Anello dello Zuccone Campelli: sentiero degli Stradini e bocchetta dei Mughi

Publiziert von Massimo , 11. Juni 2013 um 19:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Juni 2013
Strecke:KM 20,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - s.s. 36 dello Spluga per Lecco - prendere la prima uscita per Valsassina (il tunnel) - dopo il Colle di Balisio,seguire le indicazioni per Moggio,appena superata la stazione della funivia,a fine discesa a sinistra vi è il parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Sassi Castelli - Casari - Nicola - Cazzaniga - Lecco
Kartennummer:Comunità Montana della Valsassina - Valvarrone - Val d'Esino e Riviera

Il dottore ha prescritto per l'Elefante una bella ricetta con
l'intestazione "Sentiero degli stradini" e visto che a est la meteo
pare un po meglio oggi viene il giorno di andare in farmacia prima che la
ricetta scada.
Partiamo sul presto alle 7:00 da Maggio e saliamo nel bosco umido
verso i Piani di Artavaggio.  Il Bradipo, le cui doti da gufo sono ben
note e poco apprezzate, ancor prima di partire ci propina pioggia
e temporali x mezzogiorno!
Arrivati ai Piani di Artavaggio l'azzurro già si miscela con il grigio
che avanza e copre il Sodadura. Visto la meteo un po incerta optiamo
di fare subito il bel Sentiero degli Stradini che in bellissimo ambiente
quasi dolomitico tra cengie un po esposte ma molto ben attrezzato
ci porta senza problemi verso il Rifugio Lecco.
L'anello è ancora lungo e allora procediamo verso la Val dei Mughi  e
sul sentiero 101 verso la Bocchetta dei Mughi.
Raggiunta la Bocchetta la meteo verso la Valtorta pare un po meglio
ma le nuvole avanzano.Facciamo una meritata sosta e poi proseguiamo
verso il Rifugio Cazzaniga su bel sentiero panoramico superando in alcuni
punti rimasugli di neve.  Suni è avanti esegue Ivan e Beppe. Affretto un po
il passo per raggiungerla e Beppe mi chiede dov'è Suni?
La brighella si è buttata a capofitto nel vallone sottostante e dopo un po di
richiami torna con la lingua fuori e si becca l'ennesima strigliata!
Mancano 10 minuti a mezzogiorno e le nefande profezie del gufatore si avverano e si mette a piovere un po!!!
Allora ci mettiamo gli indumenti per l'umido e in breve
inquietanti personaggi "super COOL" si aggirano indisturbati sul sentiero!!!
Arriviamo al Rifugio Cazzaniga e decidiamo di pranzare al rifugio.
Peccato che i cani li non siano graditi e mi tocca lasciare Suni ,
un po disorientata,fuori!
Dopo il buon pranzo scendiamo, prima sotto un po di pioggia che poi smette,
verso Moggio chiudendo così il bel anello!
Grazie agli amici per la bella e allegra giornata passata insieme in montagna!
Grazie  a Suni, come sempre perfetta compagna di escursione!

ivanbutti Bel giro in una zona che, pur non essendo lontana da casa, non avevo mai frequentato. A parte il colore delle rocce, in alcuni tratti sembra davvero di essere nelle Dolomiti. Il meteo si preannunciava almeno discreto fino a metà pomeriggio, ma Alberto ha voluto dimostrare a tutti i suoi poteri di agente 008 con licenza di far piovere. Così  venerdì ci invia via mail uno strano bollettino meteo x la zona che dava pioggia a mezzogiorno; guardando bene il bollettino, quasi invisibile vi è la scritta "issued by Langley", cioè emesso da Langley, che è la sede della CIA. E così resta il grande dubbio; la pioggia arrivata sabato alle 11.45 (un pò in anticipo, ma capita anche ai migliori)  è frutto della natura, o c'è forse lo zampino di misteriosi servizi segreti che possono anche determinare il meteo ? Ed il nostro caro Bradipo è solo un agente speciale, o potrebbe addiritura avere una delega per coordinare il tempo in tutte le Alpi Retiche e le Prealpi? Comunque la pioggia è stata fortunamatente non di forte intensità, e così, dopo una bella sosta pranzo al rifugio Cazzaniga, abbiamo potuto chiudere la giornata in allegria e soddisfazione. Da ultimo,  non ci crederete, ma per dimostrare chi  comanda, l'agente 008 ha ordinato pioggia forte per quando saremmo arrivati all'auto. Ebbene, ho fatto giusto in tempo a chiudere il bagagliaio e poi si è scatenato un violento acquazzone. Abbiamo imparato la lezione Alberto: d'ora in poi nessuno ti contraddirà mai più, he he.

beppe  Bello il giro intorno al Zuccone Campelli proposto da Max peccato per la meteo ma contro il potere di gufare  del Bradipo non c'è nulla da fare ,come sempre una bella giornata trascorsa in compagnia di cari amici.

Vista da Alberto: Fino a giovedì nessuna mail (è capitato che già lunedì/martedì arrivavano proposte scalpitanti di idee) poi venerdì leggo alcune proposte e "l'invito" a immedesimarmi meteorologo....ce ne sono già troppi....,chi va in montagna riuscendo a capire cosa è meglio fare (e questo è da pochi) sa bene che basta un cambiamento del vento,la tipologia delle nubi e....la meteo sballa: il GURU della meteo lo lascio fare ad altri!

Il 4 MAGGIO ne è stato un esempio lampante: TUTTE LE METEO DAVANO BEL TEMPO,guarda caso,vi è stato il temporale,grandine e acqua: ero presente dove davano 4 soli e non ne ho visto neppure 1 !!!!

Per quanto riguarda la giornata odierna,il sito "ilmeteo.it" dava qualche possibile sporadica goccia già alle 11,00,mentre "3bmeteo.it" pioggia dalle 16,00 (l'unico molto ottimista) e nessuno annunciava TEMPORALI!

Dato che io diffido degli ottimisti e FACILONI che spesso le sparano grosse su vari argomenti,scartando a priori altre possibilità,mentre la mia modesta esperienza (e quella di chi affronta la montagna con coscienza,ragione e consapevolezza) mi ha insegnato che in montagna bisogna ridurre al minimo il rischio per la propria incolumità e quella dei partecipanti (a meno che si va pensando al proprio risultato finale: vetta,anello,dislivello e km....) e usare la "zucca",quindi prendo per buono quello PESSIMISTA per sicurezza (poi,se sbaglio o sbagliano e vengono fuori 4 soli.....meglio) ed ovviamente anticipando l'orario di partenza....come giustamente ha fatto Max (ma questo vale anche se vi fossero stati 10 soli,per molte altre ragioni.....intelligenti).

Quindi dopo esserci ritrovati a Bione alle 6,20 alle ore 6,52 siamo in cammino dal parcheggio situato sotto la funivia di Moggio e il passo non è di quelli "tranquilli" ma piuttosto spinto....mi sento di farlo,non c'è chi potrebbe avere bisogno di un rallentamento,quindi si procede celermente con cielo sereno ma afoso con aria frizzante data l'ora e ovviamente non mancano le prese per le terga nei confronti del Bradipo e visto che la meteorologia (se sparisse internet chissà cosa succede....e qui entrerebbe in gioco il riconoscere i segnali che la natura ci mette a disposizione....ma son cose per grandi.....) sembra essere l'argomento del giorno e dico in tutta tranquillità che verso le 12.00 pioverà (non per portare sfiga,ma sentendo che le sparano grosse su vari argomenti,voglio gareggiare per il premio finale.....,vediamo chi la spunta con la più grossa he he he).

Sembra quasi avessi detto una cosa irreale,da fantascienza....forse se l'avessi detto riferendomi al giorno 4 maggio non vi avrei creduto pure io,ma le condizioni in loco potevano darmi ragione visto il repentino cambiamento: mai dire mai e in particolare avere la visione a 360° oltre a non lasciare al nostro risveglio sul cuscino ciò che più conta.....! In passato ho conosciuto: locali,montanari e malgari che mi hanno insegnato molte cose.....e non ricordo che usassero internet per capire se dovevano ritirare le bestie al pascolo o per effettuare un'escursione,ma la natura dava segni evidenti che aiutavano nel recepire il cambiamento del tempo: uno di questi è un fiore che reciso fa la stessa funzione.....vediamo quanti lo sanno! Molti altri segni sono dati dalle nuvole.....dal vento ecc. ecc.

Ovviamente di fesserie ne sentiamo e ne leggiamo tante....peccato che queste non lo sono e per coloro che non capiscono e non hanno interesse a capire (fin che gli va bene)....buona fortuna!

A scuola insegnano....se poi non si vuole apprendere perché ci si sente superiori....uno può procedere nei sui errori,come dire una COSA INTELLIGENTE su una decisione da prende sul come procedere in montagna,invece poi comportarsi in modo ERRATO....e di questi casi "INGUARIBILI" me ne capitano spesso!!!!!!

Dato che il Bradipone cerca nel miglior modo possibile,di accontentare chi ha cercato di fare senza riuscirvi questo sentiero degli stradini ,suggerisco a Max che è meglio percorrere prima tale sentiero ed eventualmente se le condizioni lo permettono di fare il giro ad anello: il mio suggerimento saggiamente è stato considerato....però il Bradipo non conosce l'altro sentiero,che conduce alla bocchetta dei Mughi dai Piani di Bobbio.....e stando ad alcuni locali,con cui ho avuto modo di informarmi l'anno scorso,mi dissero che era peggio del sentiero degli stradini in particolare con cattivo tempo.....infatti essi visto il maltempo in arrivo hanno ripercorso il sentiero degli stradini ritornando a i Piani di Bobbio. Avevano ragione anche per altri motivi che si possono ben capire se li si ha percorsi tutte e 2.....!

Però,per togliere qualche dubbio a chi leggendo rimane perplesso,meglio spiegare: il sentiero degli STRADINI tra la bocchetta di Pesciola e il colle del Faggio in caso di pioggia ha brevi tratti di roccia a cui prestare attenzione,mentre per il resto il sentiero è ben spianato,ovviamente vi possono esserci scariche di sassi a monte. Mentre il sentiero che percorre la valle dei Mughi fino alla bocchetta omonima è solo lungo,ma dopo tale bocchetta fino alla baita la Bocca bisogna prestarvi ancora più attenzione,in particolare in caso di pioggia.....e non è breve il tracciato!

Alle 8,32 siamo poco oltre il rifugio Sassi Castelli sbucando vicino alla cappelletta,suggerisco di tagliare salendo il tracciato usato una volta per lo shi lift per poi prendere la sterrata che va alla casera Campelli dove vi giungiamo alle 9,11: la meteo comincia già a peggiorare con nubi che salgono dal basso e dalla zona del Sodadura ma nulla di preoccupante...per ora,poi nel procedere ecco che alle nostre spalle avanzano nuvole grigiastre che fan pensare al peggio.....spero sempre di sbagliarmi,mha!.....Mentre in basso il sole primeggia,almeno per ora.

Alle ore 10.08 siamo alla bocchetta Pesciola e scendiamo al rifugio Lecco (chiuso) dal quale prendiamo una sorta di sentiero (pareva che dovessero costruirlo,visto come era esile e poco "confortevole") a confronto quello degli "stradini" che è un autostrada.

Poi alle ore 10.34 siamo al bivio per scegliere tra il sentiero invernale 101 o un altro con la differenza di 5 minuti : estraggo la carta e la guardo bene e riscontro la differenza di lunghezza: il,sentiero invernale,quello scelto,mi sa più lungo,mentre l'altro mi pareva un po strano che fosse breve di solo 5 minuti. Alle ore 11,21 siamo alla bocchetta dei Mughi e la meteo è peggiorata alla grande.

Vista la lunghezza di tale percorso e meno agevole rispetto a quello degli "stradini",è consigliabile percorrerlo per primo se la meteo è favorevole (nella peggiore ipotesi rinunciare è meglio).

Dopo una breve sosta in cui Max si accinge a raccogliere parti di mughi per farne grappa,si riparte: ad un certo punto ecco che il Gabri continua a sbraitare verso la Suni che ha deciso di intraprendere un suo percorso (ovviamente se vi fosse stata della fauna alpina,non avremmo potuto vederne alcuna dato che le urla di Gabriele fanno fuggire tutto ciò che si trova ad almeno 10 km. al quale non importa ASSOLUTAMENTE DI NULLA E DI NESSUNO tranne della Suni.....spiegargli le ragioni del perché DEVE tenerla al guinzaglio non servono......ma se qualcuno rapisse la Suni....la fauna ringrazia e pure io ha ha ha ha!!!!!) e alle ore 11,44 stranamente,caso vuole....o come da previsioni annunciate (da siti più pessimisti) comincia a GOCCIOLARE (non uso la parola piove perché sarebbe troppo "esagerata") costringendoci ad indossare indumenti idrorepellenti ed ombrelli e poco dopo ecco lunga serie di tuonate che ci accompagneranno fino al rifugio Sassi Castelli (ne ho perso il conto tante che erano) sperando che non lanciassero le folgori e,per chi deve ancora imparare molto dalla SIGNORA MONTAGNA,codeste fulminate,se ci piombano addosso possiamo scordarci di riuscire a sopravvivere a ciò. Però se qualcuno vuole costatare di persona che NON FANNO ALCUN MALE può avventurarsi in montagna da solo,appena la meteo avvisa di tali "effetti" naturali....!

La fesseria più ambita è sopravvalutarsi e sottovalutare chi cerca di ridurre i rischi usando prudenza: i consigli intelligenti vengono ignorati completamente....AUGURIAMOCI che non capiti qualcosa di GRAVE e dover poi dare giustifiche INTELLIGENTI ad eventuali soccorritori che di recuperi ne fanno assai!

Dopo tutto non sono pochi coloro che vanno in montagna senza capire cosa stanno per affrontare.....purtroppo!!!!!!

Alla bellezza delle ore 12,53 e dopo ben 6 ore di cammino eccoci al rifugio Cazzaniga Merlini dove si metteranno le gambe sotto il tavolo per dare pace ad alcuni stomaci che avevano questa giusta necessità: ovviamente la Suni è dovuta stare all'esterno come è giusto che sia,mentre il Gabri era offeso da questa presa di posizione anti animalista. Qui bisogna intervenire: fare una raccolta firme da parte di tutti i detentori di cani,per ottenere una legge che OBBLIGHI tutti i rifugi e tutte le strutture pubbliche (ospedali compresi) ad accettare i "bau bau",liberi di scorrazzare senza guinzaglio e museruola ovunque abbaiando,perdendo pelo e bava che son tutta salute!

Però,giustamente potrebbe esserci qualcuno che non predilige i vantaggi verso e unicamente solo ai detentori di cani.....trovato!!!!! Una raccolta firme per legalizzare la libertà nel portare con se un arma per impallinare (con proiettili di gomma) i "bau bau" senza guinzaglio e museruola (come prevede la legge al di fuori delle proprie mura) che scorrazzano spaventando la fauna locale.....o se preferite,il loro padrone menefreghista!

La vedo difficile,ma tentar non nuoce,mentre nuocerebbe di più se a sorpresa entrasse in un rifugio uno della ASL e vede che all'interno vi sono cani: cosa succederebbe? Chiusura del rifugio e il gestore perderebbe il lavoro......ma chi se ne frega,a posto il mio cane a posto tutti.....evviva l'anarchia? Va bene,ma allora dobbiamo accettarne anche le conseguenze che possono arrivare da parte di chi non vede giusto il non rispetto delle regole!

In casa propria possiamo fare e far fare ai nostri cani ciò che desiderano e abituarli al meglio,ma fuori delle mura private si deve rispettare ciò che è di utilizzo da parte di tutti,sottostando alle regole senza pretendere: TOLLERARE è giusto....ma abusare della tolleranza non lo è!

Bene,dopo una bella siesta ristoratrice alle ore 14,45 ci rimettiamo in cammino per il rientro sotto una bella pioggia che ci accompagna fino poco sotto il percorso che si addentra nel bosco,poi....il miracolo....il sole....NON PREVISTO DA NESSUNA METEO IN TUTTO L'UNIVERSO COME DEL RESTO IL TEMPORALE....che caso strano.....!!!!! Tra le previsioni delle possibili piogge alle 12,00 e quelle delle 16,00 vi sono ben 4 orette.....siamo certi che non ha o avrebbe cambiato nulla il fatto che sia piovuto in.....anticipo? Se non erro,in passato,vi sono state piogge/temporali che nel giro di soli 15 minuti hanno causato disastri......figuriamoci se dovessero per sfiga,oltre ad anticipare pure protrarsi per 4 ore:....e non ditemi che non può succedere!!!!! Riflettere.....prima di spararle grosse!!!!!!!

Mentre scendiamo Max mi fa notare che vi sono nubi poco rassicuranti,gli dico che fino a quando vi sono sprazzi di cielo,non vi è problema: fatta la sosta alla fonte dove comincia la stradetta,da li in 10 minuti siamo all'auto dove vi giungiamo alle

ore 16,45. Giusto il tempo di cambiarci.....tuona,poco dopo appena saliti in auto,ecco che comincia a venir giù acqua a manetta che avrebbe reso la discesa rischiosa.....perché in montagna si rischia anche con 4 soli......figuriamoci se piove o fa temporale!

Dalle 14,45 alle 16,45 (le 2 ore di discesa) abbiamo preso acqua - sole - e all'auto inizia a far temporale con acquazzone.....giusto per far notare che non si può dire: in 4 ore non cambia nulla......tra il dire e il fare vi è di mezzo il mare.....caso vuole! Spero che in altre occasioni simili,vi sia più precauzione e presa coscienza di ciò che si dice e si vuole fare,anche perché se solo uno si fa male,va a discapito di tutti.....o vi è qualcuno con tanto di pelo sullo stomaco da dire: ....era destino!

Bene,anche oggi vista la particolare meteorologia del caso,la pellaccia l'abbiamo riportata a casa: ma.....non sempre può andar bene,il rischio è sempre in agguato anche quando meno ce lo si aspetta e si spera che i neofiti che si avviano a praticare la montagna,traggano vantaggio da questa esperienza vissuta da noi: reale come lo è la nostra vita,che prima o poi avrà termine.....sempre che non vi sia qualcuno che confermi il contrario he he he.....e non toccatevi che tanto non cambia nulla!!!!!

Ciao a tutti dal Bradipo esperto in "gufologia" e alla prossima!

Massimo: Che aggiungere se non questo messaggio per tutti i lettori di HIKR:
AMICI...... ara ara ara noleggiasi portasfiga infallibile, certificato ISO9001 - ISO14000 - ISO 16000 e chi più ne ha più ne metta, la sua presenza è garanzia di eventi nefasti e disgrazie. Raccomandato a tutti coloro sono alla ricerca di giornate con piogge monsoniche, uragani, fulmini saette, esondazioni, dissesti idrogeologici, frane, morsi di vipere, attacchi da branchi di cinghiali etc etc etc..... con il suo potere gufatorio risultato garantito al 100%.
Ve lo raccomandiamo vivamente!!! .... ha ha ha
 Gruppo GIROVAGANDO fatevi avanti

Scherzi a parte grazie a tutti gli amici per l'ennesima bella giornata trascorsa tutti insieme sulle amate montagne.
P.S. Bradipo x sabato dove ci aspettano grandine e temporali?????

Tourengänger: ivanbutti, Alberto, beppe, Massimo, Gabri

Daniele66 hat gesagt: Stradini
Gesendet am 11. Juni 2013 um 21:27
Bel giro,se pero' il tempo era un po' piu' clemente................magari veniva meglio ciao e complimenti Daniele66

Massimo hat gesagt: RE:Stradini
Gesendet am 13. Juni 2013 um 16:34
Grazia Daniele,
tutto sommato compagnia ottima, temporalone evitato perciò va bene cosi.
Max