ivanbutti Saliamo per il 3° anno consecutivo sulla classica cima del canton Uri che, oltre ad essere una garanzia per i panorami che sa offrire, è da considerarsi di tutta tranquillità anche con rischio valanghe marcato. I ns. metereologi hanno garantito giornata da 3 soli ed assenza di vento, per cui scrutiamo un pò dubbiosi la nebbia che ricopre la valle di Goschenen mentre risaliamo verso Andermatt. Passato Hospental però la nebbia scompare del tutto e saremo al sereno per tutto il giorno e senza vento, previsioni azzeccate in pieno, complimenti a Beppe e Gabri. A Realp ci sono - 15°C, ma come spesso accade nel villaggio urano è un freddo secco, per cui già poco dopo la partenza inizio a togliermi il piumino. Siamo partiti verso le 08.00, ma davanti a noi ci sono già parecchi sci-alpinisti che ci regalano una bella traccia nella quale saliamo con regolarità; a me fa un pò male un polpaccio, ma mettendo l'alzatacco la situazione migliora decisamente. Ulteriore spogliarello quando, dopo un'ora circa, iniziamo ad essere baciati dal sole; altra breve sosta alla baita chiusa di Gassler e poi via verso la vetta, dove arriviamo dopo poco più di 3 ore. Ci ricaviamo un angolino tra la folla che si fa sempre più numerosa e restiamo in vetta a goderci il sole per un'ora e mezza. Poi, dopo avere assistito,come due anni fa, alla discesa di alcuni sci-alpinisti evidentemente molto preparati dalla ripidissima parete NE (per noi poveri ciaspolatori la cosa ha sempre dell'incredibile, anche se c'è da dire che anche molti altri skialper sono tornati per la via d'andata), rientriamo in tutta calma nella neve polverosa, con abbondanti soste per goderci il sole e meditando su futuri ipotetici altri itinerari in zona. Davvero gran giornatona, con un grazie doveroso ai compagni di escursione.
gabri Il sole oggi è tutto a nord e noi andiamo a prenderlo insieme alla polvere di Realp e al fresco (-15°C alla partenza). Real ci regala subito panorami da sogno ma la macchina fotografica oggi segnala "Caricare le batterie" e non vuole lavorare!. La salita come sempre non molla mai,
Suni è scatenata e sale leggera, il sole non ci abbandona mai e cosi dopo qualche sosta arriviamo in vetta dove il panorama è sempre spaziale!.
No vento e allora si pranza quassù brindando con un ottimo Berlucchi!
La discesa su polvere e sole è davvero sosddisfacente in questo ambiente da favola!
Grande giornatona !
Grazie agli amci per la bellissima giornata passata in montagna,
grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!
beppe Oggi super giornata allo Stotzigen con uno scenario fantastico e tanta tanta polvere.
Grazie per la bella giornata ai compagni di escursione.
Kommentare (12)