Sasso Guidà mt 1713 e cima P.1799

Publiziert von turistalpi , 17. Mai 2015 um 14:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Mai 2015
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:come da waypoints

Dovendo fare una commissione a Bellinzona decido di salire al Sasso Guidà da Paudo. Sosta caffè all'Osteria Bellavista gestita da fratello e sorella ultraottantenni: roba dei bei tempi andati e qui si respira proprio l'atmosfera dei bei altri tempi (e poi mi farò una bella sosta in compagnia al ritorno...). Parto seguendo la segnaletica per Pian Dolce e poi il sentiero ultra marcato. Traverso il bel bosco, passo da Pian Corelli ed arrivo a Pian Dolce dove incontro l'unico essere umano della giornata con cui scambio alcune parole. Riparto e passo da Sopra Arbinetto e poi dai laghetti della Costa...La giornata è bellissima , no vento e temperatura ottimale. Arrivo in vista dell'ultimo tratto caratterizzato da una scala sino alla cima e pregusto già il bel pic-nic in cima....Ma mi accorgo di aver dimenticato le due borracce d'acqua a casa!  Ed io solitamente bevo molta acqua...  Quindi niente sosta e modifico il giro che volevo fare (arrivare alla Biscia per vedere se il nuovo rifugetto ex guardie confinarie fosse aperto...) per andare sino alla desolante capanna  Gesero sperando che nonostante la messa in disarmo della capanna sia aperta con qualche bibita....Invece niente da fare: capanna chiusa ed appunto desolante!! Peccato.. Ora scendo invece all'alpe Gesero su strada dove spero che ci sia acqua e qui  finalmente la mia sete viene esaudita (e che acqua fredda...) e quindi mi fermo a mangiare. Poi proseguo passando dall'alpe della  Costa  e mi riporto ai laghetti della Costa da cui riprendo il sentiero dell'andata fino a Paudo dove appunto mi fermo per passare una mezz'oretta in simpatica compagnia. Gita tranquilla e piacevole su sentieri ben segnati e passando in un bel e colorato bosco e poi con panorama stupendo.

Tourengänger: turistalpi