Monte Massone da Luzzogno

Publiziert von mauri87s , 26. Oktober 2014 um 23:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Oktober 2014
Strecke:Z6 - Partenza da Luzzogno (valstrona), salita circa 3h 30 min, discesa 2h 30 min scarsi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gravellona Toce (A26) si prende per Lago d'Orta,Omegna, poi si segue per valstrona, dopo 7 km si arriva a Strona dove sulla destra sale una strada che dopo 2 km porta a Luzzogno

Ciao a tutti, rieccomi finalmente qua a raccontare una nuova escursione..questa volta in solitaria dato che mi hanno dato tutti buca, ma la voglia (il pessimo clima estivo purtroppo mi ha bloccato quasi sempre) e le giornate spettacolari di questo ottobre mi convincono a partire solo soletto!!;)

La meta scelta è una vicino a casa, ovvero il monte Massone, poca strada da percorrere per su asfalto in auto ma parecchia a piedi ;) Il punto di partenza è Luzzgno (anche se la meta, molto frequentata, è raggiungibile da mille diversi percorsi), opto inoltre per il sentiero Z6, quello "classico" dato che ce ne sono altri 2 che partono dallo stesso paese.

Arrivato nel paesino, lascio l'auto nel piccolo posteggio vicino alla chiesa, seguo una salita sulla sinistra ed arrivo subito a trovare la prima segnaletica verso la cima (sulla destra).. Dopo una rampa ci si ritrova velocemente in un bosco, una bella faggeta a ridosso del paese, qua la strada comincia progressivamente a salire, e, dopo una brevissima pausa per passare dai pantaloni lunghi a quelli corti (sembra agosto XD) ed una bevuta ad una fontanella, salgo spedito seguendo il sentiero chiaro e ottimamente segnalato. In poco tempo arrivo all'alpe Casalero (1100 mt) ben tenuto e vistosamente frequentato, altra piccola sosta ristoro e via di nuovo passando per il bosco. Mi ritrovo quindi ad una baita isolata dove sbaglio sentiero (attenzione a seguire sempre i segni del cai frequentissimi e le bandierine, poichè ci sono molte vie nei dintorni) la qual cosa mi fa perdere almeno 45 minuti portandomi fuori rotta e facendomi perdere parecchio entusiasmo. Ripreso il percorso corretto però la voglia di arrivare vince sul tempo che vola e di buon passo mi lascio il bosco alle spalle per arrivare in cresta sugli ampi prati che mi accompagneranno d'ora in poi senza nemmeno più una pianta :) Supero un rudere isolato a quota 1500 mt (alpe Traino) e seguo la via (adesso bella ripida) verso la prossima tappa (segnalati 30 minuti da qua ma per me sono di più) ovvero la celebre Alpe Torriggia (1700 mt), bell'alpeggio con una vista davvero ottima sia sulla valle che sul Rosa in lontananza). Qua la mia fiducia vacilla, sono abbastanza provato dalla salita e dal tempo perso e la meta è ancora lontana, segnalata ad 1 ora e 20..un panino e mezza doccia nella fontana in zona mi fanno riaffiorare la voglia perlomeno di provarci, ma d'ora in poi non ci saranno ripensamenti..La via ormai e segnata e superate delle rocce che precludono la visuale ecco finalmente in lontanaza la croce!!! Il passo vacilla e addirittura mi sorprendono i crampi, ma non ho alcuna intenzione di mollare, goni 20 minuti le bandierine mi ricordano che la meta si avvicina! Ed alla fine eccomi...Mai così soddisfatto dell fatica, un panorama MOZZAFIATO, davvero tra i più belli che si possano immaginare. Una finestra sull'ossola da parte, la catena del rosa al suo completo che sovrasta tutto, lago d'orta, massa del turlo, lago maggiore, lago di mergozzo, novara e milano in lontananza..davvero stupendo!! Mi fermo a riflettere un po su quel che mi si presenta davanti, faccio molte foto, che così belle credo raramente riuscirò a rifare dato che non c'è una sola nuvola in cielo, suono la celebre campana sulla croce, mangio qualcosa mi rimetto la maglietta e giu di corsa perchè ormai solo le 3 di pomeriggio..Discesa che accompagno con un po di musica nelle orecchie e senza troppo sforzo eccomi di ritorno a Luzogno..uno sguardo rapido al luogo in cui mi trovavo poco prima (davvero irraggiungibile appare) e si torna a casa..

Non aggiungo altro (mi son soffermato fin troppo mi pare) lascio alle foto il racconto migliore.....ciao!!:)

Tourengänger: mauri87s

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 12:23
Bravo!
Sempre bello il Massone.... il panorama lassù vale ogni fatica!

mauri87s hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 13:23
verissimo..mai come stavolta son stato soddisfatto per non aver mollato :)