Monte Zeda -2156 mt- (da Archia).

Publiziert von GAQA , 1. Januar 2015 um 15:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada"A26 Gravellona" uscire a Verbania e raggiungere Verbania-Intra,proseguire in direzione Premeno fino a raggiungere Pian Cavallo dove e' situato l'Ospedale Auxologico. Poco piu'avanti si stacchera'sulla sinistra una strada non asfaltata ma percorribile con cautela anche in auto,che in circa 25 minuti arriva alla prima possibilita' di parcheggio a Pian d'Arla a quota 1307 metri,come seconda scelta c'e' Archia a quota 1354 metri nei pressi dell'agriturismo oppure come terza e ultima scelta si puo'arrivare fino a Passo Folungo caratterizzato da una sbarra a quota 1369 metri.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Pian Vada a quota 1711 metri (CHIUSO).

Avremmo fortemente voluto titolare questa relazione che mi accingo a raccontarvi: Monte Zeda 2156 mt & Pizzo Marona 2051 mt.

La giornata era preannunciata non esaltante dal punto di vista meteorologico, nonostante tutto, decidiamo di non annullare la nostra escursione pianificata nei giorni precedenti. In auto e avventurosamente raggiungiamo l'agriturismo Archia 1354 mt dopo una lunga cavalcata su sterrato un pò scomodo da percorrere in auto. A piedi seguendo i segnavia ottimamente sistemati raggiungiamo il Passo Folungo mt. Qui una sbarra vieta il proseguimento ai veicolo a motore.

Da questo momento in poi inizia la vera e propria escursione risalendo la vecchia strada militare della Linea Cadorna: manufatto risalente ad epoche di Prima Guerra Mondiale. L'itinerario si svolge su una larghissima e mai esposta strada che giungerà al Bivacco Pian Vadà 1711 mt. Dopodiché si arriverà a Pian Vadà 1829 mt e fino a questo punto l'escursione è classificabile T1 per la sua estrema facilità.

Inizia la parte tosta della giornata, non tanto tecnicamente, ma il fatto di essere in luoghi da noi sconosciuti e circondati da una nebbia infame ci preoccupa un pò, ma siamo ostinati e tenaci al punto giusto per decidere di salire e affrontare la selvaggia cresta della Zeda. I segnavia bianco-rossi verniciati su roccia a terra, riusciamo comunque ad avvistarli e di conseguenza riusciamo senza problemi ad orientarci nei passaggi in cresta rocciosa, comunque facili e mai esposti. Finalmente eccoci di fronte la croce di vetta: Monte Zeda 2156 mt.

Mentre in discesa, sotto una nebbia sempre più fitta,  ripercorriamo il medesimo itinerario, qualcosa non và per il verso giusto. Perdiamo il sentiero, probabilmente confusi ci ritroviamo su un sentierino di capre, che non è quindi il nostro ufficialmente segnalato. Grazie a Silvia e, al suo self-control ed intuizione femminile, riusciamo a riprendere la via giusta uscendo da un potenziale pericolo. Tornati sui nostri passi al Bivacco Pian Vadà 1711 mt riprendiamo la Strada Militare della Linea Cadorna. Ora consapevoli che da questo momento in poi siamo praticamente fuori da ogni pericolo di orientamento. Eccoci di ritorno all'Alpe Archia 1354 mt nei pressi dell'agriturismo ponendo fine a questa giornata di montagna.

NOTE: Sentieri ben segnalati e classificazione tecnica T2 agevole.

Tourengänger: GAQA, asky

Monte Zeda (2156 m) · cappef
Monte Zeda da Pian Puzzo · adrimiglio
Monte Zeda (2156 m) · cappef

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 20:32
Bhè!!!Direi un ottimo motivo per tornarci..........Ciao ALE

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 20:48
Si già messo in preventivo,uno nuovo passaggio....senza nebbia però.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 19:24
Peccato questo primo impatto con lo Zeda. Ti assicuro che in altri frangenti è quanto di meglio si può avere come punto d'osservazione. La prossima volta se salirete ancora da lì suggerisco anche di passare per il Monte Vadà e naturalmente il Pizzo Marona merita eccome.
Cmq complimenti a tutti!

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 19:38
Grazie Giulio.. per la tua osservazione.... sicuramente sono mete e obiettivi in preventivo per quest'annata 2015.Per il momento ci siam portati a casa il Monte Zeda anche se c'è il rammarico di non aver goduto a pieno del suo bellissimo panorama !! Rimarrà comunque un esperienza di montagna che non dimenticheremo !
A presto un saluto.....

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 17:49
Ciao, scusa il ritardo. Ho appena riletto quel passo in cui "Apollo avvolge Ettore in una fitta nebbia" e per la precisione il salvato è Enea. Questi prova a fermare Achille, capisce che avrebbe la peggio però intervengono gli Dei e nella nebbia Enea trova scampo tra le file del suo esercito. Quando la nebbia si dissolve, Achille ci rimane di ... sasso e dice: "Veramente Enea è figlio di una Dea perché non è la prima volta che se la cava così".
Ciaoooo!