Dalla Roccabiasca al Matto.....a cavallo tra Emilia e Toscana
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
grandemago
“ITALPORC”……se non fossimo nella valle dei prosciutti……..dove non poteva mancare un'azienda leader nel trattamento delle cosce, si potrebbe pensare ad una nuova legge elettorale!
Raggiungiamo il Parco dei Cento Laghi risalendo la bucolica Val Parma. Il maltempo previsto sulle Alpi mi spinge ancora nel silvoso Appennino, dove mi spingo sempre molto volentieri!
Lella, Mömi e Martina mi faranno compagnia nella scoperta di un altro piccolo tassello di questo territorio, dove per una volta non farò l’imbucato o quello che si ferma a far penniche, ma camminerò con loro per tutto il percorso, che per delle toste come loro rimane comunque una “cazzatina”!
Al parcheggio dei Lagoni non c’è quasi nessuno, ma commetto il grave errore di parcheggiare vicino a un’auto che porta lo stemma del Soccorso Alpino……con “espertone” dal sorriso ironico annesso!
“Andate a prendere acqua?”
“Perché? Mi risulta che le previsioni siano buone: variabile al mattino e netto miglioramento nel pomeriggio (siamo venuti qui apposta…..caz…!).
“E’ questione di minuti, poi la prenderete…….ahhh, quando soffia di là (e ci indica la nebbia che invade il crinale salendo dalla Toscana).
Non raccogliamo la “gufata” e ci incamminiamo per la nostra strada. Lungo il percorso troveremo sole e nebbia……..sui crinali saremo schiaffeggiati violentemente da raffiche di vento…..poi ancora sole, soprattutto sui crinali e sulle cime…..una volta ridiscesi!
Nel complesso mi sono divertito, il giro mi è piaciuto e penso sia stato così anche per le fanciulle. Acqua niente, se non per via orale, un po’ di freddo si……loro….per mè solo birra!
Secondo Lella l’adesivo del Soccorso Alpino quello se l’è comprato!
martyne Piove piove piove ... ma quasi a casa mia no! E cosi' niente Klimt! Ma come sono BELLI i "miei" boschi ... e dolci i rilievi ... una goduria per gli occhi ... boschi che ti riparano dal vento, che sanno di funghi, una mirtillaia ininterrotta, in alcuni ci vivono gli elfi ... ma come sono belli i miei boschi!
Nota: per il percorso vedere la scheda tecnica e relativi waypoints. I sentieri sono segnati ottimamente.
Kommentare (19)