Breithorn occidentale - 4164 m
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Il mio CAI di appartenenza, Germignaga, programma per oggi il Breithorn occidentale. Non volendo fare alzatacce e per vedere anche Cervinia (deludente), partiamo sabato pomeriggio e ceniamo e dormiamo in un bello ed accogliente agriturismo "La pera doussa" a Loz, frazione di Valtournanche (consigliato, vedi sito).
Domenica mattina con la funivia si raggiunge il Rifugio Testa Grigia. Qualche contrattempo con ramponi e imbragature, che ci ritardano un pò ......ma poi si parte di fianco alle piste da sci. Qualcuno per problemi di quota (mal di testa, respiro molto affannoso, vomito) rinuncia, tra questi la nostra mascotte Matteo (va in quinta elementare quest'anno), che è comunque bravo, visto che è arrivato fino a 3.900 m!! Ha una vita davanti per fare i 4.000 m!! Capita, capita anche agli alpnisti allenati! Dopo aver fatto un tratto di fianco alle piste fino ai pressi del Piccolo Cervino, proseguiamo e ci leghiamo (sul ghiacciaio c'è molta neve, non si vedono i crepacci, ma ci sono...sotto ci sono). Qualche pausa ogni tanto per la mancanza di fiato o per adeguare l'abbigliamento ma poi si arriva in vetta...in mezzo alle nuvole......ma va bene anche così! In vetta arrivano Adriano, Simona, Amedeo, Antonio, Renzo, Paolo, Luca, Marco, Angelo e Riccardo.
Si sosta , viste le nuvole che ci impediscono di vedere il panorama, giusto il tempo per bere qualcosa e per fare le foto (nella mia mancano Angelo e Riccardo....arrivati pochi minuti dopo). Vista la neve scendo sempre legato ma con i bastoncini telescopici. Sul ghiacciaio la neve è molle e si sprofonda un pò.....stanchi ma soddisfatti.......prendiamo la funivia sulla quale siamo gratificati dall'ottimo genepì del simpatico Renzo. Ovviamente una parte del gruppo, la più gaudente, si ferma appena fuori Cervinia per una doverosa birra offerta molto generosamente da Paolo al suo primo quattromila (ma qualcosa mi dice che ne farà molti altri).
Tourengänger:
Amedeo

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (17)