CIMA LARIE'


Publiziert von veget , 28. Oktober 2014 um 20:46.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1360 m
Abstieg: 1360 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Domodossola, prendere per Bognanco, Ad un ponte sulla destra si segue l’indicazione per Mocogna-Monteossolano. poco sotto il paese di Monteossolano,ampio parcheggio......

Oggi avevo programmato un'altra escursione...... L'ho rimandata..... Ho pensato di effettuarla prossimamente con mio figlio Andrea. Spero!!!
Non era la prima volta che salivo su questa Cima.....Inoltre qualche anno fa, da qua ero transitato per effettuare la traversata Monteossolano , Preglia....il 30/10/2002  (lunghetta....) Da settimane la puntavo, quando transitavo sulla piana Ossolana per recarmi in altre località  di montagna. .....Vista la straordinaria giornata che si preannuncia sotto l'aspetto meteorologico, non  ho  esitazioni nel ritenere che la cima che ho scelto, racchiude parecchie caratteristiche, ideali per essere da me affrontata da "solo".Anche perché, non è il caso di cercare  grane su tracciati  che  non conosco........ A questo proposito è inutile aggiungere che la suddetta escursione , non presenta nessuna difficoltà tecnica, salvo,(mio parere....) per alcuni brevi tratti  della cresta nella parte finale.(esposizione, blocchi  instabili....) .....Mi sono concesso una piccola digressione rispetto al  sentiero ben segnalato.Ecco quanto: superato l'Alpe Campo sono salito  perpendicolare alla cresta , transitando tra piantine di rododendri e piccoli blocchi di granito,  sapendo che all'apice del pendio avrei intercettato la traccia, che conduce alla cima.Durante l'escursione , man mano che salgo ,  l'apertura del panorama è sempre più ampio verso località notissime, in primis la Val Bognanco....alle spalle della quale si evidenziano, catene montuose e cime famose....., delle quali spiccano le  pareti i  versanti già innevati e creste di ogni genere....
Arrivo sulla cima , meno stanco di quanto prevedevo, meglio così!!! Il panorama offre di tutto e di più,impossibile riconoscere tutte le montagne e le località ..... Fantastico!!! La temperatura,vista la stagione è quanto di più gradevole.......Scatto numerose fotografie, spero di riconoscere tra di loro le montagne almeno le più emblematiche...... Vorrei prolungare la sosta quassù, ma preferisco tornare  all'Alpe Campo a consumare  il pranzetto ,seduto comodamente attorno ad un bel tavolo di granito,(sembra) posato da poco.  Al mio arrivo lì, faccio conoscenza con una giovane coppia, la quale non ha proseguito, visto che dovevano rientrare a Domodossola entro le 16,30, per riportare a casa il figlio dalla scuola.... Scambiamo quattro chiacchere.   Entrambi fotografiamo  un 'aquila.... Ripartono  poco dopo......Io prolungo ancora la sosta. ma anche per me arriva l'ora della partenza...... A  ritroso , ripercorro la stessa strada compiuta  per la salita....  Alla fine del'escursione mi ritengo soddisfatto, come potrei  non esserlo!!!!
 
........ Domani mi aspetta la "Transumanza capre" dell' amico Marco.... Da Pro Redont  a 950 m.(zona monte Carza) a Cannobio (zona dell'acqua Carlina) ....................................Giovedì ricevo l'invito da Marco,  la discesa delle capre al piano è programmata per sabato. Inutile dire che l'accolgo  con grande piacere e onore..... Sabato mattino salgo solo soletto verso Pro Redont, inizio la salita dalla zona dove è situata la cascina che  accoglierà il  gregge nel pomeriggio....... Quando arrivo i preparativi fervono dopo l'ultima mungitura. Si devono caricare sul pick up alcune attrezzature, le quali serviranno anche a casa e parecchie  altre cosette.... Emozionante vedere l'affetto che intercorre tra l'uomo e le sue capre. A tutte viene messo un apposito collare di legno sul quale è scritto il proprio nome . I due maschi vengono agghindati con corone di fiori ad hoc!. Bella allegoria e entusiasmo da parte di tutti noi presenti ............. Anche oggi ho messo nel mio "carnet" un altra "sgambata", in compagnia di Vecchi e Nuovi Amici. e.... Pienamente soddisfatto!!!!
Ciao a Tutti

   P.S. aggiungo qualche foto di questa giornata di festa..... 

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
7 Nov 13
Preglia - Cima Lariè - Domodossola · Schneeluchs
T3 WT3
28 Dez 14
Cima Lariè (2144 m) · Max64
T4
5 Jul 14
Val Dagliano - Cima Lariè · DoktorRenz
T5-
T3
6 Feb 22
Cima Lariè m. 2150 · dragonfly
T2
14 Jun 16
Cima Lariè · Lucia
WT2
23 Mär 16
Cima Lariè (2144 m) · cappef

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 20:59
Mitico Veget!!! Da solo o in compagnia lui è sempre sorridente!
Ciaoooooooooooo
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:26
Caro Domenico,
Come potrei non esserlo..... Grazie!!!
Eu

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:03
Bella cima. E... complimentoni per il dislivello, oltretutto!

Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 21:36
Grazie dei Comply. La giornata stratosferica, per una gita così, è il valore aggiunto al "privilegio" di aver una buona condizione di salute. Presumo conoscerai questa montagna, altrimenti avrai capito che abbordabilissima..
Buona Continuazione
Ciao
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 07:50
Una salita non da poco in una giornata spettacolare!
Bravo Eugenio e mi sa che presto vedremo anche le tracce dei tuoi percorsi.....
Un salutone!
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 09:20
Ciao Patrizia,
Come puoi immaginare , per me è stata e sarà, un' escursione indimenticabile.......(pur nella sua semplicità.....)
Spero che il tuo aiuto, mi permetterà di aggiungere la traccia ,a qualche mia prossima .
Grazie!

A presto
Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 08:33
Quoto Domenico, caro Eugenio! I tuoi, anche loro mitici!, sorrisi scaldano il cuore!
Bello il tuo racconto, toccante la tua modestia e calorosa la solarità che ci regali!
...e, per me, il regalo di incontrarti su queste pagine (la stretta di mano arriverà al momento giusto)!
Ciao, buona settimana di sole, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 09:36
Ciao Micaela
Grazie per il Tuo commento.
In quanto a sorrisi e simpatia nei racconti delle Tue"gitone"in solitaria,
non manca nulla di quanto mi accrediti......
Riguardo il regalo, il piacere è reciproco, per molti che leggono e vedono le Tue ..... Nel frattempo stringiamoci la mano... così!!!
Ricambio i saluti e tutto il resto anche a Te...
Eugenio



tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:38
Bel dislivello e Cima molto panoramica:
complimenti, Eu.
roby

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 20:48
Come ben sai oltre quello che Tu scrivi, è facilmente abbordabile da un semplice camminatore.... Se poi sali nella giornata giusta il piacere è sicuro.
Ciao Roby
Eu

tapio hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 17:41
Ciao Eugenio!
È stata davvero una delle più belle giornate di tutto l'anno, hai fatto benissimo a trascorrerla in montagna. Poi questa cima è davvero nel cuore dell'Ossola, per cui panorami fantastici assicurati!
Grazie anche per l'aggiunta del breve capitolo "transumanza da Pro Redond".

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2014 um 21:02
Ciao Fabio,
Abbiamo avuto lo stesso intuito.... Era la terza gita a partire da domenica, e avendo progettato di effettuare l'escursione al Capezzone,
rimandata e effettuata oggi in compagnia di mio figlio Andrea , ho elaborato il Larie' , che da tempo "puntavo" abbiamo pensato bene entrambi!!!
Partecipare ad una transumanza, per quanto "famigliare". per me è un onore e ci tengo segnalare queste straordinarie , ma faticose realtà. Grazie a Te
Buona continuazioni
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 19:35
Eugenio, quando leggo, sempre con piacere, le tue pagine mi sembra di leggere non solo un'enciclopedia della montagna ma anche uno di quei bei libri che narrano di vita dei monti, magari di qualche anno fa ma che ti coinvolgono e ti affascinano.
Bravo ancora una volta!
Ciao

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2014 um 21:06
Caro Giulio,
i Tuoi commenti sono sempre carichi di una grande sensibilità, la quale contribuisce a ritenermi onorato d'averti conosciuto. Sinceramente!!!
Come ho scritto in parecchie occasioni , il mio modo di scrivere è solo il frutto delle esperienze legate alla passione per la montagna, la quale sommata alla memoria. Ulteriormente supportata dalle agende, sulle quali segnavo le date delle escursioni. Da non ultimo, i vari commenti che ricevo, mi aiutano a continuare a scrivere in questo "mio" modo....Del resto non so fare diversamente. Posso dire che il tuo modo di scrivere, è da me considerato, altrettanto bello da leggere, , molto ironico e brillante.
Aspetto con impazienza tue nuove "uscite" anche in bici....
Grazie !!!
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»