Quarna Monti Tour: La "prima volta"...con aiutino!


Publiziert von ciolly , 30. Dezember 2013 um 19:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Dezember 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 8:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Omegna-Quarna Sotto Parcheggiare al bivio x Alpe Camasca (Piazzale S.Rita)... tutto gratuito...!
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo "Locanda Posta"
Kartennummer:Kompass 97 Omegna-Lago D'Orta-Varallo

A quaranta (quasi), mi sono finalmente deciso a farlo… ebbene sì, il dì 29/12 l’ho fatto…

Dopo il tentativo (fallito) del 2012 (8 Dic.) ho avuto tutto il buon tempo per ragionare su cosa avevo sbagliato… ma niente da fare, mi sono dovuto arrendere e chiedere consiglio a un esperto…

“Si fa così”… “devi tirare solo questo cintino e le ciaspole restano bloccate”

Ecco cosa non funzionava…

…Era così facile (troppo) e invece insistevo a tirare tutto a destra e poi tutto a sinistra, ma niente da fare, queste ciaspole non si volevano proprio bloccare…
stavo già per prendere la drastica decisione del duplice eccidio, quando un piccolo aiuto “morale” mi ha finalmente fatto aprire gli occhi…

Ho già fatto vie in parete con corde e imbrago o vie su ghiaccio con picca e ramponi, ma senza un aiuto, forse ero ancora lì adesso a scervellarmi su come agganciare le ciaspole…

Nella vita c’è sempre da imparare!!!
Parole Sante!

Così ecco che il mattino del 29/12/2013, dopo un breve corso preserale indoor,  parto  con le ciaspole infilate nello zaino in direzione Camasca…

...La mia "prima volta" con le ciaspole.

Ma quanto spazio occupano mai questi attrezzi?… uno zaino da 35lt usato praticamente solo per le ciaspole…
Mi sa che la prossima lezione sarà su come si fa a appenderle fuori dallo zaino…

Non forziamo i tempi, una cosa alla volta!

A parte questo, il giro delle cime di Quarna,” a mio parere”, oltre che un bel percorso di mezza montagna è un ottimo banco di prova…
su e giù, su e giù, per parecchi Kilometri e con varie (tutte) esposizioni…

La neve ora è più che sufficiente, oltre che  polverosa, ma, nel caso scarseggiasse, su queste facili creste, si riesce quasi sempre a passare sul versante migliore.

Per il percorso non ci sono molti problemi: da Camasca al Monte Croce è tutto strasegnalato, poi si segue la cresta S, si passa il Monte Ostano e si arriva al Colle Ranghetto;  da qui si continua  sempre restando sulla comoda cresta  fino a raggiungere il breve passaggio obbligato (100mt) sul versante Valsesiano, per superare le “Forche”, le rocce dove termina la strada proveniente dall’Alpe Sacchi.

Passate le “Forche” si arriva all’Alpe Sacchi,  si abbandona la strada e si risale i pascoli dell’alpeggio spostandosi gradualmente a sinistra per prendere la comoda dorsale boscosa che termina in cima al Novesso.

Dal Novesso si scende per la cresta E, si ripassa la strada dell’Alpe Sacchi, e si continua su percorso segnalato sino alla Sella “Dui Fo’” (Due Faggi), dove s’incontra una nuova stradina gippabile pianeggiante da seguire in direzione sx (verso il centro della valle) arrivando così all’Alpe Soliva, al Fo’ d’Umbrela (cartello con scritto FAGGIO  100mt) e quindi all’Alpe Cignera.
Nei pressi dell’Alpeggio più basso si ritrova la segnaletica b/r che consente di scendere senza problemi ad attraversare il Rio Fiumetta per arrivare a un’ennesima strada poderale che conduce direttamente a Quarna (2KM).

… La variante alta, Pianero, è solo per i possessori di alpeggi con cantine ben fornite!  


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:12
Ciao Ciolly,
bellissima ciaspolata! Anche io alla fine ero in zona però mi sono fermato al Mazzoccone, la cresta dal Saccarello è stata più impegnativa del previsto e mi ha sfiancato!!
Peccato non esserci incontrati, ho guardato con attenzione ogni persona che incontravo sperando fossi tu!!
Le ciaspole io le fisso alle cinghie di compressione che lo zaino ha lateralmente, altrimenti dentro lo zaino è scomodissimo trasportarle!!!
Ciao
Pietro

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 23:28
Sto imparando... senza fretta!
Per la prossima volta riuscirò (si spera) anche ad appenderle.
Ciao
Adriano

bigblue hat gesagt: Scamy-rinco....
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:34
.....bella.....bella.....ma capisco che oramai a quest' ora sono rinco....la data 29 maggio 2011? da quanto ho letto l' hai fatta ieri.....comunque anche se non mi ci ritrovo, mi adeguo.....nella vita c' è sempre da imparare, come giustamente hai detto, non per forza bisogna capire tutto....estemporaneità dell' autore o rincoglionimento del lettore, cioè io:-)
....du pass da dre dal cantun.....si, due alla volta!!
Ciao
Pia

ciolly hat gesagt: RE:Scamy-rinco....
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 20:40
E' giusto 2013... sarà mica stata la director a cambiarla? Mi hanno fatto lo scherzetto?
Adesso riparo il danno!

Ciao
Ciolly (Bi-rinco)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 21:42
Non sono i tuoi attrezzi naturali, meglio sci e ramponi. Buon 2014 Adriano.
roby

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2013 um 23:24
Infatti quando li ho presi non stavo tanto bene!!!
Ora che ci sono mi tocca anche usarle almeno una volta l'anno per togliere le ragnatele.
adry

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 08:51
“le ciaspole restano bloccate” : ma.. le ciaspole non devono restare bloccate ! neanche in discesa, non sono mica sci ;-)
É vero che esistono dei modelli in cui il “flottaggio” della ciaspola può essere impedito, ma non li usa nessuno.. i più “minimali” sono da gare di corsa in pianura.
Ciao, Luke

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2013 um 16:04
Io le appendo fuori e non ho le cinghiette laterali fatte per questo. Supplisco con due rinvii e due cordini e mi trovo benone.
Hai ragione quando dici che c'è sempre da imparare. Chi prima chi dopo ci sbattiamo tutti la testa sul problema ma poi troviamo la soluzione.
Ciao

skiboy1969 hat gesagt: etilometro
Gesendet am 1. Januar 2014 um 11:31
Hai bevuto troppo in queste feste Adriano!!!........
RIMETTI le ciaspe in cantina........
ciao ciao........
M

ciolly hat gesagt: RE:etilometro
Gesendet am 1. Januar 2014 um 15:12
...Hai ragione è stato solo un grave giramento di testa...
Tranquillo ora RIMETTO tutto a posto...
a prender polvere!

Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2014 um 21:54
Ciao Adry
Beh commentare oggi impone un doveroso ,Auguri !!per il nuovo Anno...
Nonostante tutto aver preso coscienza del uso corretto di una attrezzatura, vale il detto "impara l'arte e mettila da parte", spo'mai save.. o no???. Da quello che ho percepito, il giretto con quella condizione, ti ha intrigato o mi sbaglio..
Come spesso ti scrivo,, Bravo!!! e Buona continuazione....
Alla prossima
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:Auguri 2014
Gesendet am 1. Januar 2014 um 22:07
Ciao Eugenio
Ora che ho capito come vanno messe ho già fatto un bel passo avanti... e per quest'anno basta e avanza.

Ciao, Ciolly




Kommentar hinzufügen»