Finalmente Greina! Pizzo Coroi (2785 m.)

Published by micaela , 23 October 2014, 16h06.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:27 September 2014
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Access to start point: Seguire la val di Blenio sino a Olivone , poi prendere la direzione Campo Blenio e proseguire sino a Ghirone per finalmente salire sino alla diga del Luzzone (grande parcheggio)
Accommodation:Capanna Motterascio-Michela (1271m )
Maps:CNS 1233 / Greina

- Guida: Guida delle Alpi Ticinesi, vol. 3, di Giuseppe Brenna.
"Il nome Coroi deriva dal dialetto leventinese, e significa corona" .
-Per più ampie informazioni sulla Greina raccomando il libretto del naturalista Angelo Valsecchi: GREINA, LA NOSTRA TUNDRA (edito dal CAS - Ticino), che spazia sapientemente  nei vari aspetti di questa meravigliosa ed unica zona: niente di tutto questo scappa alla competente ed entusiasta attenzione di Valsecchi. Non a caso ha collaborato con Giuseppe Brenna ai capitoli su flora e fauna delle guide del CAS.
-Raccomando inoltre la lettura dell' articolo del giornalista-viaggiatore Paolo Rumiz: LE CASE DEGLI SPIRITI: LA TUNDRA DEL TICINO, nella "Repubblica" del 25 agosto 2011, che esiste anche sotto forma di dvd: LE DIMORE DEL VENTO, edito dallo stesso giornale.

Da quando ho scoperto la meravigliosa Greina non manco mai di passarci qualche giorno ogni estate, onde bearmene e riempire il cuore delle sue bellezze -da custodire preziosamente durante tutto l ' arco della stagione fredda.
IN GREINA L' ANIMA SI RIEMPIE D ' INFINITO.

Cooosa? ci sono hikriani che non conoscono la Greina? in fondo alla classe col berretto d ' asino!

Quando salgo in Greina, la capanna Michela è sempre il mio punto d ' appoggio. Lì mi sento come a casa.
Cooosa? non conoscete i suoi mitici guardiani Ornella e Mimo? Accoglienti, cordiali, bravi cuochi (a cena non mancano gli applausi  a scena aperta per la squisitezza dei cibi) e bravissimi conoscitori della zona tutta!
E le torte dell ' Ornella? Parliamone pure. Cooosa? non conoscete le torte dell' Ornella  male, male, è urgente rimediare!

Ordunque lascio l' auto nel grande parcheggio della diga del Luzzone; mi vergognerei a guidare sino all ' alpe Garzott; poi, costeggiare il lago, pur artificiale, e magari chiaccherare con un qualche pescatore mattiniero è sempre una gioia!
Arrivano le mucche che scendono dall ' alpe Motterascio: non sembrano felici di lasciare i loro monti, o mi sbaglio? comunque il loro sterco farà le veci dei segnavia sino in capanna.
Abbraccio uno dei più vecchi larici del Ticino -poco dopo il bivio che conduce in val Scaradra -, un mio rito. Ciao al me ratin Denise!
(Di questo larice parla Ely Riva nel suo libro di foto in bianco e nero "Alberi" edito dalla STAN).
Da Garzott si costeggia la gola scavata dal torrente Garzora, stupendo fjordo dal profondo blu. La facile salita continua dapprima nel bosco poi su sentiero sassoso. Poco prima dell ' arrivo in capanna si offre agli occhi la bella cascata dalle chiome argentee.
Corro ad abbracciare Ornella e Mimo.
Dalla terrazza ammiro i mitici Sorda, Punta di Scaradra e Torrone di Nav della cui zona leggemmo recentemente  ascensioni fatte dai non meno mitici Tapio, Poncione o Igor .
Riparto in direzione di Crap la Crusch e scendo a sinistra del pianoro con il "cimitero degli ometti "(chissà perchè dalla prima visita mi venne questa definizione -senza alcun sottinteso macabro, badate bene).
Scegliendo liberamente il mio percorso risalgo i pendii erbosi che sovrastano il Ri di Motterascio, sino a raggiungere la larga cresta che più o meno segue la scritta "Alpe Coroi" sulla cartina CNS, con tracce di sentiero e qualche ometto.
Arrivata a una piccola depressione nella cresta, alla quale mi sono sempre fermata per ammirare la varietà di rocce e sassi rossastri e biancastri, risalgo la pietraia di fronte a me, fino a scorgere l ' evidente sentierino stretto che segue la cresta ENE del Coroi su roccette facili poi scisti che mi portano all' ometto di cima.
Ripenso a salite precedenti, di cui una pericolosa per la Fifona come mi autodefinisco: dalla bocchetta di Larciolo (2340 m., senza nome sulla carta) 2 ore a cercar passaggi tra innumerevoli piccoli rii scivolosi, prati con roccette scoscesissimi, su e giù di 30/40 metri senza sosta...sino a rinunciare...per una discesa non meno tosta!
Ed a una seconda, organizzata dal CAS - Ticino, col bravissimo Angelo Valsecchi, appunto, a mò di guida ad entusiasmarci con le sue conoscenze su ogni aspetto naturalistico della zona: avete in mente quegli scienziati di gran caratura, col carismatico dono di far capire anche al tapiro concetti altissimi (che ne so, la fissione atomica, la vita degli amibi nel profondo oceano)?!!
In discesa seguo per qualche centinaio di metri il sentierino che accompagna la cresta in direzione della capanna Scaletta, ravanando poi liberamente, lungamente, anche talvolta difficoltosamente tra scoscese ganne, roccette, ciuffetti d ' erba, barre rocciose, e felicemente nelle orme degli ungulati gentilmente messe a disposizione;  passando poi dal bel laghetto a quota 2593 , arrivo sul sentiero che proviene dal Passo Greina/Pass Crap (sasso).
Cala la sera. Pioggerellina finale per l ' arrivo in capanna, con sgridata affettuosa dei guardiani, preoccupati di non avermi trovata seduta a tavola per l ' ora di cena!

Hike partners: micaela

Piz Coroi · Mauronster

tapio says:
Sent 23 October 2014, 16h42
Finalmente Corói!
Ottima bibliografia, ottime foto con uno spiccato accento personale e una relazione come poche se ne leggono! Complimenti Micaela!
Io, il Corói, non l'ho ancora salito: dovevo andarci una volta con gli sci ma poi, per aggregarmi ad un gruppetto di altri skialper incontrati lì per lì a Ghirone, avevo finito per salire sull'altro versante della Greina. Rimedierò.

Ciao, Fabio

Sent 23 October 2014, 16h53
Grazie, Fabio! scritti da te che ammiro dal primo leggerti, i complimenti scaldano il cuore!
Con pazienza ti aspetta il Coroi, tu avvezzo a suoi più guerrieri fratelli!

Poncione says:
Sent 23 October 2014, 21h22
Ottimo Micaela, il Coroi è senz'altro una bella cima da dove poter ammirare da vicino i 3000 della Greina e della Scaradra: l'ho in agenda da diverso tempo e non dispero di salirci prima o poi. Foto splendide e particolari.

Sent 23 October 2014, 21h27
Grazie di cuore, Emiliano! Avvezzo pure tu a cime più "guerriere" non mancare di salire sullo scurissimo ma dolce Coroi!

Poncione says: RE:
Sent 23 October 2014, 21h52
Con le "cime guerriere" è bello guerreggiare, ma con quelle dolci è altrettanto bello amoreggiare.
Dunque non mancherò.

Sent 23 October 2014, 22h13
Avrai capito che la guerra non c' entra, era solo un modo per definire voi salitori che ammiro!

Sent 23 October 2014, 22h16
(...e mi piace molto l'amoreggiare...pure con le cime per me difficili)

gbal says:
Sent 23 October 2014, 21h44
Cara Micaela, avevo deciso di partire a leggere in modo random le tue 4 relazioni ma poi ho fatto marcia indietro e ho deciso di seguire il loro ordine naturale perchè mi sono accorto che avrei perso la "storia" che c'è dentro e ne è ingrediente importante. Ed ora che dire? Dico che scrivi in modo davvero simpatico pur con tanti riferimenti storici, geografici e naturalistici cui ci hanno abituato solo pochi relatori come tapio, siso e pochi altri.
Davvero brava e.....lasciami dire....Coraggiosa, altro che Fifona; non sono molti quelli che amano avventurarsi, sia pure su vie conosciute, in solitudine.
Comply

Sent 23 October 2014, 22h22
Grazie Giulio! mai avrei pensato un paio di mesi fa di:
1. scoprire per caso il sito
2. commentare relazioni altrui, imparando a conoscere, sia pure solo attraverso testo e foto, belle persone
3. essere accolta così calorosamente da voi
4. riuscire a domare la bestiaccia "computer" sino a pubblicare anch' io
5. ricevere bei complimenti come i tuoi
Grazie ancora, Micaela

Menek says:
Sent 23 October 2014, 22h40
Non solo ho il berretto d'asino, ma sono anche dietro la lavagna! Sic!

Sent 23 October 2014, 23h18
Torna subito in classe in mezzo ai tuoi compagni, Domenico!
Quante cime, luoghi, escursioni saliti e/o visitati da te di cui non conosco neppure il nome!!! Saremmo in tanti, dietro alla lavagna...
Semplicemente, sono così innamorata della Greina che vorrei tutti la conosceressero: vedrai, succederà un giorno anche a te... e allora...apriti, o cuore!

Menek says: RE:
Sent 24 October 2014, 09h21
Di sicuro gli stai facendo una grossa pubblicità alla Greina... chissà un giorno...
Ciao, Domenico

Sent 24 October 2014, 19h28
La Greina è un capolavoro della natura e tu l'hai dimostrato con le bellissime foto!!!!!Complimenti e continua così!!!!!!Ciao ALE

Sent 24 October 2014, 19h40
Grazie, Ale, per il tuo entusiasmo!
Eccome, che continuerò così!

patripoli says:
Sent 24 October 2014, 20h07
Un'altra bella storia......
Grazie!

Sent 24 October 2014, 20h20
Grazie a te, Patrizia!
Ti auguro un bel fine settimana nella Natura, ciao!
Micaela