Place Moulin, rifugio Prarayer, Alpe Dere' le Vieille


Publiziert von rochi , 21. August 2019 um 17:51.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:21 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 450 m
Abstieg: 450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta prendere per il Gran San Bernardo e deviare a destra seguendo le indicazioni Valpelline, diga di Place Moulin. Strada sempre buona. Parcheggio ampio e a pagamento, 2.50 euro al giorno.

Meteo splendido ad Aosta oggi. Con mia moglie decidiamo di visitare la Valpelline grazie ad una gita superclassica, dalla diga del lago di Piace Moulin al rifugio Prarayer.
Si tratta di una passeggiata di quattro chilometri abbondandanti che si sviluppano sul lato sinistro dell'invaso artificiale (uno dei più grandi delle Alpi) su una ponderale facilmente camminabile. Il dislivello di circa cento metri è dovuto a qualche inevitabile saliscendi, la camminata è valutabile T1 e richiede un'ora e mezzo di tempo se, come noi, si procede ad un passo tranquillo fermandosi più volte.
Le fermate contemplativa sono pressoché obbligate, l'ambiente è di bellezza mozzafiato con il lago dai mille colori, le fioriture, le acque, i boschi e le cime innevate della testata della Valle.
Giunti al rifugio occorre accettare il sovraffolamento, tuttavia lo spazio per oziare e mangiare non manca. La struttura è grande, pulita e confortevole, circondata da bucoliche praterie ben cariche di bestiame.
Dopo pranzo mi prendo un momento per un'esplorazione accessoria. Parto lanciato sul sentiero 11, nella prima parte condiviso con il 10 per il rifugio Aosta, poi al bivio salgo verso l'alpe Bella Sta che non raggiungo fermandomi a quota 2355 in corrispondenza dell'alpe Dere' la cui baita è issata su un panoramicissimo spuntone. Il tempo di qualche foto, ritorno al rifugio e con mia moglie ritrovata torniamo alla diga per la via dell'andata.
La sosta al rifugio non è contemplata nelle tempistiche.
Sviluppo: 14 km circa; SE: 18.5 km circa.

Tourengänger: rochi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 ZS III
T1
15 Aug 16
Lago de Places Mouilin · ser59
T3+ ZS- III
ZS III
T5 WS I
23 Jul 17
Tête de Valpelline (3802 m) · Francesco
T5 WS-
ZS-
26 Apr 14
Dome de Tzan in traversata · Andrea!

Kommentar hinzufügen»