Dalla Roccabiasca al Matto.....a cavallo tra Emilia e Toscana


Publiziert von grandemago , 30. Juni 2014 um 09:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum:28 Juni 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 860 m
Abstieg: 860 m
Strecke:Ad anello (12 km): Lagoni, Borello dello Sbirro, Bivio Roccabiasca - Capanne di Badignana, Roccabiasca, Bivio Roccabiasca - Capanne di Badignana, Capanne di Badignana, Fontana del Vescovo, Passo di Badignana, Bivio Lago Bicchiere - Monte Matto, Monte Matto, Bivio Lago Bicchiere Monte Matto, Lago Bicchiere, Passo Fugicchia, Lago Scuro, Lagoni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Parma, Tangenziale, Langhirano, Bosco; proseguire per Lagdei-Lagoni. Al termine della strada asfaltata proseguire per Lagoni su sterrata (4,4 km).

grandemago
“ITALPORC”……se non fossimo nella valle dei prosciutti……..dove non poteva mancare un'azienda leader nel trattamento delle cosce, si potrebbe pensare ad una nuova legge elettorale!

 

Raggiungiamo il Parco dei Cento Laghi risalendo la bucolica Val Parma. Il maltempo previsto sulle Alpi mi spinge ancora nel silvoso Appennino, dove mi spingo sempre molto volentieri!

Lella, Mömi e Martina mi faranno compagnia nella scoperta di un altro piccolo tassello di questo territorio, dove per una volta non farò l’imbucato o quello che si ferma a far penniche, ma camminerò con loro per tutto il percorso, che per delle toste come loro rimane comunque una “cazzatina”!

 

Al parcheggio dei Lagoni non c’è quasi nessuno, ma commetto il grave errore di parcheggiare vicino a un’auto che porta lo stemma del Soccorso Alpino……con “espertone” dal sorriso ironico annesso!

 

Andate a prendere acqua?”

“Perché? Mi risulta che le previsioni siano buone: variabile al mattino e netto miglioramento nel pomeriggio (siamo venuti qui apposta…..caz…!).

“E’ questione di minuti, poi la prenderete…….ahhh, quando soffia di là (e ci indica la nebbia che invade il crinale salendo dalla Toscana).

 

Non raccogliamo la “gufata” e ci incamminiamo per la nostra strada. Lungo il percorso troveremo sole e nebbia……..sui crinali saremo schiaffeggiati violentemente da raffiche di vento…..poi ancora sole, soprattutto sui crinali e sulle cime…..una volta ridiscesi!

Nel complesso mi sono divertito, il giro mi è piaciuto e penso sia stato così anche per le fanciulle. Acqua niente, se non per via orale, un po’ di freddo si……loro….per mè solo birra!

 

Secondo Lella l’adesivo del Soccorso Alpino quello se l’è comprato!
 

martyne Piove piove piove ... ma quasi a casa mia no! E cosi' niente Klimt! Ma come sono BELLI i "miei" boschi ... e dolci i rilievi ... una goduria per gli occhi ... boschi che ti riparano dal vento, che sanno di funghi, una mirtillaia ininterrotta, in alcuni ci vivono gli elfi ... ma come sono belli i miei boschi!



Nota: per il percorso vedere la scheda tecnica e relativi waypoints. I sentieri sono segnati ottimamente.


Tourengänger: grandemago, Lella, martyne
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 09:33
Eravamo lì anche noi alla ricerca del sole, Berceto.

Bel giro, partiti anche noi nella nebbia ma in netto miglioramento già da metà mattina.

Qui i sentieri sono segnati malino, tanti bivi , sentieri, tracce non segnalate, oggi il gps è stato molto utile specialmente in salita!

Ciao ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 10:41
Dai, non possiamo lamentarci, il sole l'abbiamo visto e qui sono comunque belle gite!

Se non cambiano le previsioni per il prox w.e. mi sa che dovremo tornare sull'Appennino.

Salutone
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 13:49
Senza nulla togliere all'Appennino, in Luglio mi piacerebbe anche andare un po' in alto, superare possibilmente i 1508 m del nostro Monte Tavola!!!

Ciao ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 13:55
Hai ragione.....se non voglio che Lella mi abbandoni definitivamente, dal momento che frequenta cattive amicizie, devo sperare d'innalzarmi un pò di quota!

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 09:49
Azz... eravamo tutti in zona 100 laghi... :) :)
Verso il Lago di Ballano tempo di m.... almeno sul crinale è.
Ora relaziono.
Ciaooooooooooooo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 10:43
Saperlo prima che andavamo tutti li......si poteva organizzare una "gita sociale"!
Aspetto relazione!
Ciao da ovest....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 10:49
Eh si... saperlo prima... sarebbe stato sicuramente bello e divertente! Chissà la prossima...
Al momento qua in Lombardia danno brutto nel w.e.
Giovedi tiene un pò, magari un salto in montagna lo faccio, qua in Lombardia...
Ciaooooooooooooo Aldo
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 13:45
Da un paio d'anni faccio il "prezioso", ma quando torna Patrizia un giro insieme lo faremo.
Giovedì per mè è un pò presto, non vorrei calcare troppo la mano.....ops, il piede, ho già sforato sabato in saggezza!
Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2014 um 19:25
Tranquillo... a presto!

Amedeo hat gesagt: Che c.......apacità!
Gesendet am 30. Juni 2014 um 12:18
Solita c......apacità dei maghi.....sole e birra!!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:Che c.......apacità!
Gesendet am 30. Juni 2014 um 13:47
Caro Amedeo........il culo ti può aiutare una volta, ma poi ci devi mettere tu qualcosa, soprattutto noi atei che non possiamo contare sui santi!
Ciao
Aldo

Amedeo hat gesagt: RE:Che c.......apacità!
Gesendet am 30. Juni 2014 um 14:24
L'unico santo che mi piace è il .....vin santo ...coi cantucci o i tozzetti, dipende dalle regioni!
Ciao
Amedeo

proralba hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 10:52
Ciaoo Grandemago ..un caro saluto!
beh...un giro che va da un ..Borello dello "Sbirro"...al ... Lago "Bicchiere" e... Monte "Matto"...ha già tutto!
ciaooo
Paola

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 13:56
Ciao Paola,
come si fa a non essere curiosi di conoscere un posto con dei nomi cosi?
Un abbraccio.
Aldo

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 18:48
difatti!!! :) :)
abbraccione a te grazie
p.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2014 um 21:55
Come avete fatto a non trovarvi con Menek66 e Marica!? Vi siete evitati? Peccato non aver ritrovato quello del Soccorso alpino per dirgli di rifare l'esame!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 09:37
Non immaginavo che anche loro puntassero l'Appennino.
Ci tenevo a ritrovare quello del Soccorso, gli avrei chiesto dove aveva comprato l'adesivo.

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 11:03
....vedo che i sorrisetti beffardi corrono dalle rotaie, fino al soccorso patacca :().....ma proprio proprio un gufaccio....
Ricordavo la tua precedente qui, proprio un bel posto.....con tre ragazze per te.....te capì :())))
Qui acqua a gogo......vabbè, le pinne ci sono......
Ciao Aldo, Lella, Martyne e Momy
Pia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2014 um 14:59
Dalla faccia non era sicuramente del soccorso......o si è comprato l'adesivo o aveva rubato la Panda con l'adesivo........sta di fatto che nessuno gli aveva chiesto le previsioni meteo, ma sai, il mondo è pieno di altruisti....

Il posto è bello, anche se tira sempre un'aria sul crinale, cosa che a mè in fondo non dispiace, anzi.....basta non piova!
Ciao
Aldo

PS. si vede che sto invecchiando.....solo tre ragazze!


Kommentar hinzufügen»