Prove tecniche di Gridone

Publiziert von froloccone , 9. November 2014 um 20:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 8 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone   I
Strecke:Come Waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mergugno si raggiunge da Brissago,si sale seguendo i segnavia dei sentieri.
Kartennummer:Kompass 90 1:50000

Venerdì sera,dopo un breve consulto con le webcam e  i soci,decidiamo  per qualcosa di relativamente basso per sabato,non sapendo esattamente,a seconda delle zone,la quota neve.Alla mattina partiamo da Ghirla,con qualche mezza idea,tra cui il Pizzo Leone.Quando arriviamo al piano di Magadino,notiamo con la luce, che la neve è caduta copiosa oltre i 2200m;comincia a balenarci un'alternativa più" ambiziosa".Partiamo  così,alle 8:20 da Mergugno, per salire su un inaspettato Gridone.Il sentiero, tenuto in maniera perfetta,ottimo  anche per un'eventuale discesa in bike, in poco più di un'ora ci "catapulta"al rifugio Al Legn(Magnifico balcone sul Verbano).Piccola pausa e riprendiamo la salita per il nostro obbiettivo,seguendo il sentiero estivo;da quì si può parlare di T3,infatti, essendo esposto a nord,presenta un paio di traversi infidi sul ghiaccio,che ci rallentano un poco e un paio di canalini abbastanza ripidi ma semplici,che ci portano in cresta.Notiamo subito l'abissale differenza climatica fra i due versanti:Uno buio e glaciale,l'altro caldo e ricco di colori.In breve da quì siamo,seguendo il filo di cresta,in vetta.Che vista!!!!!!!Il panorama,come si può intuire è di prim'ordine e siamo soddisfatti per quest'ultima possibilità di salire a questa quota quasi senza neve.Nel frattempo arrivano in cima,due signori e con uno di loro condivideremo piccole parti dell'escursione.Saliamo anche sulla cima secondaria 2180 m,poi torniamo in vetta e mangiamo.Per la discesa scegliamo il sentiero invernale,che seguendo la cresta risulta più bello e panoramico,facendo tra l'altro inaspettati incontri..........Torniamo alla Bocchetta di Valle,saliamo anche sulla cima  del Fumadiga,ammirando così il Gridone da una prospettiva insolita e la splendida ma, inavvicinabile(per noi), Cresta dei Lenzuoli.Scendiamo, passando dal rifugio e quì,facciamo una bella pausa,ove ci godiamo lo stupendo panorama sul lago,deliziati da una base musicale perfetta e rilassante.Infatti .il gentile signore incontrato in vetta,ci "offre" alcune sinfonie di armonica,veramente azzeccate per il contesto!!!Torniamo alla macchina,nella splendida Mergugno, alle 15:20  dal perfetto sentiero di salita.
CONSIDERAZIONI
Il Gridone e il Rifugio Al Legn,sono due "must" del'escursionismo,ricchi di luoghi e scorci incantevoli,"vitaminizzati"dagli splendidi colori autunnali.La difficoltà T3,si intende per  le condizioni di ghiaccio affrontate in un paio di punti,se no sarebbe tranquillamente un T2.
Questo giro,mi ha dato inoltre,la possibilità di valutare con occhio attendo un progetto futuro di un certo spessore.Grazie a Emiliano e Cristian per la splendida giornata

Poncione
 Sempre bellissima vetta il Gridone, capace di regalare panorami ed emozioni splendidi.
Essendo la prima volta in cui lo raggiungo da "fresco" e con dislivello "umano" ho avuto modo di vedere - pur avendone già notato in passato la complessità - come questa vetta sia in realtà formata da diverse elevazioni: partendo da Cruit sino alle Rocce del Gridone se ne potrebbero quotare almeno cinque o sei, compresa ovviamente quella principale.
Piacevole per quanto mi riguarda, anche l'incontro casuale con Daniele, toscano trapiantato nel luganese, col quale ben cinque anni prima avevo condiviso la mia prima ascesa alla Cima dell'Uomo: piccolo il mondo, o forse piccolo il Ticino!
Giornata da incorniciare anche oggi: questo autunno ci sta regalando piaceri ed emozioni a non finire.

Tourengänger: Poncione, froloccone, ramingo

T3+ WS WT4
Gridone · igor

tapio hat gesagt: Gridone
Gesendet am 9. November 2014 um 20:55
Ciao ragazzi e complimenti: inutile ribadire quanto sia bello il Gridone e i paesaggi che lo circondano...
A proposito di quanto scrive Emiliano:
>questa vetta sia [è] in realtà formata da diverse elevazioni: partendo da Cruit sino alle Rocce del Gridone se ne potrebbero quotare almeno cinque o sei, compresa ovviamente quella principale.
in hikr è presente una mia vecchia relazione che nella parte iniziale cerca di fare un po' il punto sul numero delle cime che questa straordinaria montagna offre. Quale che sia il numero esatto, il Gridone, come esattamente evidenziato da Ale, rimane "un "must" del'escursionismo" (e non solo, basta leggere il Brenna...).

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 9. November 2014 um 22:30
Dunque, spulciando qualche dato da Kompass e CNS "dovrebbe" risultare quanto segue:

1. Cima m.1963 - 2. Cruit m.2085 - 3. Cima m.2138 - 4. Cima Pluviometro m.21?? - 5. Vetta m.2188 - 6. Cima m.2180 - 7. Cima Centrale m.2136 - 8. Rocce del Gridone m.2155 - 9. Cima m.2128 - 10. Cima m.2110 - 11. Cima m.2063 - 12. Cima m.1919

Grazie Fabio, confrontarsi su queste cose è sempre utile.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 21:14
Grandi raga... bellissima giornata per il trio lesCano!!!
Forse questo giro può andar bene per le mie gambe, lo metto tra i desiderata... se passo da quelle parti...
Ciaux
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2014 um 22:40
Ciao Domenico,
il Gridone per te va benissimo, ma in invernale è un osso veramente duro... noi ne abbiamo avuto solo un piccolo assaggio, ieri. In passato, per la neve, ho dovuto rinunciare (a maggio!) ben due volte alla vetta...

micaela hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 22:01
Ciao ragazzi! complimenti! (conditi di gelosia...essendomi dovuta "accontentare" del più modesto Tamaro, anche lui con neve gelata insidiosa per gli ultimi 300 m)
Speravo proprio avreste rinunciato al Leone per il Re Gridone: per caso udito nel sonno questa speranza?!!
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. November 2014 um 22:43
Ciao Micaela,
non essere gelosa... il Tamaro sarà forse più "modesto" del Gridone ma merita anch'esso... tra l'altro in invernale non è molto avvicinabile neanche lui, specie da nord!
Il Leone è solo rinviato, una visitina in fondo in fondo se la merita.

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2014 um 13:25
Sempre piacevole vedere i luoghi a me cari, del (per me) Limidario e la sorella minore, Fummadiga.Grazie!!! Lo ricordo con molta nostalgia.
Buona montagna a Voi Tutti
Con simpatia!!!
Eugenio

Gesendet am 10. November 2014 um 19:38
Grazie Eugenio!!!!!Per noi è un piacere e un onore salire sui luoghi a te cari!!!!Domanda:Il ricordo del Fumadiga si riferisce alla Cresta?????Ciao ALE

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2014 um 21:37
Grazie a Te per l'onore che mi concedi... sappi che è reciproco..... Si. Intendo la salita effettuata dalla cresta che inizia dalla Bocchetta di Valle....
Buon proseguimento
Eugenio

Gesendet am 11. November 2014 um 07:14
Grazie per la risposta e di nuovo i mie complimenti! ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 17:03
Beh, almeno ci siete andati, senza troppo pensare.....incontro piacevole con Daniele e ispezione per futuri progetti.
Mi piacerebbe sapere cosa state covando ma di sicuro farà rumore!
Bravi

Gesendet am 11. November 2014 um 20:53
Grazie Giulio!!!!!!Stiamo covando un paio di progetti in verità!!!E il rumore,anche se talvolta inevitabile,non è nei nostri obbiettivi.Comunque saremo lieti di illustrarteli............Ciao ALE