ALPE DECCIA (Valle Antigorio)

Publiziert von veget , 29. Januar 2015 um 00:35.

Tour Datum:24 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt: da Domodossola, continuare sulla statale del Sempione sino all’uscita per Crodo. Lì arrivati seguire le indicazioni per Mozzio e Viceno. Poco fuori il paese di Viceno nei pressi del fiume Alfensa si trova un parcheggio sulla destra. Di fronte al parcheggio inizia la strada chiusa al traffico per Deccia.

Giancarla ed io, da un paio d'anni  progettavamo di ritornare  al'Alpe  Deccia con le ciaspole.....  questo desiderio era dettato dal fatto di aver subito una bella impressione dell' ambiente dove è inserita , essendo essa adagiata sotto il mitico Corno del Cistella. Inoltre di fronte al suddetto alpe si gode di un panorama di prim' ordine, costituito dalla lunga catena di possenti e altrettanto mitiche montagne oggi rese più affascinanti dal nuovo manto nevoso e poste a spartiacque tra le Valli Antigorio -Formazza e la Valle Isorno e Cravariola......  A tutti questi motivi va aggiunto il fatto che, le "belle" nevicate dei giorni precedenti  scese sino a quote relativamente basse, mi fanno supporre che la stessa è gia presente, a partire dal punto dove inizia la strada consortile che conduce a Deccia ........ E così è!  La precedente occasione  era avvenuta  il 03/02/2010......anche allora in compagnia di Amelia e Rolando. Oggi il gruppo è più numeroso con l'aggiunta altri amici, tra i quali Alberto...
La consultazione delle previsioni meteo , prospettano (a me) una splendida giornata.... Purtroppo, quanto letto sui siti "meteo", si avvererà fino a mezzogiorno..... .
Durante il viaggio in macchina, si notano le creste e le cime tormentate dal vento proveniente da nord. Mi auguro che quella zona sia protetta dalla mole del Cistella....  In effetti,per buona parte del cammino di salita verremo riscaldati dal calore del sole e, fortunatamente poco disturbati dal vento....
Naturalmente viste le condizioni odierne è inutile descrivere il tracciato tanto è  elementare.Quanto sopra è dettato dal fatto che il fondo della strada innevata, è stata lamata da un battipista  utilizzato allo scopo di rendere la stessa, usufruibile dai giovani della zona  come tracciato di allenamento per l'attività di skialp..
Come segnalavo  precedentemente, la bella situazione meteo  cambia attorno a mezzogiorno, cessa  il vento  permettendo l'avanzamento della copertura del cielo e la naturale scomparsa, del  "caldo"sole. Il conseguente calo della temperatura, fatto che non  entusiasma nessuno ad effettuare la solita "lunga" pausa ..... nemmeno per la foto ricordo del gruppo....Solo qualche scatto, mentre sgranocchio un mini panino.....Oggi , Giancarla si "sacrifica" a non preparare il caffè... ... Preso atto di quanto sopra,Amelia esibisce una brillante idea: Il caffè lo beviamo a Crodo, unendo ad esso i noti e gustosi dolci  di una "sempre" ben fornita pasticceria adiacente al Bar... Accettazione unanime... volevo vedere chi non era d'accordo!!!!
Frettolosamente ricalziamo le ciaspole, zaino in spalla e iniziamo la discesa.... che terminerà  felicemente... come speravamo....  Ringrazio gli Amici che  hanno accettato la proposta escursionistica seppur semplice, ma in ambienti, (a mio parere)  "emblematici" per la particolare posizione ambientale....  E vai!!!Ci aspetta la pasticceria........