Banff National Park: Consolation Lakes - Moraine Lake

Publiziert von ale84 , 25. September 2008 um 12:55.

Region: Welt » Canada » Alberta
Tour Datum:13 August 2008
Geo-Tags: CDN
Strecke:Moraine Lake (1884 m.s.m.) - Consolation Lakes (1950 m.s.m.) - Moraine Lake (1884 m.s.m.)

Dopo la lunga gita del giorno prima, il 13 agosto abbiamo deciso di fare qualcosa di più "soft".
Partendo sempre da Lake Louise Village ci siamo diretti con il camper al Moraine Lake.
Non posso evitare di inserire la foto del primo black-bear avvistato...che emozione!!!
Stavamo transitando in direzione del Moraine Lake e tutto ad un tratto abbiamo visto molte persone ferme accanto al ciglio della strada, ci siamo fermati pure noi e in mezzo alla vegetazione eccolo lì...un grande orso nero che indisturbato si stava pappando le bacche. Davvero bellissimo! Purtroppo le foto scattate son quel che sono, era nascosto in mezzo ai cespugli. Di sicuro non ci dimenticheremo di questo primo incontro!
Ad un certo punto l'orso si è avvicinato troppo e a quel punto le guardie del parco hanno dovuto sparare un petardo per farlo allontanare e ci hanno ordinato di risalire in auto ed andarcene.
Arrivati al Moraine Lake ci è toccato decidere quale tra i tanti sentieri seguire, per finire abbiamo scelto l'escursione fino ai Consolation Lakes a circa 2,9km di distanza. Prima di partire però ci siamo soffermati ad ammirare il bellissimo Moraine Lake, a mio parere uno dei laghi più belli che abbiamo visto durante la nostra vacanza. Il suo colore è di un turchese acceso incredibile, sembra quasi finto! Questo colore è dovuto alla presenza di minuscole particelle di roccia che fluiscono nel lago grazie all'erosione. Il Moraine Lake giace nella Valley of the Ten Peaks, i quali sono ben visibili all'orizzonte e come il Lake Louise è anch'esso di origine glaciale.
Dopo aver ammirato il Moraine siamo partiti verso i Consolation Lakes...ma abbiamo dovuto fare subito una piccola pausa forzata, infatti all'imbocco del sentiero abbiamo trovato un cartello che informava i turisti sulla presenza di orsi grizzly nella zona, di conseguenza esiste l'obbligo di percorrere i sentieri in gruppi chiusi di minimo 4 persone. Essendo soli, io e Mauro abbiamo aspettato che giungesse qualcuno con cui continuare il tragitto, detto fatto ecco spuntare una famiglia francese di 7 elementi che ci ha gentilmente "adottati" per tutta l'escursione!!!
Il sentiero (molto largo) passava inizialmente in mezzo ad una pietraia per poi addentrarsi nella foresta.
Dopo circa un'ora abbiamo raggiunto il Lower Consolation Lake dalle belle acque verdi. Il lago giace in una bella valle, alla sua sinistra ci sono molti abeti e sulla destra invece c'è una grande pietraia. Noi ci siamo fermati subito all'inizio anche perché non volevamo rischiare di venir abbandonati dai nostri accompagnatori e doverci poi fare il viaggio di ritorno soli soletti in balia dei grizzly.
Nelle vicinanze del lago abbiamo avvistato una marmotta canadese, che in verità non assomiglia molto a quella svizzera, molto carina e tanto pelosa. Non sembrava disturbata dalla nostra presenza e perciò siamo riusciti a fotografarla da vicino. In lontananza appollaiata in cima ad un albero abbiamo pure avvistato un'aquila dalla testa bianca. E poi ancora i soliti scoiattolini, diversi Clark's Nutcracker e una Gray Jay.
Per la nostra gioia possiamo proprio dire che gli animali non mancano in questo parco, fortunatamente sul sentiero non ci siamo imbattuti in nessun orso grizzly!!
Dopo aver scattato le doverose foto al paesaggio siamo rientrati verso il Moraine Lake, un'altra ora di cammino su sentiero quasi pianeggiante.
Giunti al Moraine Lake abbiamo deciso di avventurarci sul lago con la canoa, un'ora di svago al prezzo di 40$; soldi ben spesi, è stata un'esperienza molto divertente! Ce lo siamo girato praticamente tutto ammirando il suo bellissimo colore, i ghiacciai e le cime che gli fanno da cornice.
Un'altra stupenda giornata trascorsa all'interno del Banff National Park!!

ALTRE FOTO: http://www.ariafina.ch/canada/pagina_canada1.htm

Tourengänger: ale84, Mauro78