Monte Gorio

Published by Panoramix , 3 November 2021, 17h35.

Date of the hike:28 October 2021
Access to start point:Sulla statale della Val Formazza a Baceno svoltare a sinistra (in corrispondenza di un tornante destro: visibilita' scarsa) in direzione Croveo - Goglio - Alpe Devero. Passato Goglio e dopo un tornante a sinistra si trova l' indicazione per Ausone. Strada stretta con pochi parcheggi: ultimi 700 metri sterrati. 3 - 4 posti all' imbocco della galleria per il lago Agaro

Salita al Monte Gorio da ingresso galleria per lago Agaro: l' itinerario e' ora tutto bollato bianco rosso fino a poco sotto la cima presso un costone che permette di raggiungere la vicina vetta in direzione Sud Est con un breve tratto di roccette ed una traccia erbosa.

Discesa per lo stesso itinerario: si apprezza nel pomeriggio la presenza del sole sul sentiero dopo che al mattino per oltre 2 ore si resta all' ombra (si sale esposti a Ovest e in alcuni tratti anche a Nord in piu' oggi e' quasi fine ottobre).

La presenza dei segni permette di individuare sempre la direzione da seguire e di abbassare i tempi di percorrenza: in discesa la situazione e' leggermente diversa poiche' la traccia, tagliando pendii molto ripidi non permette grandi risparmi di tempo.

Personalmente ho trovato piu' impegnativi gli ultimi 3,5 km in auto (di cui 700 metri sterrati) che portano al punto di partenza; la strada e' sempre molto stretta e piuttosto ripida ... appare complicato gestire incrocio con veicoli che procedono in senso contrario.