Camasca-Massa del Turlo a/r


Publiziert von ciolly , 6. Januar 2013 um 23:16.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita Gravellona Toce-Omegna-Cireggio-Quarna Sotto-Camasca (mt 1230) In Loc. Cregno, all'inizio della strada Interpoderale del Consorzio Alpe Camasca, è posto un divieto di accesso ai non autorizzati. Questo è un limite preventivo della Società Alpe Camasca... ma dato che di autorizzazioni non ne esistono la strada è aperta a tutti. L'importante è solamente quello di non impegnare i pochi spazi liberi vicino agli alpeggi ma di usufruire dell'ampio parcheggio segnalato presente all'inizio dei prati in prossimità di una sbarra sempre aperta... Qualche passo in più non fa male a nessuno!
Unterkunftmöglichkeiten:Locanda Albergo Posta o B&B Guglielmina
Kartennummer:Kompass 97 Omegna-Varallo-Lago d'Orta 1:50000

Il caldo eccezionale di questi ultimi giorni, associato anche al forte vento in quota, mi ha nuovamente indotto a mettere da parte l'attrezzatura Ski-Alp per rispolverare ancora gli Scarpa-Trek.
Non voglio fare il "fenomeno" andando per forza di cose a cercare valli, pendii o canali protetti per così dire "magici", dove la neve sia rimasta incolume da questa bordata,"effetto primavera", molto fuori stagione, per cui le scelte da fare, per me, rimangono due... non vado ai monti e me ne sto a casa "tranquillo " o vado di nuovo a fare un bel giro "tranquillo" sui monti di casa...
Opto per la seconda scelta e decido quindi di andare a festeggiare"La Befana" al Giandolino...!

Ore 8,15 Camasca: Dal parcheggio di Camasca si prosegue seguendo la strada, asfaltata fino alle baite e poi sterrata, facendo riferimento alle numerose (numerosissime) indicazioni di Monte Croce o Massa del Turlo.

Anche questi segnali hanno una loro storia...
Qualche anno fa (10-12) arrivarono fondi dalla Comunità Montana per mettere i cartelli... Va bene, perfetto...si mettono i cartelli "bianchi" con località, tempi, ecc..
Passano pochi mesi e arrivano le nuove segnalazioni CAI  su fondo "giallo", con tempi (diversi) e luoghi da raggiungere, ecc... e siamo a quota 2...
Alcune località, almeno le più conosciute, presentavano già qualche vecchio cartello segnaletico "locale", con tempi,ecc... e siamo a quota 3... ma non è finita, infatti adesso sono usciti i nuovi cartelli CAI "Bianchi" con scritte nere e bordi rossi (o qualcosa del genere) e ne ho già visti piazzati sul territorio anche di questi, con tempi (sempre diversi), alpeggi, luoghi da raggiungere,ecc... e siamo a quota 4...
Forse questa è l'ultima serie... mah! chi può dirlo!

Raggiunta la Bocchetta di Foglia prendo il sentiero "diretto" che sale al Croce seguendo la cresta SE e in mezz'ora sono alla cima.
Attenzione! anche qua, appena superato il limite del bosco, sono apparse delle enormi frecce rosse fuorvianti che fanno dirigere erroneamente verso l' Alpe Crogiolo, mentre l'unica direzione da prendere è quella di seguire sempre e solo la cresta. Probabilmente, pensandoci un po', quelle frecce segnalavano il percorso Skirunner (65 Km 'na mazzata) che si è svolto a Ottobre interessando anche alcuni settori del comune di Quarna... sono passati ma le frecce ce le hanno lasciate.

A parte queste personalissime diatribe, posso dire che, per il resto, la salita al Giandolino (Massa del Turlo) è andata comunque benone; ho dovuto pestare parecchia neve marcia sfondosa (peggio al ritorno) ma al Giandolino ci sono lo stesso arrivato...! e che spettacolo, da questa magnifica terrazza con vista laghi...

Ore 13,40: Sono di nuovo a Camasca...e anche questa è andata!



Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

alexsky hat gesagt: no comment
Gesendet am 7. Januar 2013 um 13:14
e bravo al nostro ciolly nazionale, conoscitore (e conosciuto) di tutte le valli dal ticino alla val sesia....

ciolly hat gesagt: RE:no comment
Gesendet am 7. Januar 2013 um 21:47
Scusami, ma di insaccare vento e di sciare su pappa proprio non mi andava...
Il fine sett prossimo danno di nuovo un ritorno a temperature invernali,
un idea ce l'avrei... ci sentiamo!

Ciao, Ciolly

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 14:13
Il tuo resoconto:pillole di saggezza.
Fuori dalle nostre case,siamo circondati da percorsi invidiabili.......
La meteo ci mette il resto.
Bravo Ciolly
Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 21:43
Quando il meteo fa le bizze... bisogna farsi furbi e tornare a gustare i bei classiconi con i quali si è cresciuti... non deludono mai!

Ciao, Ciolly


tapio hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 14:49
È un nome che mi ha sempre attirato, "il Giandolino", ma che aspetta ancora una mia visita...
Ottimo sapere che in questi frangenti ci si può andare senza dover tribulare!

Ciao, Fabio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 21:36
C'era una certa affluenza di genti oggi al Giandolino...
ma provenivano tutte da Cervarolo.
La neve è poca, ma per far la traversata dal Croce è già troppa...
c'è da soffrire.

Ciao, Ciolly

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 22:17
Ormai abbiamo capito di che pasta sei fatto e che giochi molto bene sia su sci che su scarponi e forse....chissà scopriremo a breve altro di te. Complimenti anche per la ottima conoscenza delle tue zone (e come potrebbe essere diversamente?) ed è simpatica la cronistoria della segnaletica. Davvero divertente e....a volte fuorviante!
Bravo

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Januar 2013 um 22:25
Ci sono talmente tanti segnali che è facile perdersi!!!

rochi hat gesagt:
Gesendet am 13. Mai 2013 um 08:35
Ciao Ciolly, prorpio ieri sono stato in queste zone e ho avuto modo di verificare la "confusione" da te descritta sulla segnaletica. La svizzera è a due passi e, senza voler essere esterofili a tutti i costi, occorre ammettere che abbiamo tanto da imparare da loro in questo ambito.
Per quanto riguarda i segni rossi che portano all'alpe Corgiolo, io naturalmente ci sono cascato. L'alpe è di proprietà di un simpatico pensionato che da aprile a ottobre ci vive in solitudine allevando capre.
I segni li ha messi lui e alla mia domanda sul perchè, ha risposto che in questo modo gli escursionisti passano dall'alpe e gli tengono compagnia.
Di fronte a questa romantica motivazione, ho smesso di lamentarmi.
Poi mi è venuto in mente che, forse, ci sono ragioni più commerciali alla base della deviazione ma tant'è, il signore mi rimane simpatico.
Ciao.
Rocco.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Mai 2013 um 22:47
... Hai conosciuto il Siro...
Avevo scritto qualcosa riguardo gli ingannevoli segnali rossi.
Non sarai ne il primo ne di certo l'ultimo a cascarci...
Ciao, Ciolly


Kommentar hinzufügen»