Galenstock


Publiziert von danicomo , 31. August 2014 um 09:25.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:25 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS 

Giornata tragica. Il tempo pareva farcela buona, noi si è insistito, forse, troppo. Gli ultimi 200 m nella bufera, pur essendo vicini non ci si vedeva  e, probabilmente in discesa, Stefano è caduto ed è morto. Le chiamate alla Rega, i tentativi dell'elicottero, la caserma di Briga, gli interrogatori, il riconoscimento all'obitorio hanno fatto si che, da quel giorno, la montagna non fosse più la stessa. La voglia, la forza e la determinazione, pure. Con Paolo e Stefano

Tourengänger: danicomo, paoloco46


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

ZS
1 Jul 13
Galenstock 3586m · Bergamotte
WS
29 Mai 11
Galenstock 3586m · Lulubusi
ZS+
18 Jun 12
Galenstock 3586m · Pere
I ZS
17 Jun 12
Galenstock dal Belvedere (Furka) · Mauronster
WS ZS+
16 Jun 12
Galenstock vom Belvedere · markom
WS I
26 Jun 11
Galenstock (3586m) · أجنبي
WS+
4 Sep 10
GALENSTOCK 3586 m · ALE66
WS+
6 Jun 15
Galenstock, 3586 metri · tignoelino

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2022 um 23:40
Impressionante che tu abbia vissuto questa esperienza.
Mi dispiace
Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2022 um 08:52
Ma come sei finito su questa relazione "anziana"?
Brutti ricordi....
Peraltro bellissima cima. A patto di farla con il bel tempo....
Ciao
D

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2022 um 09:03
L'avevo letta questa estate. Ieri sera ho conosciuto un veterano che mi raccontò di un amico di Chiasso morto sul Galenstock. Sono tornato a cercare se corrispondeva ma non era la stessa persona.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2022 um 09:42
La salita al Galen è semplice, almeno da sud, a partire dall'Hotel.
Quello però che ho imparato allora è che, se ti fai male e vuoi avere speranza di essere recuperato, devi andare in montagna con il bel tempo.
Non per il panorama ma per permettere all'elicottero di volare!
Una volta capito che eravamo rimasti in due e non trovatolo sul percorso, siamo tornati sul ghiacciaio a cercare campo e abbiamo chiamato la Rega. Son partiti subito e abbiamo sentito e visto l'elicottero che volava sopra il ghiacciaio e si poneva davanti alla montagna. Probabilmente era guidato dalle emissioni del cellulare di Stefano.
Ha provato ad entrare due volte nel caos delle nuvole che avvolgeva la cima ma poi ha rinunciato.
All'Hotel abbiamo incrociato la colonna di soccorso che sarebbe salita a piedi. Poi abbiam saputo che l'hanno trovato morto e han piazzato un radiofaro per il recupero che l'elicottero avrebbe fatto il giorno successivo, giornata splendida.
Ricordo forse una relazione di hikr che accennava al recupero a cui avevano assistito salendo alla cima.


Kommentar hinzufügen»