breve siamo a Cozzo e da qui con un breve tratto (800 m. circa) su strada asfaltata ma assai poco frequentata rientriamo a Bogno per chiudere il nostro bel giro ad anello nelle Prealpi Luganesi,

Tourengänger: ivanbutti

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 06:11
Non sono mai stato sul Camoghé, andarci dal Garzirola é proprio una bella idea. Bravi, davvero un bel giro!
A presto
Paolo

Gesendet am 12. Mai 2015 um 12:37
Ciao Paolo e grazie. Quanto al Camoghè merita una visita, vedi link sotto. A presto, Ivan

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 13:03
Spettacolo... gira quasi la testa a scorrere tutta l'immagine!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 07:41
Volevamo salire dalla parte opposta, ma la chiusura della strada per l'Alpe Serdena ci ha fatto optare per il Pizzo Corgella.

Gesendet am 12. Mai 2015 um 12:39
Se proseguivate ci potevate comunque arrivare al Camoghè, anche se da N avreste trovato ancora un pò di neve.

Ciao, Ivan

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 16:49
Hai perfettamente ragione... ma dopo la "botta" di sabato al Gridone era nostra intenzione stare bassi sia col dislivello che coi chilometri, e così è stato... :)

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 08:10
Bravi,anche il mio socio Battista è andato al Camoghè Domenica
non lo avete incontrato.
ciao
Max

Gesendet am 12. Mai 2015 um 12:42
Ciao Max.
Alcune persone (5 o 6 in tutto) le abbiamo incontrate, non so se ci fosse anche il tuo amico che non conosco. Se ama il wild potrebbe essere uno che stava salendo dalla cresta SW completamente fuori traccia.
A presto, Ivan

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 15:08
Ciao Ivan,
complimenti per il bel itinerario percorso ... prima o poi te lo copio ...
a presto
Paolo

Gesendet am 12. Mai 2015 um 16:58
Ciao grande Paolino, speriamo di vederci presto.

igor hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2015 um 18:46
Bravi un giro bellissimo che merita poi concatenare queste 2 montagne è bellissimo ciao

Gesendet am 12. Mai 2015 um 19:52
Ciao Igor, sono zone che a me piacciono e tornare ogni tanto mi fa sempre piacere.