Furtschellas mt 2791 e Wassenweg

Publiziert von turistalpi , 25. August 2014 um 10:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:22 August 2014
Strecke:Furtschellas talstation-alp Prasura-Furtschellas bergstation-lej Cristal-lej Magnetit-Furtschellas-lej Malachit-lej Rodonit-lej S-caglia-lej Epidot-Furtschellas bergstation-alp Prasura-Furtschellas talstation

Gita famiglia in Engadina...anziché il previsto lej de La Tscheppa visto l'andamento delle nuvole optiamo per le Furtschellas ed il giro del Wassenweg.Partiamo dal parcheggio gratuito della Furtschellas Talstation e seguiamo la stradina e poi sentiero via alp Prasura e giungiamo alla Furtschellas Bergstation e..le nuvole sono padroni del cielo...Nella nebbia seguiamo il bel sentiero segnalato dai caratteristici nanetti metallici del Wassenweg e...sempre nella nebbia che va e viene (più rimane)...ma la temperatura è abbastanza buona. Al secondo lago e cioè il Magnetit abbandoniamo il sentiero e saliamo per sfasciumi alle Furtschellas abbastanza disturbati dai rumori di una ruspa intenta penso alla sistemazione di una pista e poco prima del valico... Al valico nebbia assoluta e quindi ci limitiamo subito a scendere così possiamo fare qualche foto appunto delle Furtschellas... Dopo in luogo ameno sopra il lago Magnetit ci fermiamo per mangiare (qui nel frattempo la nebbia pare diminuita) e poi proseguiamo nella discesa fra i vari bei laghetti con relative informazioni caratteristiche e la nebbia sembra diminuire sempre più e così nel tardo pomeriggio verrà l'agognato sereno. Sosta  al piccolo "zoo" alla Bergstation della funivia per ammirare i bei conigli e le caprette e sussegueente discesa per il solito sentiero dell'alp Prasura fino al parcheggio. Bella gita con tempo variabile un poco disturbato dalle nebbie..Pinuccia ha cercato invano cristalli di magnetite ed altro ma sarà per un'altra volta (per fortuna...). Billie stranamente ha sopportato bene la gita nonostante gli sfasciumi dell'ultimo tratto ed anche nei giorni seguenti stava bene....