Kurzbericht 

Anello della Valcanasca


Publiziert von morgan , 3. November 2014 um 09:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 

L'Anello della Valcanasca è un percorso didattico ad anello fra le località di Cavona e Rancio in Valcuvia.
E' lungo 3km per un dislivello di 80mt. Il tempo di percorrenza è di 1h a cui, naturalmente, vanno aggiunti i tempi di lettura dei 16 pannelli didattici disseminati lungo il percorso. La percorrenza è adatta a tutti. Sono necessari scarponcini e abbigliamento sportivo. Il tratto della Valcanasca è sconnesso e richiede attenzione. Dopo piogge importanti il percorso può essere allagato. 
Il progetto è stato promosso dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano in collaborazione con i comuni di Cuveglio e Rancio. Il 15 ottobre 2014 è stato presentato alle scolaresche di Cuveglio questo percorso. Sono intervenuti 150 alunni. 
Lo scopo del percorso è portare a conoscenza dei vari aspetti (naturalistici, storici, tradizionali) del fondovalle valcuviano.
Visito questo percorso facendo un giro più ampio partendo da casa mia. Raggiungo Cavona su strada asfaltata dove, superata la piazza del paese arrivo nel posteggio al limite del borgo dove inizia il percorso didattico. Su una pista forestale attraverso i prati e mi inoltro nella Valcanasca. Giunto al cambio di direzione verso Rancio opto per una variante. Proseguo dritto su tracce di sentiero che scendono al torrente Rancina dove ci sono i ruderi di un mulino. Esploro la zona lungo il torrente per poi risalire al percorso didattico. Arrivato al limite del borgo di Rancio torno nel bosco sempre su pista forestale. In località Cabié scendo a ritrovare il percorso di andata. Torno sui miei passi tornando ad una deviazione dove svolto sul percorso che scende alla chiesa alta di Cavona. Scendo sulla strada asfaltata  a Molino Galli dove prendo la ciclabile che mi riporta a casa.
Dati del mio giro: 10,3km, 270m dislivello, 2h 44' di percorrenza, tempo bello. 

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 22817.gpx
 22881.gpx Anello della Valcanasca

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen