Da CANNERO RIVIERA a IL COLLE: ...disperse due "talpe" nella neve alta!

Publiziert von Angelo & Ele , 1. März 2015 um 11:15.

Tour Datum:28 Februar 2015
Strecke:Cànnero Riviera lago - Contrada Piancassone - Località Moncucco - Località Baite Dora - Località Vergella - Cheglio - Tràrego - Alpe Fodrasca - Località "Brues" - Alpe Cadelina - Il Colle
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mendrisio-Lugano-Locarno-Asccona-Cannobbio-Cànnero Riviera --- oppure Gallarate-Stresa-Verbania-Cànnero Riviera --- Arrivati a Cànnero Riviera svoltare a destra (se arrivate da Verbania) o a sinistra (se arrivate da Cannobbio) seguendo l' indicazione Camping Al Lido (trattasi di via Dante), quindi poi svoltare a destra percorrendo via Lazzaro e, oltrepassato un ponte, svoltare a sinistra, quindi parcheggiare l' auto davanti al camping Al Lido. Parcheggi gratuiti dal 1° Ottobre al 31 Maggio.

Innanzitutto i RINGRAZIAMENTI...

Grazie cara Pia bigblue per i tuoi consigli e per la bella descrizione che ci hai fatto della zona...
Abbiamo poi fatto un itinerario panoramico, tostissimo e meravigliosamente sauvage, grazie alla immacolata neve alta...
La prossima volta seguiremo il tuo consiglio di contattare l' altro grande Signore della Montagna: l' incredibile e mitico Eugenio veget per saggi consigli sulle tante stupende cime che caratterizzano le tue zone e... chissà magari per una bella escursione tutti insieme...  :-)
Grazie anche all' altro grande Signore della Montagna, cioè Giulio gbal per il sincero e apprezzato incoraggiamento.
Sai caro Giulio, noi ci abbiamo "dato dentro..." ma la tanta neve ci ha dato dentro moooolto più di noi!!!  :-))
Quindi niente Monte Spalavera e tanto meno Cima di Morissolo... ma era ampiamente prevedibile.

Ma passiamo alla cronaca della nostra salita:

Parcheggiata l' auto davanti al Camping Al Lido, percorriamo via Lazzaro con il suo bel ponte, poi a sinistra per via Dante.
Qui doveroso e rituale caffè + buonissime brioches alla marmellata di lamponi al bar pasticceria... ah la golosità!
Dopo la seconda mini colazione arriviamo sulla statale, quindi subito davanti a noi percorriamo la strada in salita: trattasi di via Salita a Piancassone.
Segnavia bianco-rossi che ci seguiranno per tutto il tragitto.
Dopo un non esaltante tratto asfaltato, la mulattiera riprende la sua vera veste portandoci alla Contrada Piancassone, poi alla località Moncucco, quindi alla località Baite Dora.

La visione della stupenda Cànnero e del lago è meravigliosa.
Oggi il sole non c'è, ma la vista è ugualmente bella e, grazie alle diversificate forme nuvolose e alla luce "fredda" che ammanta il tutto, struggentemente romantica e malinconica.

Dopo aver superato le baite ci imbattiamo in un altro partigiano, o meglio in un doveroso ricordo.
Trattasi di una targa commemorativa dedicata al partigiano Cagliani Cler Giuseppe, trucidato dai tedeschi il 2 Marzo 1945.  Domani saranno trascorsi ben 70 anni dalla sua morte e dal suo valoroso sacrificio.

Proseguiamo seguendo la mulattiera e giungiamo alla località Vergella con la sua piccola Cappella.

Quindi arriviamo ai bei paesini di Cheglio e Tràrego.

Appena dopo Tràrego troviamo tre grandi cartelli della Comunità Montana Alto Verbano, con le seguenti indicazioni:
Sentiero 10                         ---     Sentiero 14                         ---     Sentiero 17
Pian d'Alpe (1298 mt.)                Chiesa S.Eurasia                         Alpe Fodrasca (872 mt.)
Archia (1354 mt.)                        Piazza (1048 mt.)                         Alpe Cadelina (1026 mt.)
Monte Zeda (2156 mt.)               Cima Forcola (1303 mt.)              Colle (1238 mt.)

Segnavia bianco e rosso per tutti i tre sentieri.

Dato che vogliamo provare ad arrivare a Il Colle (1238 mt.) e poi eventualmente tentare di arrivare in cima al monte Spalavera (1534 mt.), seguiamo il sentiero 17.
Per circa 20 minuti riusciamo a seguire una debole traccia nella neve non ancora alta, poi all' ultima baita la traccia si interrompe bruscamente.
Proprio dalla porta della baita esce un un simpatico signore che ci saluta e ci informa che le tracce erano proprio le sue.
Ci chiede dove vogliamo andare e alla nostra risposta (cioè l' Alpe Cadelina, poi Il Colle e forse, forse il monte Spalavera...) lui sorride e scuote la testa.
" No ragazzi troppa neve...  anche solo per arrivare all' Alpe Cadelina è impossibile... troppa neve veramente e poi il sentiero in queste condizioni non è affatto bello, anzi troppo brutto! " fa lui...
"... infatti oggi questo sentiero non lo fà nessuno e fanno tutti con gli sci e le ciaspole l' altro sentiero che porta alla chiesa di S.Eurasia e a Piazza... " continua.....
" Proviamo ad andare un pò avanti, e al limite torniamo subito indietro.... " ribatto io...
" Come volete, ma vedrete che dovrete fermarvi subito..." replica il signore che poi ci racconta brevemente la sua dura vita in queste alpi e in questi sentieri.
E' molto simpatico ed arzillo (nonostante abbia 75 anni e chissà quanti anni di questa dura, ma sana vita...) e ci dice anche che lui ogni giorno da Tràrego arriva alla sua baita, dove siamo ora.., e poi ci informa che questa zona viene chiamata località "Brues" o almeno credo che si scriva così...
Ci saluta calorosamente e ancora ci esorta a tornare indietro...
Io e Eleonora siamo in effetti piuttosto dubbiosi ma poi, all' insegna di un tranquillo tentativo, decidiamo di proseguire.

In effetti la "musica" poco dopo cambia e come se cambia...!!!
La neve arriva regolarmente al ginocchio rendendo difficoltosa la nostra camminata senza le ciaspole, oltretutto il manto nevoso è completamente immacolato, quindi nessuna minima traccia...!
Dopo essere scesi di circa 50 metri di dislivello, superiamo un piccolo e carinissimo ponte, con almeno 60 cm. di neve sopra!

...è dura tracciare in queste condizioni, ma almeno faccio un super allenamento per le mie gambe!

Proseguiamo lentamente e con gran fatica la nostra salita innevata.
In due-tre punti dobbiamo anche prestare attenzione per evitare dei pericolosi salti, ma fortunatamente la neve alta ci aiuta e ci da sicurezza in questo caso...

Stanchi facciamo una breve pausa con thè caldo, cioccolato fondente e frutta.

Riprendiamo e con grandissima fatica arriviamo all' Alpe Cadelina (1026 mt.), qui altra breve pausa.

Dopo l' Alpe Cadelina (1026 mt.) la neve diventa altissima, credo almeno 70-80 cm., ma io non mollo e la mia tostissima Ele neanche... e proseguiamo questo lento, lentissimo e divertente MASSACRO...!!!!!  :-))

Non so quanto tempo avremo impiegato per giungere al fatidico Il Colle a 1238 metri di altezza.
So bene...
So molto bene... la enorme e pazzesca fatica che abbiamo fatto...
Nell' ultima ora di camminata, dovevamo fare 10 metri e poi fermarci a riposare... pazzesco... mai fatta una roba del genere!!!
La neve ormai è almeno alta un metro ed è terrificatamente faticosa...
Ma eccolo...
Si... è lui...
....e non è un miraggio!!!

Siamo finalmente giunti al tanto agoniato IL COLLE e la enorme fatica diventa subito gioia... gioia vera...

Spalavera... Morissolo... alla prossima!

Noi ora scendiamo veloci, veloci fino alla... ottima pasticcera di Cannero!!!   :-))

Cari saluti a Tutti...

Tourengänger: Angelo & Ele

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 11:52
Complimenti!!!!!Siete due" accaniti masochisti"come se non di più di noi!!!! Solo pensare di fare una salita così è veramente da impavidi.........Però è un bell allenamento.......Poi quelle zone sono davvero splendide! Grandi!!! Ciao ALE

Gesendet am 1. März 2015 um 19:53
Grazie ALE...

Proprio tosta, ma certamente un bell' allenamento... e comunque anche voi ci date dentro... :-)

Ciao e buona serata a Te! :-)

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 12:03
Bravissimi ed Eroici,
essere arrivati lì (con le attuali condizioni) ci vuole forza e tante altre "doti", che voi possedete.....Avete fatto bene a non chiedere info a me, perchè, vi avrei sconsigliato quella destinazione .... Con Giancarla il giorno 26/2, eravamo saliti fin ai piedi del monte Carza e avendolo notato,sapevamo che il tracciato da Voi scelto sarebbe stato,un po'(per me) audace e faticoso, avendolo da me percorso sempre in discesa, dopo la diverse salite al Morissolo. Dimenticavo: senza neve!!!
Complimenti, per aver scelto questo territorio, compresa la pasticceria , nella quale pure"me", in qualche occasione...faccio tappa........ Sbaglio, o la meteo non era un granché? Io in quelle ore ero sullo stesso versante per una sgambata "mattutina"... e non mi sembrava splendido..... come meritavate di trovare.....( visto quanto sopra,non mi ero fidato ad allontanarmi inutilmente)
Sicuramente Andrà benissimo la prossima, ora che avete "trovato" la strada....
Carissimi Saluti
da
Eugenio

Gesendet am 1. März 2015 um 20:05
Caro Eugenio, Signore della Montagna...

allora la prossima volta che verremo in quelle Tue stupende zone ci daremo appuntamento in... pasticceria!!! :-))

Il sentiero che abbiamo percorso dopo Tràrego aveva 2-3 punti non simpatici ma, con la complicità delle neve alta e morbida, erano fattibili... ovviamente se avessi incontrato neve molto dura o un pò ghiacciata, beh saremmo tornati indietro immediatamente.
Hai ragione il tempo non era un gran chè...!
Il giorno prima le previsioni meteo davano un pò di velature e poi un pò sereno il pomeriggio, invece è stato quasi sempre nuvoloso, poi 5 minuti di nevischio... e poi 10 minuti di un timido sole... comunque la vista su Cannero, sul lago e le lontane cime era malinconicamente stupenda!!!

Ritorneremo sicuramente e se Tu e Giancarla sarete liberi, sarà bello conoscersi...

Carissimi saluti a Te e alla tua Giancarla e GRAZIE MILLE per gli apprezzamenti...

Angelo & Ele

igor hat gesagt: Grandi sforzi per grandi uomini !
Gesendet am 1. März 2015 um 14:28
Grandi che dire di più è già durissima avendo le ciaspole non posso immaginare senza! Io ultimamente me so qualcosa e di che è veramente impossibile in quelle condizioni bravi ! Ka prox c'è la farete sicuramente ma portare le ciaspole ! Ciao Igor

gbal hat gesagt: RE:Grandi sforzi per grandi uomini !
Gesendet am 1. März 2015 um 16:36
Oh Igor......per la parità: "Grandi sforzi per grandi uomini e....grandi donne!" sennò Eleonora si offende :-):-):-)

igor hat gesagt: RE:Grandi sforzi per grandi uomini !
Gesendet am 1. März 2015 um 20:02
Hai ragione teacher ma grandi uomini era generico quindi era per tutti e 2 chiaramente visto che il mazzo se lo son fatti in 2 ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Grandi sforzi per grandi uomini !
Gesendet am 1. März 2015 um 20:08
GRAZIE caro Igor... ma siamo solo due ostinate "talpe"...!!! :-))

Sarebbe stato bello avere davanti a noi un "panzer" come Te che tracciava con le sue ciaspole... :-)

Cari saluti e buona serata!

Gesendet am 1. März 2015 um 16:40
E che vi devo dire? Grandi davvero! Purtroppo era prevedibile senza "attrezzi" ma soprattutto senza un minimo di traccia già battuta. Io, per la verità, a Il Colle sono sempre arrivato in auto (evidentemente senza neve). Potendolo fare avreste potuto tentare la cavalcata verso il Monte Vadà ma vedo altrettanto naufragio.
Siete stati bravi e avete messo l'occhio su prossime mete.
Comply

Gesendet am 1. März 2015 um 20:13
...e si caro Giulio, senza una minima traccia già battuta è stato duro all' inizio, massacrante alla fine... otretutto spesso dovevamo fermarci per trovare i segnali sugli alberi, dato che quelli sulle rocce del sentiero erano sepolti dalla tanta neve...
Meno male che era segnato piuttosto bene il sentiero, altrimenti sarebbe stato facile perdersi...

Grazie mille per i tuoi sinceri complimenti e hai ragione riguardo alle prossime mete che progetteremo di salire...

Cari saluti e ti auguriamo una bella serata!!! :-)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 19:53
Impeccabile relazione e soprattutto i miei complimenti per una bella escursione !! Spalavera e Morissolo next time :-) ....

Ciao.
Alessandro.

Gesendet am 1. März 2015 um 20:25
GRAZIE Alessandro... sei sempre carino nei nostri confronti...

Salutoni e buona settimana...!!! :-)

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:06
Complimenti a te, Angelo.....ma soprattutto alla tenace e coraggiosa Eleonora....una vera "grande"!!!!
So benissimo cosa significa "avanzare" in quelle condizioni....una fatica sovrumana....che solo pochi, ma "buoni" sono in grado di affrontare!

Gesendet am 1. März 2015 um 20:27
GRAZIE MILLE cara e tostissima Patrizia...

Eleonora è veramente una grande... e figurati che questa mattina è andata a correre per ben 3 ore...!!!

Presto, presto ti scriviamo... e nel frattempo ti mandiamo un ENORME abbraccio...!!!!!!!!!

CARI SALUTI...!!!

Gesendet am 1. März 2015 um 22:22
Una bella ravanata nevosa così, tanto per allenarsi?
No, avete anzi goduto luoghi magnifici che senz'altro la prossima volta si riveleranno più ospitali: è il "bello" della fatica.

Bravissimi e tosti. Ciao

Ps. Tra poco mi toccherà lanciare una petizione popolare per "imporvi" di pubblicare foto. :))))

Gesendet am 2. März 2015 um 07:16
GRAZIE MILLE Emiliano...

Diciamo che in questo tipo di escursione uniamo l' utile al dilettevole... dove l' utile è il piacere vero ed intimamente profondo di godere questi nuovi stupendi posti... e il dilettevole beh.. il massacro acido-lattico delle gambette!!! :-)

Le foto... le foto... sapessi quanto mi manca non poterle fare, anche se con la luce "fredda" di sabato e con i miei gusti credo che nè avrei fatte ben poche, giusto le più romantiche e struggenti verso il lago e... magari una in bianco e nero al Morissolo, dato che dal versante dove siamo saliti si vedeva il suo lato più ripido e, grazie alla neve e ala poca luce, ci appariva piuttosto tetro... ma magari dalla stessa cima del Morissolo il nostro versante doveva apparire allo stesso modo... :-))

Grazie e buona settimana a Te...

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 2. März 2015 um 11:36
Complimenti a tutti e 2 x l'improba "ravanata".....
Pero', Angelo, da un appassionato di fotografia come sei
ci aspettiamo presto sicuramente anche i tuoi scatti......
Così le relazioni acquisteranno ancora piu' calore e colore
di quanto gia' non abbiano.
Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 2. März 2015 um 12:51
Grazie per i complimenti Mario... è stata una faticosa ma splendida camminata solitaria nella neve alta...

Sono un grande appassionato di fotografia, che la ritengo una vera e propria forma d' Arte, anche se le mie ultime foto analogiche risalgono ormai a tre anni fà, cioè all' ultima vacanza nel meraviglioso Salento.
Apprezzo molto le belle foto digitali che trovo in questo sito, anche se io rimango (scriteriatamente...???) legato alle foto analogiche con la loro vera profondità di campo.. al buon vecchio rullino.. alle mie adorate foto in bianco e nero e virato seppia.. e alla mia vecchia reflex manuale...
Preistoria lo so... ne sono consapevole...
Quando o io o Ele cambieremo il nostro vecchissimo cellulare, acquistando questi tanto delicati quanto "magici" smartphone, o quando acquisteremo una bella macchinetta fotografica digitale... arriveranno le nostre foto...

Dici bene, con le foto (belle o insignificanti che siano...) le relazioni acquistano più calore e... ovviamente colore! :-))

Ora le coloriamo con le parole e le nostre emozioni... :-)

Grazie Mario e ti auguro una bella settimana...

Angelo

bigblue hat gesagt: "cinghialata" per due talpe...
Gesendet am 2. März 2015 um 18:53
Ciao ragazzi....Angelo & Ele....
Come vi avevo detto, sulla prima parte di salita, era bene chiedere a Eugenio, penso conosca quei sentieri come pochi altri. Io vi ho confessato che la Cannero-Trarego-Colle sempre e solo in bici da corsa. Capisco molto bene però, la vostra idea di quel “sapere non sapere”....tutto assume più fascino, quindi complimenti a voi per questa “cinghialata” senza qua-qua...sarà, ma “a me mi piace” molto questo genere!!!
Però una, dico una fotina della bella Ele avvolta nel bianco, ci stava.
Come sempre grande entusiasmo...chapeau e alla prossima Spalavera mit sun...!
Pia

p.s. da Colle, non dirmi non c' erano tracce che salivano....sarebbe da segnare sul calendario...un classico per le ciaspole e non solo....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:"cinghialata" per due talpe...
Gesendet am 2. März 2015 um 19:26
Ciao cara Pia...

brava... molto brava a cogliere "quel sapere.. non sapere" che caratterizza spesso le nostre camminate.
Quindi sottoscriviamo le tue parole perchè puoi anche sbagliare accesso.. sbagliare il sentiero.. non capire tutto perfettamente.. ma il fascino come dici bene tu è indubbio ed intrigante!
Ci hai fatto ridere un casino con il tuo [“cinghialata” senza qua-qua...sarà, ma “a me mi piace” molto questo genere!!! ] e siamo contenti che anche a Te piaccia molto questo approccio.

Alla prossima sicuramente la cima dello Spalavera ci arriveremo, senza cinchiali e.. senza neve!!! :-))

Hai ragione per le foto... vabbè prima o poi arriveranno... sperem!

GRAZIE MILLE per i complimenti che abbiamo veramente tanto, tanto apprezzato...
Non è da tutti ricevere i complimenti dal profondo ed infinito mare...

Cari saluti e buona vita!

Angelo & Ele

bigblue hat gesagt: RE:"cinghialata" per due talpe...
Gesendet am 2. März 2015 um 21:01
"Viviamo una vita così tanto regolamentata che magari ogni tanto è anche bello non organizzare tutto perfettamente e... magari perdere... e perdersi anche un pò... :-))"......................
Con questa frase, avete riassunto molto....tanto....e di più....VERO!!!
Grazie a Voi!!!!!
Un caro saluto
Pia

Angelo & Ele hat gesagt: RE:"cinghialata" per due talpe...
Gesendet am 2. März 2015 um 21:22
Grazie ICE-DELFINO...

Cari saluti anche a Te.......

Gesendet am 2. März 2015 um 20:35
Von Masoch a voi vi fa una pippa! peraltro dolorosa... :)))

Gesendet am 2. März 2015 um 21:16
Abbiamo gli addominali tutti dolenti per le risate che ci fai fare... :-)))

Ma come è andata la tua ciaspolata sulla Cima di Grem...?!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2015 um 09:48
Assente giustificato! Poi vedete la relazione...

Gesendet am 3. März 2015 um 09:53
Va bene... :-)

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 22:59
Belle.

E come dicevo in un mio recente report: "Auguri a chi vorrebbe andare in giro senza sci o ciaspole (ovviamente ogni riferimento ad A&E è puramente voluta ... :)))))"

Come sempre l'importante è divertirsi in montagna, poi con quale stile, ognuno lo decide per sé.

Andrea

Gesendet am 3. März 2015 um 07:23
GRAZIE MILLE Andrea...

Sinceramente pensavamo che nel tuo precedente commento alla nostra escursione sul Duaria, cioè... "Si ma con gli sci!!!!!", fosse scherzosa... ma non vedendo nessuna replica alla nostra divertente risposta, ci è venuto qualche dubbio......

Anche il tuo bel commento da te ora citato e riguardante un tuo precedente report, pensavamo che fosse rivolto a noi... ma poi vedendo che aveva risposto Ale (Ale e Emiliano dunque...) ci è venuto il dubbio che fosse rivolto a loro..... anche se loro le ciaspole le usano e dannatamente bene anche... :-))

Meglio così... ci dispiaceva credere che forse eri prevenuto nei nostri confronti, anche se andiamo sulla neve come due "cummenda" milanesi disperati...!!!! :-))

TI GIURIAMO che quando acquisteremo delle belle e performanti ciaspole, ci autoinviteremo ad una delle tue tante, bellissime e tostissime escursioni sulla neve e... faremo a gara a chi arriva prima...
Ovviamente io e Ele partiamo il giorno prima...!!!!!!! :-))

Cari saluti a Te e buona giornata!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2015 um 19:53
Il commento sull'utilizzo degli sci aveva un intento scherzoso.
In montagna, per fortuna, ognuno può andare come meglio crede e non penso ci sia un modo giusto o sbagliato (fatto salvo le basilari attenzioni sulla sicurezza e il rispetto per tutto ciò che ci circonda).

In effetti il mio primo intento nel citare "A&E" era rivolto a voi (sempre in ottica scherzosa), ma poi, con la risposta di Ale mi sono accorto del "doppio senso" e tutto sommato era un pensiero che si poteva rivolgere anche a loro, quindi non ho contraddetto la risposta.

Per il resto, attenderemo il vostro acquisto per futura escursioni sulla neve.

Buona giornata.
Andrea

Gesendet am 3. März 2015 um 20:02
Ok...

Buona serata anche a te...