Periplo del Gridone

Publiziert von surlyswiss , 22. Juni 2016 um 19:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:19 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Aufstieg: 2075 m
Abstieg: 2075 m
Unterkunftmöglichkeiten:Si può dormire a Rasa (cercare camporasa in google) oppure a Boredei. Entrambe le soluzioni non sono comunque economiche.

E' il mio primo report qui su Hikr.

Scrivo del mio andare per monti con gli sci ai piedi su altri lidi e se con il prossimo inverno avrò ancora la fortuna (spero anche maggiore di quella di quest'anno) di sciare, scriverò anche qui del mio skitouring.

Intanto posto questo bel giro intorno al Gridone, montagna che sa unire un escursionismo semplice (a parte qualche raro tratto) in un contesto suggestivo come il "balcone" sul lago maggiore sa essere, e culturale come i borghi del Centovalli regalano, a silenzi e solitudini difficili da incontrare e ripetere in montagna.

Noi abbiamo interpretato il giro partendo da Mergugno, da li salendo all'Alpe di Naccio e poi scendendo a Rasa.

Visitata Rasa nel pomeriggio, ci siamo abbassati all'Osteria Bordei che da un pò di tempo ha anche una foresteria. Il posto è molto ben tenuto e un poco fuori budget se di randonee si deve parlare, ma ogni tanto coccolarsi ci sta.

La mattina seguente siamo partiti alla volta di Palagnedra e poco dopo il secondo ponte, all'approssimarsi del crinale che da accesso alla Valle del Boschetto, abbiamo preso il sentiero marcato in bianco e azzurro che sale fino alla Bocchetta del Fornale. Con assoluta calma abbiamo pranzato poco sotto la boccetta, sparandoci anche un bel pisolino. Poi a pomeriggio inoltrato è stata una bella marcia fino in vetta al Gridone e poi giù alla Legn ed infine, attraversato il Bosco Sacro, all'auto.

Sempre tip-top questo angolo di Ticino. Speriamo di tornarci con gli sci al Fornale.

Tourengänger: surlyswiss

Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:38
grazie!

saldeg hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:35
benvenuto, difatti io ti leggevo da un altra parte :)
le tue scorribande nello Svitto in modalità Skitouring mi hanno ispirato diverse volte.

Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:38
grazie, moutathal nel cuore sempre

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 10:09