Pizzo Topera da S. Rocco

Publiziert von Panoramix , 4. Oktober 2020 um 15:29.

Tour Datum:30 September 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da SS 33 del Sempione prendere uscita per Crodo - Formazza strada 659 da percorrere per circa 20 km. S. Rocco si trova dopo localita' Cadarese: parcheggio presso la Chiesa (pochi posti). A piedi, tornare indietro al cimitero e poco dopo ci sono le indicazioni G19 - Passo del Muretto.

Pizzo Topera da S. Rocco: andata per il sentiero G19 che passa da Altiaccio e Cortina e giunge a Casarola di sopra; ritorno prendendo da Casarola di sopra la direzione per Salecchio passando dall' Alpe e dai 2 borghi omonimi. Da Salecchio inferiore, a posteriori, e' piu' tranquillo scendere a Passo di Premia e rientrare a S. Rocco per il sentiero di fondovalle G00 invece che scendere (o meglio precipitare) a Bigiogno per un sentiero (cartello "per esperti") caratterizzato da tratti ripidi che diventano ripidissimi su terreno terroso poco stabile e ci sono anche 2 scale di ferro, per fortuna ben posizionate, a dare un po'di emozione.

Per la salita al Pizzo Topera, a Casarola di sopra si trova un masso con freccia e scritta rossa, un poco sbiadita, "Topera": lungo questa direzione si procede seguendo ometti e qualche segnavia sul fondo di un valloncello (un breve tratto pietroso si aggira sulla destra: restare poi sul fondo pratoso e non seguire altri ometti che riportano sul sentiero per Passo del Muretto) da risalire fino ad una selletta da cui in costa per traccia non segnata ma nel complesso evidente a Passo Topera. Per salire al Pizzo Topera da qui, si segue l' erbosa cresta stando un po' bassi all' inizio per evitare delle placche rocciose passate le quali, appena possibile, secondo le proprie capacita', si riguadagna la cresta vera e propria fino in cima (ometto).

In discesa proseguire verso Nord ed abbassarsi verso una dorsale erbosa (un breve tratto dove si usano le mani) e proseguire in direzione del visibile Passo del Muretto (si va a intuito, c'e' qualche ometto): dal Passo per sentiero segnato a Casarola di Sopra e poi, come detto all' inizio, freccia per Salecchio; fino a Salecchio inferiore si percorrono ottimi sentieri.

Personalmente sconsiglio la discesa per il sentiero G19 la cui ripidezza, unita al fatto che spesso la traccia e' esile e con scarsa aderenza, impedisce una discesa veloce e tranquilla. Il Topera penso sia una valida al piu' alto e panoramico Gorio la cui via di salita da Ausone in questa stagione e' parecchio in ombra: in piu' il freddo potrebbe rendere difficoltosi i tratti che presentano residui della (poca) neve caduta in questo fine settembre; sempre per questo motivo e' meglio salire il Topera da Sud e scendere verso Nord per trovarsi il piu' possibile al sole (trovata un po' di neve in discesa, alcuni passi un po' scivolosi).

NB: Se da Salecchio Inf. si scende, per sterrata, a Passo di Premia e si ritorna a S. Rocco via sentiero G00 la difficolta' passa da T4-  a T3+