COVID-19: Current situation

Traversata Lema - Tamaro da Pradecòlo A/R


Published by cristi4n , 29 May 2015, 09h18.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:27 May 2015
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I 
Time: 10:00
Height gain: 2000 m 6560 ft.
Access to start point:Da Luino salire a Dumenza, poi seguire per "i due cossani" tenere per Agra e poi seguire fino indicazionei per Pradecòlo fino alla fine della strada asfaltata (consiglio di non attraversare Agra e non salire da lì anche se google e navigatori indicano quella strada)

Giornata dal meteo SUPER! Nemmeno una nuvola neanche a cercarla ed io...ho dimenticato a casa la macchina fotografica...ci arrangeremo col telefono.

Quest'anno tra impegni vari (sono diventato papà da 3 mesi) sarà dura trovare tempo per qualsiasi cosa, quindi visto che oggi potevo parto con Walter per questa traversata grandiosa con uno dei panorami più splendidi che si possano osservare. La gita più volte descritta è al 90% in territorio svizzero ma io segno Lombardia perchè da lì siamo partiti, il T3 è solo per la lunghezza impegnativa ed il continuo su e giù di quota che si compierà portando il dislivello complessivo intorno ai 2000 metri se fatta come noi passando per ogni cima che si incontra e di 25-27 km di lunghezza totale.

Come dicevo il meteo è stato generoso, caldo, ma non troppo, ventilato, il giusto.

Si sale subito decisi da Pradecòlo attraverso una faggetta per arrivare in vetta del Lema, siamo già in Svizzera, il panorama si apre in maniera affascinante ed avvolgente a 360°... Lago Maggiore, Lago di Lugano, Monte Rosa, Alpi, Alpi e ancora girando su se stessi...Alpi, si vede tutto visibilità massima.

Da quì via per creste e traversi, ci passeremo in ordine tutte le cime e cimette: Piano del Poncione, Poncione di Breno, Zottone, Monte Magino (saltiamo il monte magno in quanto privo di sentiero di salita), Monte Pola, Monte Gradiccioli (fatto però al ritorno) e finalmente Monte Tamaro e poi, più o meno sugli stessi passi rientro.

Sempre sole e sempre panorami al massimo della visibilità, le foto parlano da sole... grande cavalcata e grande giornata!

Alla prossima (chissà quando?),
Cristian

Hike partners: cristi4n


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (14)


Post a comment

rochi says:
Sent 29 May 2015, 09h35
Una grande classica che non poteva mancare. Bravissimi e congratulazioni a te Cristian, per la recente paternità.
Se non sono indiscreto, per il ritorno come avete fatto?
Ciao!!!
Rocco.

cristi4n says: RE:
Sent 29 May 2015, 11h48
Grazie per i complimenti....

Abbiamo fatto andata e ritorno sullo stesso tracciato ma saltando le cime già fatte al mattino... tanta strada...

Lato svizzero è sicuramente più soft, ho trovato diversi escursionisti che fanno solo la traversata salendo dal Tamaro con funivia e scendendo dal Lema sempre con funivia poi giù mi dicono esserci un bus navetta che collega le funivie...altra storia rispetto a noi "poveri italiani" ;)

rochi says: RE:
Sent 30 May 2015, 08h10
Adesso mi tornano i conti e, vista la partenza dal Pradecolo, direi che di km ne avete camminati almeno una trentina che aggiunti al dislivello è come se ne aveste fatti cinquanta!!!
La navetta esiste e esistono pacchetti tutto compreso (anche il pranzo). le info ci sono sul sui del monte Tamaro e del monte Lema.
Ciao.

cristi4n says: RE:
Sent 30 May 2015, 10h08
Infatti è stata una bella galoppata, ma non ho il GPS quindi vado un pò a spanne...in realtà abbiamo fatto un piccolo esperimento col cellulare, ma visto che indicava quota raggiunta 2.200 e velocità 64 km/h...risate a parte :)) abbiamo rinunciato ad essere tecnici...

Adesso vado sul sito e cerco, sono curioso, in effetti credo che "metodo svizzero" sia più umana come cosa, andata e ritorno è pesantina (ed i miei piedi mi sono da testimone!).

Max64 says: Comply!
Sent 29 May 2015, 10h32
Bella sgamellata
Congratulazioni per la paternità
e mo so ..... amari
ciao
Max

cristi4n says: RE:Comply!
Sent 29 May 2015, 11h55
Grazie Max... ho visto che anche tu hai messo a frutto la finestra meteo di super sole sul Massone, uno dei miei preferiti in assoluto!

La paternità è tosta, ma devo dirti che Nicolò è un bimbo eccezionale, bravissimo, sorridente, di notte dorme come un ghiro e per questo sta aiutando molto i suoi genitori!!! Ad Agosto, salvo imprevisti me lo porto in Valle d'Aosta...:D .... lo devo tirare su tostissimo!

numbers says:
Sent 29 May 2015, 13h03
Grande cavalcata!

E complimenti x il figlio, una dei piu' grossi cambiamenti che ti possono capitare nella vita, e sicuramente una delle piu' grosse soddisfazioni!

Ciao

cristi4n says: RE:
Sent 29 May 2015, 13h18
Grazie...

Hai ragione, esperienza unica vederlo crescere ed apprendere cose giorno su giorno... poi quando ti guarda e sorride o ti tiene un dito con la mano, non credo che esistano parole

Poncione says:
Sent 29 May 2015, 13h22
Giornata perfetta per la Lema-Tamaro A/R, che non delude mai.
Complimenti per tutto... anche per Nicolò.
Ciao

cristi4n says: RE:
Sent 29 May 2015, 13h41
Grazie,
si direi che proprio non ha deluso...un pò lunga forse, sono state 10 ore intense con solo delle piccole soste cibo...in ogni caso il panorama che si può apprezzare da lì non stanca mai...

Sent 29 May 2015, 20h53
Complimeti per la sgambatona!!!!E auguri NeoPapà!!!!! Ciao ALE

cristi4n says: RE:
Sent 30 May 2015, 09h20
Grazie mille, un bel giretto...e grazie anche per gli auguri per la NeoPaternità, non vedo l'ora (se vorrà venire) di portarmelo dietro...

peter86 says:
Sent 29 May 2015, 22h27
Complimenti innanzitutto per la paternità e in secondo luogo per la bellissima traversata!
Io l'ho tentata una volta, ma al contrario (partendo dall'Alpe di Neggia), ma al Poncione di Breno mi sono dovuto arrendere.
Sono zone fantastiche!
Ciao
Pietro

cristi4n says: RE:
Sent 30 May 2015, 09h30
Concordo zone fantastiche! Sono sicuro che riuscirai a rifarla e finirla...poi è un peccato perchè dal Poncione di Breno eri praticamente arrivato...
Grazie per i complimenti, a presto,
Cristian


Post a comment»