Kurzbericht

Castello Valsolda

Publiziert von morgan , 10. April 2015 um 17:38.

Tour Datum: 5 April 2015
Strecke:Puria (505)- Dasio (582)- Oratorio di San Rocco (611)- Ponte di Bizzo (625)- Camporgna (708)- Muzzaglio (655)- Castello (451)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Provenendo da Menaggio- Porlezza dopo Cressogno non prendere la galleria ma svoltare sulla strada vecchia. Svoltare a destra verso i paesi della Valsolda e fermarsi a Puria

Lo scopo di questa passeggiata pomeridiana nel giorno di Pasqua è quello visionare varianti al giro dei paesi della Valsolda in vista di un'eventuale gita del CAI. Avevo fatto il giro tre anni fa partendo da San Mamete. Per visionare solo la parte alta del percorso scelgo di fare un anello e lascio la macchina a metà strada tra Puria e Castello. Torno a Puria sulla strada asfaltata quindi individuo la mulattiera che sale a Dasio evitando l'asfalto. Esco dal borgo sulla strada pianeggiante per il camping San Rocco. Devio sul sentiero per l'oratorio di San Rocco quindi scendo al ponte di Bizzo. Svolto a destra sulla mulattiera che, a tornanti, porta ai prati di Camprogna. Proseguo su un sentiero vita che, con un cambio di direzione scende ai prati del borgo di Muzzaglio. Prendo la direzione di Castello. A metà discesa svolto a destra su una variante che passa da due punti panoramici prima di scendere a Castello. Visito il borgo poi, sulla strada, torno alla  macchina.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 2h16'
Lunghezza del percorso: 8,4km
Meteo: Variamente nuvoloso poi schiarite
Note: pubblico anche la traccia del giro fatto tre anni fa (vedi http://www.hikr.org/tour/post48717.html)

Tourengänger: morgan

Giro dei paesi della Valsolda · morgan
Monte Boglia / Colma Regia - anello dalla Val Solda · giorgio59m (Girovagando)
T5 WS III
Cime di Noga e Grotta dell' Orso · giorgio59m (Girovagando)