Pizzo Arera -2512 mt- (da Alpe Arera/Rifugio S.A.B.A).

Publiziert von GAQA , 26. Juli 2021 um 12:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Juli 2021
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Bergamo - tangenziale delle Valli - Oltre il Colle - Zambla Alta - Località Plassa - proseguimento a pagamento €4 il distributore automatico ACCETTA SOLO MONETA - parcheggio 1590 mt in prossimità dei vecchi impianti sciistici. Se avete un'applicazione cellulare con navigazione (Waze o Google map) consiglio mettere come indirizzo Rifugio S.A.B.A.

Dal parcheggio 1590 mt sotto i vecchi impianti sciistici dell'alpe Arera, prende il via l'escursione a piedi. Si percorre la strada agro-silvo-pastorale che conduce al rifugio "Capanna 2000" a quota 1960 mt. In alternativa è possibile risalire i prati adibiti a pascolo seguendo tracce evidenti. Dal retro della Capanna 2000 si prosegue lungo il logico percorso che è sempre ben contrassegnato da segnavia e ometti. Il terreno via via sempre più sdrucciolevole per sua natura, ci accompagnerà fino al passaggio chiave dell'intera escursione: tratto da percorrere con più attenzione soprattutto tutelando persone che seguono (vetta frequentata) in quanto è molto facile muovere sassi. In prossimità di un evidente spaccatura della montagna in cui esalta la sua roccia calcarea, un sentierino accidentato scende di 20 metri circa, portandosi alla base di un roccioso caminetto verticale, il suo interno è ben protetto ed attrezzato con cavo corrimano e staffe. A metà canalino, si svolta a destra seguendo sempre il cavo corrimano, aggirando con un traverso lo sperone roccioso, a questo punto non rimane che risalire l'erta ripida e friabile che in breve tempo condurrà in cima: Pizzo Arera 2512 mt. Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero segnalato. Salita rapida, secca, costante e redditizia. Il passaggio nel caminetto da percorrere con cautela, è comunque ben attrezzato e agevola notevolmente la progressione.

Tourengänger: froloccone, GAQA

Pizzo Arera - 2512 m · irgi99
Pizzo Arera · ser59

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2021 um 13:01
Bello, sembra una Grignetta molto più alta. Ottima scelta che vorrei copiarvi. Sergio

Gesendet am 26. Juli 2021 um 13:34
Sì, una bella montagna! La via "normale" è proprio rapida come salita, si apprezza un ambiente calcareo molto suggestivo, e permette quindi un a/r redditizio e indolore;-)
Per il weekend temporalesco è stata una scelta azzeccata e soddisfacente. Peccato solo per la visibilità totalmente assente in vetta.

Gesendet am 28. Juli 2021 um 15:13
L'Arera è l'Arera! Mi permetto di consigliarti l'ascesa dalla cresta Est. Io non ho incontrato nessuno!
Menek

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2021 um 16:12
Sapevo che, seppur gnaro e non bagaj, si sarebbe risvegliato in te l'orgoglio orobico!
Ok, suggerimento ben accetto purché non troppo impegnativo ;-)
Sergio

Gesendet am 28. Juli 2021 um 16:17
:))) c'è una mia relazione...buttaci un occhio.

Gesendet am 28. Juli 2021 um 16:25
Grazie Dome! Bella montagna l'Arera e mi fido della tua recensione;-);-)

Gesendet am 28. Juli 2021 um 16:27
:))) bravi voi a salirci e grazie della fiducia! :)))

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 26. Juli 2021 um 14:36
Ciao, ci sono stato ad agosto di 2 anni fà. E' stata quasi una comica. Ero sicuro che fosse permesso parcheggiare lungo la strada e tagliando poi i tornanti arrivare al parcheggio alto. Le relazioni dicevano così. Ma nel frattempo tutta la strada era diventata a pagamento e i parcheggi nei tornanti avevano il divieto, così ho trovato un bel posticino a bordo strada e sono salito, solo al parcheggio alto ho realizzato che si doveva pagare anche laggiù e magari era pure vietato, ma intanto ero salito e non avevo voglia di scendere alla macchina, tornare giù alla macchinetta dei biglietti e tornare su. Alla fine l'ho fatta quasi in stile skyrunner per tornare a togliere di mezzo l'auto. Una sudata della madonna, la quale mi ha aiutato, visto che essendoci la messa al rifugio Saba c'erano un fracco di macchine in strada a quell'ora e magari mi hanno scambiato per uno di loro, anche se ero molto più in basso. Ambiente molto bello, a differenza del Grignone e della Concarena è molto frequentato visto l'accesso molto alto. Ciao, Antonio.

Gesendet am 26. Juli 2021 um 17:27
Ciao Antonio, una lotta contro il tempo per l'ansia da parcheggio;-);-)
Ora è a pagamento solo con moneta, se arrivi su e non le hai, il rischio "incazzatura" è alto! Zona bellissima e partendo alti è un'ottima gita se si vuole fare qualcosa di bello senza stare troppo tempo in giro.

Gesendet am 26. Juli 2021 um 19:37
o c'è una foto di meno ... o una community di troppo ...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juli 2021 um 20:14
Faccio io da garante. Due birre a testa e generoso tagliere di formaggi:)))

Gesendet am 26. Juli 2021 um 20:22
Più simpatica chiaccherata con turisti di origine alemanna (vedi foto)...Tutto nella norma della community;-);-)

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 26. Juli 2021 um 21:00
Gran bell'ambiente!

mario

GAQA hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 26. Juli 2021 um 21:25
Grazie Mario, bella montagna sì! Una gita classica dell'escursionismo lombardo che andava fatta prima o poi.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2021 um 06:21
Ancora mi manca, e la vedo dalle mie finestre!

Gesendet am 27. Juli 2021 um 07:53
Chissà in inverno che pala bianca di neve che vedi dalle finestre;-)

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juli 2021 um 05:34
Precisamente!
Andrea

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 27. Juli 2021 um 16:14
Bravi!! Gran bella cima e ambiente super, simil dolomitico!!
Anche a noi manca....
Buon proseguimento!!
Graziano

Gesendet am 27. Juli 2021 um 16:24
Ciao Graziano, merita una gita all'Arera! Ti auguro una giornata a cielo sereno per goder il panorama che a noi è mancato:-)