Pizzo Grandinagia - Cima Ovest SKT

Publiziert von marc73 , 26. Februar 2019 um 21:05.

Tour Datum:25 Februar 2019
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Cristallina

Uscita corta ma molto bella per una colazione super in Bedretto, scegliamo un esposizione non troppo soleggiata, con un alta pressione da record, con francesco partiamo presto con belle temperature ancora coperti dal sole, oltre il ponte puntiamo verso la Val D'Olgia, risaliamo subito una traccia alta che traversa sotto i costoni ripidi alla sinistra, si giunge in un bel canale ripido sui 38° per uscirne fino a sbucare sui pendii sotto la fattoria sopra Carnisc.
Puntiamo sempre dritto ed in seguito viriamo alla sinistra verso il pendio che porta al pizzo, poco dopo si scorge il sole, i pendii che portano al punto 2444m, dove si può ammirare un bel panorama sulla val Cavagnolo, qui inizia un breve tratto ripido, non semplice perchè tritato dai numeri passaggi dei giorni precedenti, non avendo una traccia ci impegna qualche minuto con virate strette.
Superato il tratto siamo proprio sotto la vetta, con giro orario saliamo il pendio finale anche qui sostenuto, fino al deposito, lasciati gli sci, risaliamo il breve tratto scalinato fino alla vetta bi-posto.
Panorama molto bello, giornata di sole da incorniciare,

discesa per la via di salita, passando per il canale dove troviamo già piccole colate di neve, anche prima delle 11:30 neve molle in basso