UN TRIS PER DUE : MONTE BAR, CAVAL DROSSA, MOTTO DELLA CROCE

Publiziert von brown (Girovagando) , 2. Februar 2015 um 18:17. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:a/r km 10,86: Albumo (Corticiasca), Pian Sotto, Alpe Musgatina, Cap.M.te Bar, Monte Bar, Caval Drossa, Motto della Croce, Borisio, Albumo (Corticiasca)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:autostrada A2 Milano-Chiasso-Lugano, uscita Lugano Nord, Canobbio, Tesserete, Via Cantonale, Lopagno, Bidogno,Grotto al Mulino, Albumo (Corticiasca)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Monte Bar (1600)
Kartennummer:MALCANTONE WGS84

Vista da Paolo   -    (brown)

Settimana difficile questa per la Girovagando band.

Un'epidemia di influenza e impegni familiari hanno ridotto il gruppo a 2 .

I due estremi anagrafici del gruppo Paolo e Luciano ( 16 e 18 anni rispettivamente...) ci provano comunque.

L'idea era di provare il Monte Bar, visto che per Luciano era una novita', oltretutto non troppo impegnativa.

Inoltre al nord del Ticino le previsioni annunciavano vento, nuvoloso , nevicate e sinceramente entrambi volevamo portare a termine un'escursione.

Leggendo le varie e numerose escursioni Hikriane, mi soffermo sul giro ad anello proposto da siso (che ringrazio per le bellissime escursioni, utili e precise, che pubblica per questa comunita'), cosi' mi carico la traccia su Orux Map e tengo pronta questa possibilita'.

Parcheggiamo a Corticiasca alle 7:45 e alle ore 8:00 siamo in cammino in direzione Monte Bar .

Luciano segue il battutissimo e ghiacciato sentiero , oggi e' in forma e conduce di buon cammino con le ciaspole appese sullo zaino fino all'Alpe Musgatina.

Qui la pendenza aumenta e la neve in alcuni punti ,anche se molto crostata ,ci fa sprofondare e un vento gelido inizia a farsi sentire .

Arrivati alla Capanna Monte Bar il vento si placa e ci accoglie un simpatico cane nero che abbaia e subito si avvicina per farsi accarezzare. Salutiamo 3 ospiti con accento tedesco sul balcone della capanna e proseguiamo ammirando il bellissimo panorama che ci circonda. Informo Luciano che il cartello indica 30 minuti alla vetta cosi' ci incamminiamo sul ripido versante che conduce alla sommita' del Monte Bar.

Nessuno e' ancora salito prima di noi e la prova sono due camosci che stanno scendendo dalla cima e velocemente scompaiono in direzione Moncucco.

Siamo in vetta dopo 1 h e 40 minuti e subito mi complimento con Luciano, ma c'e' poco tempo per fermarsi in quanto il vento e' tornato molto forte e gelido . Il tempo per qualche foto mangiare qualcosa e indossare la giacca pesante per ripartire in direzione Caval Drossa. Scendiamo velocemente la cresta che conduce al secondo obbiettivo della giornata con il vento ci accompagnera' fino alla vetta.
Siamo anche costretti a togliere le ciaspole , si cammina sui sassi ,la neve e' stata spazzata via quasi tutta. Foto di vetta vicino all'omino e poi scendiamo in direzione Motto della Croce subito visibile in una bellissima posizione panoramica.

Alle 11 siamo seduti vicino l'enorme croce , il vento qui e' debole e il sole ci lascia pranzare con vista Lugano City .
Ripartiamo dopo circa un'ora dopo aver individuato il sentiero che ci condurra' a chiudere il giro ad anello. Scendiamo fino a  Borisio per poi deviare a sinistra fino ad incontrare la strada ,poi con un paio di taglioni per prati senza sentiero ci ritroviamo in prossimita' di una grossa stalla .Sulla sinistra dell'edificio scende un sentiero che conduce sulla cantonale in prossimita' del  Crotto del Mulino .
Ancora una ventina di minuti per concludere questo simpatico giro alle 13:24.
Un grazie a Luciano per la simpatica compagnia che ci ha portato a concludere questa interessante escursione.

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Oggi il gruppo Girovagando è decimato!
Il vecchio ed il giovane, non ancora influenzati, hanno deciso di fare un giro corto, andando
al Monte Bar, io non ci sono mai stato e Paolo me lo propone.
Siamo partiti da Corticiasca in Val Colla, un paesino sopra Lugano.
Il sentiero  all'inizio era  ghiacciato, man mano che si saliva la neve pian piano aumentava sempre più.
All'alpe Musgatina abbiamo deciso di calzare le ciaspole.
Giunti alla Capanna una piccola sosta, per poi ripartire per la vetta.
Più si saliva più il vento aumentava, arrivati in cima, folate di vento che ti buttavano quasi a terra.
Per questo motivo solo una piccola sosta, e poi giù al Motto della Croce passando dal Caval Drossa.
Riparati dal vento, abbiamo pranzato, per un'oretta dopo siamo ritornati facendo un giro ad anello, bellissima escursione.
Augurando una ripresa agli influenzati, alla prossima.

Ciao a tutti belli e brutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Paolo,  Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito