4 Ott. 2011 LAGHI DI CAMPOSECCO E CINGINO (in compagnia di un Amico)


Publiziert von veget , 9. November 2014 um 00:02.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 4 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:15
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce Domodossola. Uscire a Villadossola, e dirigersi in direzione della Valle Antrona. Arrivati nell'abitato di Antronapiana, prendere la strada per il Bacino di Campliccioli,Posteggiare a sinistra dello stesso ,in prossimità della stazioncina della funivia (Enel)
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco al Lago Camposecco e Bivacco Cingino sotto la diga omonima.
Kartennummer:CNS 284-Mischabel

 Lettori di Hikr che noterete la data non recente......  Perdonatemi!!!

Da tempo  penso se, fosse "stato"corretto mettere in rete questa  escursione. Per cui,pubblicare le foto  e descrivere un escursione in montagna "memorabile",  trascorsa in compagnia di due amici.  Uno dei quali in particolare  pochi mesi dopo,  verrà  stroncato da un cancro incurabile....  L'idea mi passa spesso nella mente.......La decisione  arriva  in seguito ad  una chiaccherata,  avvenuta con i suoi cari, dai quali ottengo  il loro consenso a pubblicarlo..... La stesso permesso l'ottengo anche da Bruno. Grazie!!
 

Silverio perdonami anche Tu se ho atteso parecchio tempo prima di pubblicare, la più significativa escursione in Tua Compagnia  e quella di  Bruno. (.La nostra amicizia risaliva sin dagli anni '50 essendo noi vicini di casa  condividendo con lui, giochi, . lavoro e passatempi vari.... di gioventù). Mi rammarico di questo, perché  In quel periodo non conoscevo l'esistenza di questo sito, ne tanto meno immaginavo quante "procedure"avrei  dovuto imparare per inserire i miei racconti nel sito stesso. In seguito, nel periodo della tua malattia, mi è sembrato indiscreto parlarne......(viste le circostanze)

 
Sono passati tre anni , ma di quel giorno ricordo minuto per minuto..... Forse la meteo ? La magia di quel ambiente....? Un altro ancora? il tratto che collega il lago di Camposecco  sino all'ingresso della galleria che conduce al lago Cingino tracciato da me mai utilizzato  precedentemente, visto che fin dalla mia prima salita(1966) al Cingino  ero transitato sul ripido sentiero,(oggi semi scomparso) ricavato nel vallone sottostante dell'ingresso stesso....... In seguito  per recarmi lassù, ho sempre utilizzato quello che passa da Lombraoro.
Sapevamo che era una  "tapasciada", ma tanto era la speranza di vedere gli stambecchi "free- climber" sulla diga del lago Cingino, eravamo tanto speranzosi che!!! ...A prescindere questa è un escursione  affascinante........ Al tempo stesso mi  si offriva l'opportunità di aggiungere al mio diario il tratto sopra descritto, a me mancante...... Alle 8,00  ci mettiamo in movimento , transitando sulla diga di Campliccioli e dopo aver oltrepassato l'edificio della centrale elettrica, iniziamo la salita. L'affrontiamo con passo regolare, essendo questo sentiero " cattivo" ( termine coniato in quel'occasione da Silverio).Attraversiamo  diversi alpeggi , segnalati con il loro nome . Superati i quali, affrontiamo con passo lento ma continuo,  il mitico sentiero scalinato (opera inimitabile) che collega il pianoro dell'Alpe Banella all'Alpe Scarone.
Così procedendo arriviamo e superiamo il  lago di Camposecco  con andamento antiorario, proseguiamo (perdendo quota) in direzione  dell'ingresso della galleria, che vediamo lontana.....        
Il tracciato è molto panoramico, essendo noi con lo sguardo rivolto verso "Sud- Est" . Intravvediamo sul versante opposto  il sentiero  percorso in salita.........Entriamo nella  galleria, è illuminata, per cui si cammina con sicurezza. Nella stessa è presente una  grossa tubazione nella quale scorre l'acqua  proveniente dal lago Cingino,  e diretta a quello di Campliccioli. La lunghezza è di oltre 3 Km. Quando usciamo , scrutiamo subito il muraglione della diga ,ma delusi anziché no, perché non si vede  nessun quadrupede. Pur sconsolati procediamo , dobbiamo risalire fino al culmine del possente muro, punto dal quale dopo aver percorso la strada sopra la stessa, inizia l'interminabile discesa, sentiero il quale ci porterà nel punto dove avevamo iniziato l'escursione........  Ma ecco che, con grande nostra sorpresa , compare  la "prima", l'ho scritto al femminile, perché sono  "stambecche".......capisco che  è improprio, ma tant'è.(la notizia l'ho avuta dai Tecnici del Enel, sempre presenti lassù) . L'emozione è grande e comprensibile. Mentre  ci dirigiamo all'apice della diga le foto e filmati si sprecano,"si fa per dire,"  anche dal parapetto della diga...... Non abbiamo ancora effettuato nessuna sosta (prolungata). Per cui vista l'ora 13,50, decidiamo di fermarci poco sotto, presso il Bivacco Cingino..... Dopo esserci rifocillati, ripartiamo. La discesa è lunghetta e faticosa ,sino all'Alpe Lombraoro di sotto, oltre il quale rimane un "lungo" tratto all'interno di un bosco di larici, parecchi dei quali di notevoli dimensioni... Arriviamo all'Alpe Granarioli, dove  decidiamo di sostare. Siamo assetati e  l"acqua fresca e abbondante facilità la nostra ripresa.....
Riprendiamo con rinnovata lena l'ultimo tratto di discesa. Mentre passiamo a lato del lago Campliccioli, la vista che offre lo specchio d'acqua dello stesso  e nella quale si riflettono abeti già in abito autunnale, le baite dell'alpe Vassoncino e tutto quanto lo contorna....A mio parere, tutto questo è "veramente" struggente.....
All'arriviamo al posteggio alle 17,20 circa, visibilmente e moralmente contenti , comprensibilmente stanchi. Che giornata indimenticabile!!!         Abbiamo camminato con piacere e con grande armonia, per tutte le decisioni prese congiuntamente. Bruno, Silverio ,ed io "Eugenio".
Da parte mia , un particolare Ringraziamento alla moglie  e alla figlia  di Silverio. Naturalmente ringrazio anche al Caro  Bruno, con il quale ad ogni incontro rievochiamo spesso quella Giornata.

Un altro rammarico è dovuto allo scarso numero di fotografie scattate agli stupendi panorami visibili in quella giornata,(visto la meteo). Ma non immaginavo che in seguito, le avrei riviste con tanto piacere come avviene in questi ultimi anni e proposte ad altri........  Grazie!!!! A chi mi ha "imparato" (insegnato) a mettere in rete i miei indimenticabili ricordi. 

L'ultima foto l'ho inserita a dimostrazione che una lontana  località  raggiunta , attrae inevitabilmente la propria vista  tutti i giorni, (di bel tempo).......pur essendo inserita in un ambiente immenso........e per questo motivo maggiormente attraente........

Ciao a Tutti

Eugenio


FUORI PACCO
 .....Primo)   L'idea di  realizzare questa  escursione  era maturata  dopo averla vista pubblicata  sul sito dell'Amico Flavio   http://www.cappef.com/. unico sito di cui conoscevo l'esistenza.  Il nome del link è il seguente    http://www.cappef.com/le%20valli/antrona/camposecco-a.htm


.....Secondo)  ulteriore collaborazione (aiuto) con Flavio. Avendo io intenzione di aggiungere a questa mia , un paio di "mini video" (a dimostrazione dell'emozione percepita....)  e, non sapendo come "districarmi" l'ho disturbato .  Il quale, con la pazienza e la disponibilità che lo contraddistingue, mi ha guidato ad inserire felicemente  quanto sopra!!!  Tanto è vero che il risultato è evidente!!!! A questo punto ... un Sentito e Doveroso Grazie!!!
Questo è quanto  dovevo.

ul Veget

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (20)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 09:12
Il tuo amico Silverio sarà contento di questo tuo delicato e sensibile commento...
Il ricordo... il vero ricordo è sempre una profonda forma di incontro.
L' amicizia in montagna è sempre un enorme valore aggiunto e grazie per averci donato il tuo ricordo e il tuo bell' esempio di vera amicizia...

Eleonora & Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 09:29
Grazie a Voi,
d'aver apprezzato e compreso, la ragione dell'aver proposto il ricordo di una straordinaria giornata, in compagnia...... purtroppo interrotta......
Ancora grazie!!!!
Buona continuazione!!
Ciao,Eleonora e Angelo
da
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 10:37
Il tuo caro amico cammina ancora con te... è sempre al tuo fianco nei sentieri che percorri... quando contempli i panorami o le lontane cime lui ti sorride e ti accarezza...
...è il vento della montagna
...è il vento dei ricordi
...è il vento che che, ingenuamente, continuiamo a chiamare vento

BUONA VITA A TE E BUONE CAMMINATE...

Ciao Eugenio e grazie per il tuo buon cuore...

Eleonora & Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 11:47
Grazie a voi,
per l'emozione con la quale trasmette con la vostra "poesia" i molti sentimenti che spesso accompagnano chi frequenta la montagna.
Per cui oltre rinnovare il mio Grazie, aggiungo i complimenti per quanto sopra!!!
Un Caro Saluto....
Eugenio

cappef hat gesagt: Grazie
Gesendet am 9. November 2014 um 10:56
Ciao Eugenio...non era il caso mettere la citazione "Fuori Pacco", collaborare con un amico è sempre un piacere. Ciao

veget hat gesagt: RE:Grazie
Gesendet am 10. November 2014 um 09:38
Ciao Flavio, condivido quanto scrivi. Trovo altrettanto vero riconoscere i meriti e ringraziare chi, li elargisce con tanta generosità.
A presto...... Spero per qualche giretto.....

Eugenio

tapio hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 16:03
Caro Eugenio, la tua sensibilità viene sempre a galla in ogni occasione. Bellissimo il ricordo di questa giornata e del Tuo Amico Silverio.

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 09:50
Ciao Fabio,
rilevo che quanto a sensibilità sono in buona compagnia......
Grazie per quanto scrivi .
a presto......
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 19:18
Questo è il più bel modo di ricordare il tuo caro amico!!!!!!!Ciao ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 10:05
Ciao ALE,
Ti assicuro che non è stato facile!!!! Non l'ho è tutt'ora mentre leggo , i Tuoi/Vostri commenti....
Grazie per la gentilezza,espressa .....
Buona montagna, "buongustaio (anche) delle montagne a nord del Lago Maggiore!!!"

Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 19:26
Ciao Eu,
la tua sensibilità non ha eguali!
Un abbraccio
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 11:04
Caro Domenico,
Grazie del Tuo apprezzamento , ma come ho risposto ad altri, la"stessa" è patrimonio di quanti ho conosciuto e rilevo nei loro scritti,leggendo i vari racconti....
Ricambio l'abbraccio
Ciao
Eu

micaela hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2014 um 21:47
Caro Eugenio, sempre sensibile e umano... Perdonarti, di che? Imparare invece a coltivare le tue stesse belle qualità del cuore.
Un abbraccio, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 11:30
Ciao Micaela, A volte proporre alcuni episodi vissuti in montagna , mi fa "sempre"dubitare di non ......... a questo è dovuto il mio, "perdonatemi".
Avessi potuto scriverlo, nei giorni immediatamente successivi all'escursione a parte le emozioni, parecchi altri accenni non sarebbero comparsi.... e come ben capirai avrei preferito, credimi!!!
Ti ringrazio sempre di cuore, per la Tua Sensibilità e Gentilezza.
Ricambio l'abbraccio
A presto
Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2014 um 20:35
Un bellissimo omaggio a Silverio.....che ci hai fatto conoscere e il cui ricordo resterà, per sempre, nel tuo cuore!
La tua sensibilità e la profondità dei tuoi sentimenti riesce sempre a "toccarmi".....
GrazieEuenio!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. November 2014 um 22:16
Cara Patrizia,
alcuni tratti della nostra vita,si svolgono su percorsi paralleli. Nel mio caso. molti di questi li ho effettuati con lui e la Sua Famiglia .... Quindi mi è parso "giusto" che comparisse durante una escursione considerata tra le più emblematiche, compiute in mia compagnia ......
Grazie di cuore, per quanto mi "accrediti".Ne sono onorato e lusingato..... Ma come ho risposto ad altri mi sento in buona e numerosa compagnia.
A presto
Eugenio

.


gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 16:55
L'uomo di fronte al mistero della morte si è inventato mille teorie per combattere l'effetto dell'ingrato destino che sembra mettere la definitiva parola "fine" alla nostra esistenza. La nostra vita, pur grama, ci appartiene, è l'unica che abbiamo e vorremmo non avesse mai fine. La Fede è sicuramente la risposta religiosa con la promessa di una nuova vita ma per chi cerca dell'altro la risposta buona per tutti è che chi se ne va vive sicuramente nel ricordo di coloro che restano, che l'hanno conosciuto e amato.
Ed è questo tuo report, che narra di una gita senza pretese di impresa, ma che ricorda il tuo amico a fare onore a te e a fare in modo di perpetuare lui nel tuo ricordo.
Bravo Eu!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:21
Caro Giulio,
Grazie per il Tuo Commento. Ne ho ricevuti molti, intrisi di sensibilità , come il Tuo del resto. Al tuo aggiungo, la profonda analisi delle nostre vite che pochi sanno esprimere in modo così reale (io per primo).
Ho tergiversato molto tempo se raccontare o meno quanto ho provato, nei mesi successivi durante la sua malattia (era continuamente nei miei pensieri)..L' escursione,era stata fortemente voluta, per cui effettuata con un emozione, straordinaria, credimi!!!!.... Forse premonitrice..... comunque destinata a rimanere nella mia memoria, per tutto quanto sopra. Chissà!!!!
Ancora Grazie a Te
Eugenio

frankie21 hat gesagt: amicizia
Gesendet am 30. Juli 2016 um 12:00
buongiorno
ho appena finito di leggere il suo report. E' bello vedere come l'amicizia vive oltre la morte. Questo è quanto ho personalmente colto dalle sue parole. Tante buone cose.
Franco monti

veget hat gesagt: RE:amicizia
Gesendet am 30. Juli 2016 um 18:09
Grazie Franco, si hai colto nel segno. ...L'amicizia è un grande valore aggiunto a molti..., il quale ha il potere di superare molte traversie della nostra vita....
Buona continuazione
ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»