Pizzo Lamè e Marigal

Publiziert von ciolly , 23. Oktober 2012 um 19:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Oktober 2012
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Superstrada per Domodossola-Uscita Pieve Vergonte-Piedimulera-Valle Anzasca-Ceppo Morelli (Loc Campioli)-Mondelli
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe Cortenero (bivacco Longa)
Kartennummer:CNS 1349 Monte Moro 1/25000

Con questo inaspettato caldo, dove si può provare ad andare…

…logicamente al Pizzo Lamè…!  Ma chi l’avrà mai sentito nominare?

Già nel 2008 avevo provato a far visita al Lamè ma alcune persistenti formazioni nuvolose mi fecero desistere, ripianando sul segnalato e straconosciuto S. Martino.

L’idea comunque non era mai tramontata, anzi, ora passato quel giusto lasso di tempo valeva la pena di riprovarci, così alla fine ho deciso… Domenica per il Lamè.

Mondelli ore 8,15: Seguendo la mulattiera supero le poche case e, al limite dei prati, prendo il sentiero segnalato che si stacca sulla destra inoltrandomi all’interno del bosco di faggi.

Il sentiero, piuttosto ripido ma sempre evidente, in poco più di un’ora ½ mi consente di guadagnare gli alti pascoli a quota 2000 dell’Alpe Colla, oltre il quale, in alto a destra appare visibile la tondeggiante cresta del Pizzo Lamè.

Sembra lì vicino, ma per arrivarci ci sono ancora 800mt di dislivello, per lo più su tracce fra erba e giavine con un breve franoso canale finale che collega al Passo delle Lonze.

Raggiunto il passo, risalgo le facili balze rocciose e in circa dieci minuti arrivo alla pianeggiante cresta sommitale del Lamè.

Difficile capire quale sia il punto più alto della tondeggiante cresta, ma questo poco importa, tanto devo attraversarla tutta. Numerose facili roccette sovrapposte, con qualche passaggio da aggirare, m’impegnano per una buona mezz’ora per passare tutto il Lamè e arrivare all’antecima orientale dov’è presente anche una pila di roccette.

Sublime il panorama in questa cristallina giornata d’Ottobre; dall’Adula del Ticino fino al Corno Bianco Valsesiano con vista diretta alla Est del Rosa,già imbiancata come in versione invernale, a numerosi altri 4000 del Vallese e tantissime cime fra Ossola e Val Grande.

Sono quasi le tredici, la giornata tiene, per cui dopo la discesa al Passo Lareccio dalla cresta ENE e il passaggio tra alcuni magnifici laghetti in parte già coperti dal ghiaccio, faccio che salire nuovamente anche il Marigal (e con questa sono 3).

Un’altra mezz’oretta di pausa alla Punta Marigal e poi giù diretti per la dorsale SO fino all’alpe”Museo” Corte Nero per fare un'altra ultima fermata al Bivacco Longa, un piccolo cascinale recuperato all’inizio degli anni 80’ dagli Alpini di Ceppo Morelli che, a parte le brande (chi vuol fermarsi deve dormire sul tavolato), è fornito  di tutto il minimo necessario: stufa, legna, fornello a gas, piatti e pentolame.

Giusto un breve promemoria sul libro bivacco, dove sono segnalate tutte le frequentazioni dalla data dell’inaugurazione (estate 81) e via che riparto per fare il pianeggiante traverso che conduce di nuovo al percorso del mattino all’Alpe Colla.

Ore 16,30: sono di nuovo a Mondelli… anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly

Pizzo Lamè: da Mondelli · ciolly
Alpe Cortenero (2036 m) · cappef
Cortenero, Valle Anzasca · tignoelino
Bivacchi- statt Spaghettitour · Polder

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2012 um 21:25
quando vedo i nomi, di alcune cime sul sito, difficilmente sbaglio.il nome dell' esecutore.(Alpinista)
Tu sei uno di quelli.
L'ho dico anche agli altri,La determinazione nella scelta delle vostre
escursioni,vi rendono unici.Bravo Adry. Complimenti....Continua così.Ciao.
Eugenio

tignoelino hat gesagt: Lamè, Marigal
Gesendet am 23. Oktober 2012 um 22:24
mi associo ai complimennti di Eu.
bei posti a me noti.
roby

ciolly hat gesagt: RE:Lamè, Marigal
Gesendet am 24. Oktober 2012 um 21:33
Grazie Eugenio e Roby.
Sono contento anch'io di aver probabilmente (sentendo le previsioni) chiuso la stagione delle alte escursioni, con questa bella cima Lamè che ancora mi mancava.
Sempre mitica la Val Mondelli... posto stupendo, panorama grandioso e tranquillità assoluta (a parte un pastore che cercava due pecore no ho incontrato nessun'altro)... che cosa si può chiedere in più?

tignoelino hat gesagt: RE:Lamè, Marigal
Gesendet am 24. Oktober 2012 um 21:50
la bellezza di quelle zone, non incontri
nessuno!! e la Casa degli Specchi è impagabile.
roby