Monte Gridone o Limidario 2188m

Publiziert von Floriano , 18. Dezember 2009 um 16:13.

Tour Datum: 2 November 2006
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Strecke:Mergugno 1037m - Pislone 1230m circa - Alpe Arolgia 1740m - Capanna "Al Legn" 1785m - Bocchetta di Valle 1948m - Q1999 - M.te Limidario 2188m
Ritorno come l'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno direzione S fino a Brissago Bivio per Incella all'inizio di Brissago Proseguire fino a Mergugno Parcheggio 200 mt dopo il paese
Unterkunftmöglichkeiten: Capanna "Al Legn"
Kartennummer:CNS 276 Val Verzasca - 1:50000

Giornata limpida, decido di andare sul Limidario o Gridone: lo vedo dal casa mia e non ci sono ancora mai andato!
Parcheggio poco dopo Mergugno: il sentiero subito in salita in mezzo a una faggeta supera 260 mt circa di dislivello per arrivare in località Pislone: una bella balconata sul Lago Maggiore.
Qui inizia il "Bosco Sacro", particolarmente bello da vedere per la fioritura del maggiociondolo alpino (Laburnum alpinum) verso metà giugno.
Il sentiero continua sempre più ripido, esce dal bosco e si inoltra in mezzo ai rododendri fino all'Alpe Arolgia (1740 mt.); da qui in cinque minuti arriva alla Capanna "Al Legn" : sosta energetica e riparto verso Bocchetta di Valle (1999 mt.) da dove finalmente vedo il Limidario: questo è il punto di incrocio dei sentieri che portano
al Fumadiga (2010 mt.), a Palagnedra in Valle Onsernone, a Cannobio(I).
Seguo quest'ultimo e poco dopo a Q1999 divide in due: prendo quello a destra, più corto, che sale direttamente verso il Limidario (non consigliato a chi soffre di vertigini) e in una mezz'ora arrivo in cima: panorama magnifico a 360°!
Il ritorno seguo lo stesso percorso dell'andata, facendo una tappa alla Capanna per godermi una bella birra!