Pizzoccherata al bivacco Scermendone


Publiziert von numbers , 1. Dezember 2014 um 23:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:29 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - S.S. n° 36 dello Spluga - Lecco - Colico - S.S. n° 38 dello Stelvio - Morbegno - dopo Ardenno girare a sx x Buglio - Buglio in monte - seguire per Alpe Scermendone o rif. Alpe Granda - lunga strada stretta asfaltata c.ca 6 km dal paese - parcheggio dove termina la strada, spazi di manovra limitati
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Scermendone (sempre aperto) - rifugio Alpe Granda

numbers
Visto il pessimo meteo generale previsto, Max ci organizza una delle sue pizzoccherate autogestite in rifugio.
Seguendo gli spiragli meteo, e le precedenti esperienze, la scelta cade sul bivacco Scermendone, anche per la sua bellissima posizione.
Raggiungiamo Buglio in monte, poi la lunga e stretta strada che si inerpica verso i primi alpeggi, i "nefasti" , e forse un po annebbiati.....ricordi dei compagni d'escursione, memori di improbabili manovre su 3 ruote......x cavarsi dagli stretti spazi di manovra, ci inducono in errore facendoci parcheggiare troppo presto......risultato: 200 metri in + di dislivello, che per qualcuno diventano una piacevole passeggiata, anche  "disintossicante" e utile al ritorno x smaltire i bagordi, per qualcun altro una vera "passione" a causa di scarponi troppo rigidi.....
Comunque, partiamo che sono quasi le 8 e mezza sotto una leggera pioggia, che dura poco, venti minuti e siamo alle baite alla fine della strada, imbocchiamo il sentiero nel bosco, in breve siamo alla sterrata che taglia la montagna, qui commettiamo un secondo errore.....prendiamo convinti  a dx, bastano venti minuti e ci accorgiamo che il sentiero prende troppo a girare attorno alla montagna. Torniamo sui ns. passi, prendendo la sterrata a sx, poi si taglia nel bosco e su sentiero ripido e deciso, si arriva all'alpe Merla, bel pianoro panoramico. Poi si sale decisamente nel bosco fino a sbucare sulla cresta panoramica in prossimità di un alpeggio, da li girando in costa attorno alla montagna, si raggiunge l' alpe Scermandone, con la chiesetta,   ed il bivacco omonimo. Davvero in bellissima posizione, peccato oggi le nuvole coprano i magnifici panorami. 
Ivan il "fuochista" accende rapidamente il camino, tutti si danno da fare x preparare quanto serve, Max il ns. cuoco indaffarato come sempre ad organizzare. Bisogna un po adattarsi, manca l'acqua e ci arrangiamo come si puo'.....certo oggi l'igiene non è il massimo.......Comunque, si da il via alle danze, solito mitico salame di Max come antipasto, e poi mega pizzocherata abbondante.....Grande Max!!!
Solito contorno di ottimi vini, torta del Gabri squisita, poi " festival" delle grappe al caldo sole, purtroppo dura poco,  sulle panchine fuori dal rifugio.......
Pulizie e rientro veloce passando dall'alpe Granda, smaltiamo ben bene quanto mangiato e bevuto.....
e poi via verso casa.
Grazie a tutti x l' ottima compagnia.
Grazie a Max x la solita grande "regia".
Grande mangiata e relativa bevuta.
Soddisfattissimo.
Alla prossima.

ivanbutti Mario ha già descritto tutto benissimo, come commento personale aggiungo che i pizzoccheri e la giornata sono stati ottimi,  nonostante il meteo meno buono del previsto e il fatto che ci siamo dovuti un pò adattare a quello che il convento (leggasi Bivacco) ci passava. Specialmente le limitate risorse idriche ci hanno messo un pò in difficoltà, ma  alla fine come sempre tutto è bene quel che finisce bene, e credo proprio che tutti quanto siamo stati davvero soddisfatti. Alla prossima.

massimo   Oggi si tratta di decidere in quale bivacco infrattarsi, c'è chi propone la Baita del Lago, chi vuole salire al Bivacco del Notaro, c'è chi dice che è meglio lo Scermendone e c'è chi dice ..... basta che se magna!!!!!!
Vista l'esposizione a sud e incantati da promesse di sole e super panorami con tanto di raccomandazione di portarsi creme solari, tanga e bikini ah ah ah!!!!!! optiamo per lo Scermendone.
Dopo aver messo in subbuglio il gruppo il venerdi sera causa una mail dove indico un orario di partenza errato rispetto a quanto pattuito, il sabato ci ritroviamo al Bione alle 6.45.
Parcheggiata l'auto un po tanto a valle iniziamo i preparativi per la partenza e varda un pu te che sfiga che al taca a piuf ...... ma non doveva esserci il sole!!!!!!!!!
Dopo uno svarione sulla via di salita e ritrovata le retta via ricomincia a piovigginare ...... e vestiti e svestiti, e copri lo zaino e scopri lo zaino, e tira scia l'umbrela e mett via l'umbrela ..... che du ball!!!!!!
Il gruppo sale abbastanza compatto e in un clima di completa serenità gli sfottò la fanno da padrone con l'elefante e lo scoiattolo indiscussi mattatori.
Giunti al bivacco iniziamo i preparativi e causa la mancanza di acqua corrente e la presenza di legna molto umida le difficoltà non mancano ma grazie alla volontà del gruppo e sotto l'oculata regia dell ing. Bianchi i risultati ottenuti sono eccellenti comparati ai mezzi a disposizione. Oggi il pranzo è vivamente sconsigliato ai deboli di stomaco e ai fissati per l'igiene, e come ciliegina sulla torta un'ottimo caffè finale ..... a l'era talment bonn che l'èm tra tucc in del cess!!!!!!, meno male che c'è un ottimo e vasto repertorio finale di grappe per sistemare gli stomaci messi a dura prova da quanto appena descritto e dall'abbondante piatto di pizzoccheri.
Dopo aver resettato il bivacco iniziamo la nostra discesa in totale relax a parte qualcuno che soffre di mal di piedi e anche li giù a sfottere, transitiamo per l'Alpe Granda e torniamo all'auto che ormai è scuro.
Gran bella giornata trascorsa in presenza di cari amici dove sudore, allegria, buon cibo e ottimo beverage non sono di certo mancati; grazie a tutti e alla prox.

paolo aaeabe   Oggi il sole va a gettoni: discontinuo come le canzoni che escono dal Jukebox. Ciononostante, a parte questa momentanea avarizia valtellinese, la giornata si è trascorsa molto allegramente intorno ad un ottimo piatto di pizzoccheri preparato dal grande Elefante.
Non ci siamo lasciati intimorire dalla scarsa disponibilità di servizi offerti dal bivacco, ma anzi, a dire il vero, è stata proprio l'atmosfera rustica tipica di montagna a dare quel tocco suggestivo. Il locale è piccolo, il camino è grande, la compagnia ottima... non serve altro!

gabri
Sabato con meteo da ..pizzoccheri ! E noi non ci facciamo pregare!
A est pare decisamente meglio e lo Scermendone è  tutto a sud ma oggi 
non si possono avere quattro soli ... ma un bel piattone di pizzoccheri si!
E per meglio favorire la digestione ottimi vinelli e grappe al top!
Grazie allo chef Elefante, grazie agli amici per la piacevole compagnia e allegria,
e ovviamente un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione

Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 08:09
Stakanovisti della montagna, dei pizzoccheri e delle grappe.......
Bravi
Daniele

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:09
Grazie,

aspettiamo anche te alla prossima...

Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 09:23
Come unire l'utile....al dilettevole....
Ciao a tutti!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:08
Se possibile,
è sempre consigliabile.

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 10:15
Il tempo non era così male... ma voi stavate sicuramente meglio!
Grandi!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:04
Grazie Domenico.
Sazi e soddisfatti, anche stavolta.

A presto.

Ciao
Mario

Gesendet am 2. Dezember 2014 um 10:40
Mah? vi siete già svuotati dalla Ghiera ?
Affamati.
complimenti

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:03
Si, Luciano,
siamo pronti x altre "battaglie".

Ciao

Mario

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:03
Grandi macinatori (anche di cibo)
Complimenti.
ciao

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 18:26
questione di allenamento ... anche nel cibo!
Ciao
Gabri

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 20:55
We non ne perdete una.........Complimenti Daniele66

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2014 um 23:19
Ciao Daniele,
grazie.
Ci teniamo in forma, in tutti i sensi....

Ciao.
Mario


Kommentar hinzufügen»