Monte Croce...mini-raduno... Piemonte-Lombardia!
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
L'intenzione, mia e di Carlo, era quella di celebrare il classico annuale raduno invernale al Monte Croce, la montagna maggiore dei Comuni delle Quarne, già rinviato dalla precedente Domenica.
Pur sapendo che la grande quantità di neve fresca caduta in nottata avrebbe indotto a una drastica riduzione dei partecipanti... si spaventano subito..., mai avrei immaginato una ritirata totale... quasi globale!
Ecco che ci ritroviamo alla partenza giusto in tre "locals" (c'è anche Valerio) e cinque "foresti" (grazie a Pia) tutti intenzionati comunque.... o con le ciaspole o con gli sci...o con le buone o con le cattive... a raggiungere la panoramica "Croce".
Andrea, altro "local", anticipa di poco la nostra partenza risparmiandoci, se non altro, di aprire la traccia sino all'Alpe Camasca, la sua meta ed anche il nostro luogo di ritrovo al ritorno.
Cerchiamo di alternare un po' l'apritraccia, ma con oltre un metro di neve fresca si avanza ugualmente a rallentatore, quando veniamo raggiunti da Pierluigi... ora siamo in 9... quasi fatta cifra tonda.
Valerio ci lascia alla Bocchetta di Foglia... il Carnevale chiama... e Carlo... problemi fisico meccanici... batte anche lui ritirata a metà Croce... proprio ora che viene il bello (non solo meteo).
Con la media di uno-due passi al minuto riusciamo comunque a "bucare" la cima alle ore 12,37... è stata dura ma ce l'abbiamo fatta.
Aspettiamo "sottovento" l'arrivo scaglionato degli "Hikriani ciaspolatori",.. che si conclude alle 13,24... e via di baci, abbracci, strette di mano, brindisi, torte, autoscatto e foto panoramiche... per celebrare questo raduno "Quarna-Lago-Brianza" al CROCE.
Ora possiamo tornare a Camasca... da Andrea... vino, caffè, dolci "zuccherini" ... Canti e balli (aspetto il collegamento a youtube) ci attendono.
Quarna Sotto, Piazza S. Rita ore 18: Siamo di nuovo alla base... e anche questa è andata!...
quasi andata... ci manca ancora un ultima prova... l'immancabile tappa al Circolo... possiamo farcela!!!
Mando un grosso saluto e un presto arrivederci a Pia, Lella, Martyne, Angela e Alberto
Ciao, Adriano

Grazie!
Ho riso tanto ... e sprofondato nella neve altrettanto!
Bigblue:
Sabato....e piove.....piove....piove....ma sopra? nevica....ma quanto nevica!!!
......bitt...bitt...oneplus-tavoletta.....sento Ciolly..."Raduno al Croce"...
......bitt...bitt...ciuspete anche l' Alby....!!!
E mò, chessifà? ...ma un bel pacchetto con fiocco e controfiocco a Quarna!
...ghè da naaa......questo incontro jè da faà!!!
Domenica – Quarna City, un paese per la musica, oggi una bianca trincea....
Ma qui, qui abbiamo baldi giovani con gli scivoli a batter traccia.....ne faranno una giacca, ma anche due, tre giacconi....noi, con le malefiche, noi ci faremo un bel cappotto!!!
Non paga del recente mercoledì Formazzino in scivoli, dal polpaccio all' inguine, potevo oggi non mettere “fieno in cascina”? ...così come dice l' Alby....
Per la compagnia? Si è sposato anche un prete....io no, io metto le Qua-Qua!!!
Ma non qua-qua generiche......oggi ho le qua-qua di Grandemago, bianche come la neve, uomo preciso, attento ai dettagli.......magiche si, ma ahimé, sempre malefiche!!!
Ciolly e i Quarna boys disegnano il bianco.....la bella traccia è per noi illusione....
prima tecnica: piede avanti a piede con sollevamento gamba...e per un po' ci salviamo dallo sprofondaus....aus..aus...
Poi, nemmeno questa tecnica ci fa da salvagente...altro che paperelle, qui ci volevano anche i manicotti!!!
Inizia la mattanza: un passo si e uno no, ma anche tutti e due...immersioni profonde....la Martyne come il mitico Pelizzari, non si perde un tuffo!!!
Oggi la determinazione è con noi.....fai, briga, disfa...siamo in vetta!!!
E da qui, proprio da qui, inizia la vera escalade.....
1° tagliando - vetta - vino rosso e torta (gentilmente offerti dal Q-Comitato)
2° tagliando - in discesa – mitico caffè dell' Alby + strepitosa torta di Martyne.
3° tagliando - Alpe Camasca – casa di Andrea.....l' atmosfera già caliente, stufa e camino, diventa bomba esplosiva non solo per i liquidi (vino rosso, zuccherini alcolici aromatizè, birra, caffè ecc.) ma anche per noi, i solidi.....
...pane per i miei denti...cantata Cori Alpini et varie - no limits....grazie Gianluigi e Andrea...voci professioniste..........
"Celeste Aida forma divina...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...
celeste Aida forma divina.....sbattèmes i ciapp e cicip e ciciap...sbattemes i ciapp e cicip e ciciap...
faremo l'amor, l'amor, l'amor, l'amor...."
Potevamo noi, salutarci nella fredda piazzetta di Quarna?
Perdere così, il quarto e definitivo tagliando? Omologazione arruolamento festeggiamenti 2016....sacrilegio!!!
4° tagliando - Il Circolo del paese, troppo vicino per non superare brillantemente anche questa ultima, dura prova, il Monte Croce.
....e siamo in bolla...Aldo, ti abbiamo pensato...le ciaspole c' erano....
Una giornata con il sorriso....
Grazie di tutto a Ciolly, Andrea, Pierluigi, Carlo, Valerio (Quarna boys) ad Alby e alle sue spumeggiati girls...Lella, Martyne, Angela.
gebre
Arriviamo a Quarna imbiancata ed il parcheggio fatto preparare da ciolly è su misura per la macchina…si parte!!!
Gli scialpinisti davanti a fare la traccia….i ciaspolatori dietro a sfruttarla ma si fatica …..la neve aumenta sempre di più ma una volta usciti dal bosco la situazione migliora e la neve è più dura.
Arriviamo in cresta con un leggero venticello, foto di vetta e dietrofront, ci fermiamo in un posto riparato a mangiare e poi giù dritti seguendo la trascinatrice (facile capire chi fosse), che oggi ha lasciato a casa i comodi scivoli per usare le ciaspole e stare in compagnia con noi!
Seguiamo le tracce degli sci e arriviamo all’Alpe Camasca alla baita di Andrea…è qui la festa??? Claro que si!!
Tra uno zuccherino, birra e rosso Andrea e Pierluigi ci cantano un sacco di canzoni di montagna…basta dargli il via e partono….favolosi!
Il sole tramonta allora è ora di ripartire…anche oggi arriviamo al buio dopo circa 13,5 km di sviluppo…ma non è finita, ultimo brindisi e saluti al circolo!
Edizione 2016…presente!!!
Un a presto a ciolly, ai quarnesi e alle wonderwomen!!!
angy
Grazie di cuore per l’ospitalità e per la calorosa accoglienza al ‘Quarna raduno’, in quest’angolino nascosto incastonato tra i monti sopra il lago d’Orta! Con gli alberi imbiancati e tutta quella neve era anche un po’ magico! Abbiamo trascorso una giornata speciale in vostra compagnia, grazie ed arrivederci a presto!
Kommentare (14)