Rifugio Nicola mt 1870 da Moggio


Publiziert von turistalpi , 15. März 2015 um 10:37.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 März 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Strecke:Moggio-sentiero 24-ex rifugio Casari-Rifugio Castelli-ex albergo Sciatori-ex rifugio Aurora-Rifugio Nicola- ritorno per la stessa via

Prosegue il bel tempo...oggi con Pinuccia volevamo salire al Coltignone per il sentiero Gerr ma vedendo ancora neve nel canale e sul sentiero 56 al Medale optiamo per i "soliti" piani di Artavaggio. Questa escursione è anche per verificare la tenuta degli occhi di Pinuccia alla forte luce dei piani...per cui non mi pongo nessuna meta. Solito sentiero, più o meno solite persone....Neve continua solo dopo il bivio tra i sentieri 24 e 23 poco dopo la metà della salita all'ex rifugio Casari.. E fin qui tutto bene...Cambio occhiali Pinuccia: occhiali a protezione 4 (come per ghiacciaio). Va sempre bene sino ai piani..Saliamo verso il Nicola e.....non c'è niente da fare: la luce è troppo forte ed il fastidio agli occhi aumenta. Più in alto la luce è sempre più forte. Decisione: torniamo e ci fermiamo sotto i pini del Castelli dove c'è ombra. Pinuccia non è d'accordo e dice che scende se io però salgo almeno sino al rifugio Nicola.Intanto siamo giunti a poca distanza dall'ex rifugio Aurora...e Pinuccia è testarda. Compromesso finale: Pinuccia scende alla chiesetta dei piani ad aspettarmi che è aperta e senz'altro c'è ombra ed io salgo al Nicola.Piuttosto preoccupato per gli occhi di Pinuccia ci lasciamo ed io più in fretta che posso salgo al Nicola, breve sosta per mangiare qualcosa e poi di corsa scendo alla chiesetta. Vedo in lontananza una persona che va avanti ed indietro e non può essere che Pinuccia! Fortunatamente aveva trovato un buon posto di sosta con tavolo e panche dietro una piccola casettina di fianco alla chiesetta e con ombra e con .....Ice un bel Border Collier affettuosissimo...Tutto è bene quel che finisce bene! Sosta anche per me e poi ritorniamo tranquillamente passando dal rifugio nuovo Casari e poi il solito sentiero tracciatissimo del Vallone sino a Moggio. Il rischio per Pinuccia è notevole e lei lo sottovaluta per poter sempre andare sui monti di cui è appassionatissima ma purtroppo ora non può più come una volta....per cui salite su neve o ghiacciai con tempo sfavillante stop....ma ci sono tutte le altre gite estive....


Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
27 Nov 16
Monte Sodadura (2010 m) · Daniele
T2 WT2
18 Jan 15
CIMA SODADURA (Lc) · Ricky e Lalla
T2
19 Nov 15
Rifugio Cazzaniga mt 1885 · turistalpi
T2 WT2
25 Nov 19
Artavaggio e dintorni · Massimo
T2 WT2
8 Mär 18
Cima di Piazzo mt 2057 da Moggio · turistalpi

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. März 2015 um 20:23
Per un paio di giorni non ci siamo incrociati, Enrico.
per me i piani di Artavaggio erano una novità. Una gran bella novità!!!
Un caro saluto a te e un augurio per gli occhi di Pinuccia.
Ciao.
Rocco.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. März 2015 um 21:12
Peccato non incontrarti sui nostri soliti monti vicino a casa! Grazie degli auguri e buona continuazione sulle montagne. Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»