Monte Matto m 1837 - Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano


Publiziert von grandemago , 2. Oktober 2013 um 17:17.

Region: Welt » Italien » Emilia-Romagna
Tour Datum: 1 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 530 m
Abstieg: 530 m
Strecke:Percorso ad anello: Lagoni, sentiero 711, Lago Scuro, sentiero 715, Passo Fugicchia, sentiero 717, Lago Bicchiere, Monte Matto, sentiero 00, Passo di Badignana, sentiero 715A, Fontana del Vescovo, sentiero 715, Capanne di Badignana, sentiero 719, Lagoni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A1 uscita Parma, Tangenziale, Langhirano, Bosco; proseguire per Lagdei-Lagoni. Al termine della strada asfaltata proseguire per Lagoni su sterrata (4,4 km).

 

Vado a letto con due mete in testa.
Sveglia alle 5,30…….colazione……accendo il PC e guardo il meteo: vince l’Appennino. La zona non mi è nuova, la tengo buona per le mezze stagioni e per quando il meteo a Nord non mi convince.
Sulla strada dell’alta Val Parma non c’è in giro nessuno, ma parcheggiate ai lati ci sono un sacco di auto, ovviamente “Fungiatt”! Arrivato ai Lagoni poi non c’è un buco per il mio trappolino…ed è martedi! Lo lascio un po in bilico ai bordi della sterrata. Vedo anche un SUV del Soccorso Alpino…….

Prendo il sentiero 711 in direzione del Lago Scuro. Dopo dieci minuti spariscono tutti i cercatori di funghi e non incontrerò più nessuno. Dal Lago Scuro prendo il 715 per il Passo Fugicchia, dal quale si può scendere alla Badignana oppure salire con il 717 al Passo del Matto. Prendo quest’ultimo e lo seguo fino al Lago Bicchiere, poi lo abbandono, salendo a destra per l’evidente sentiero che sale al crinale. Raggiunto questo salgo a sinistra e risalgo gli ultimi ripidi metri . Arrivo in cima con la nebbia, perciò mi fermo poco, il tempo di un autoscatto e poi scendo. Con me se ne và anche la nebbia. Seguo il crinale fino al Passo di Badignana: è mezzogiorno ed è tornato il sole. Mi fermo per la sosta pranzo e per un riposino.

Riprendo il cammino scendendo dal sentiero 715A fino alla Fontana del Vescovo, dove arriva il sentiero 715 dal Passo di Fugicchia. Volgo a sinistra lungo questo in direzione Capanne di Badignana. Una volta raggiunta la strada forestale per le Capanne prendo a destra in direzione Lagoni. Poco prima di sbucare sulla strada dei Lagoni prendo un sentiero segnato sulla destra che, sempre attraverso il bosco, mi porta infine al punto di partenz


No

1 - Per un momento ho creduto di essere in Svizzera……la segnaletica del Parco è ottima e uniforme, diversamente da quella che incontro di solito sulle montagne che frequento.
2 - Per raggiungere il luogo ho percorso nell’andata l’autostrada Parma-La Spezia, uscendo a Berceto e seguendo poi le indicazioni. Nel ritorno invece ho percorso la Val Parma, passando da Langhirano ed entrando in A1 a Parma. Tempo e chilometri sono pressoché uguali, ma nel secondo caso, arrivando da Milano, si risparmiano 11,00 euro d'a
Vado a letto con due mete in testa.
Sveglia alle 5,30…….colazione……accendo il PC e guardo il meteo: vince l’Appennino. La zona non mi è nuova, la tengo buona per le mezze stagioni e per quando il meteo a Nord non mi convince.
Sulla strada dell’alta Val Parma non c’è in giro nessuno, ma parcheggiate ai lati ci sono un sacco di auto, ovviamente “Fungiatt”! Arrivato ai Lagoni poi non c’è un buco per il mio trappolino…ed è martedi! Lo lascio un po in bilico ai bordi della sterrata. Vedo anche un SUV del Soccorso Alpino…….

Prendo il sentiero 711 in direzione del Lago Scuro. Dopo dieci minuti spariscono tutti i cercatori di funghi e non incontrerò più nessuno. Dal Lago Scuro prendo il 715 per il Passo Fugicchia, dal quale si può scendere alla Badignana oppure salire con il 717 al Passo del Matto. Prendo quest’ultimo e lo seguo fino al Lago Bicchiere, poi lo abbandono, salendo a destra per l’evidente sentiero che sale al crinale. Raggiunto questo salgo a sinistra e risalgo gli ultimi ripidi metri . Arrivo in cima con la nebbia, perciò mi fermo poco, il tempo di un autoscatto e poi scendo. Con me se ne và anche la nebbia. Seguo il crinale fino al Passo di Badignana: è mezzogiorno ed è tornato il sole. Mi fermo per la sosta pranzo e per un riposino.

Riprendo il cammino scendendo dal sentiero 715A fino alla Fontana del Vescovo, dove arriva il sentiero 715 dal Passo di Fugicchia. Volgo a sinistra lungo questo in direzione Capanne di Badignana. Una volta raggiunta la strada forestale per le Capanne prendo a destra in direzione Lagoni. Poco prima di sbucare sulla strada dei Lagoni prendo un sentiero segnato sulla destra che, sempre attraverso il bosco, mi porta infine al punto di partenza.


Note:

1 - Per un momento ho creduto di essere in Svizzera……la segnaletica del Parco è ottima e uniforme, diversamente da quella che incontro di solito sulle montagne che frequento.
2 - Per raggiungere il luogo ho percorso nell’andata l’autostrada Parma-La Spezia, uscendo a Berceto e seguendo poi le indicazioni. Nel ritorno invece ho percorso la Val Parma, passando da Langhirano ed entrando in A1 a Parma. Tempo e chilometri sono pressoché uguali, ma nel secondo caso, arrivando da Milano, si risparmiano 11,00 euro d'autostrada. 


Tourengänger: grandemago


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 18:35
Ciao Aldo,
complimenti per il bel giro e per le foto davvero fantastiche!! è una zona che non conosco ma che da tempo vorrei visitare, questo tuo report non fa che aumentare la voglia. Con questi colori poi sembra veramente spettacolare!
Pietro

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 20:39
Grazie Pietro, io ci vado ogni tanto, mi piace l'Appennino. Se ci vai tra 10-15 giorni in una giornata di sole, troverai i boschi completamente dorati.
Ciao
Aldo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 19:36
Bravo Aldo.
I miei complimenti li ho sparsi su qualcuna delle tue belle foto.
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Oktober 2013 um 20:40
Grazie Giulio, anche questa è stata per me una giornata di piena soddisfazione.
Ciao

accoilli hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 08:28
ciao Aldo,grazie per avermi riportato in mezzo al paradiso dell'appennino Parmense,è tanto che non ci vado e ho davvero tanta voglia di immergermi nella nostra piccola svizzera....complimenti e di nuovo grazie
ciao Marco

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 10:04
Ciao Marco, ricordo che sei un frequentatore dell'Appennino e mi fa piacere di non essere il solo a considerare questi posti un piccolo paradiso.
Ciao
Aldo

martyne hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 14:55
Grazie ... per un attimo son stata quasi a "casa" .... :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 15:11
Io in quei posti remoti ci andrei ad abitare....

Ciao Martina

bigblue hat gesagt: il bicchiere del Vescovo matto....
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 08:30
...Lago Scuro, Lago Bicchiere, Fontana del Vescovo e Monte Matto......per una come me, scelgo le cime, anche per il nome......qui, è spassosa, la cosa. Foto veramente belle....che colori!
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:il bicchiere del Vescovo matto....
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 10:13
Non immagini quanto influiscano su di me i nomi dei luoghi, nella scelta dei miei giri.
Le foto......guarda l'ora in cui ho scattato la prima e l'ultima.........5 ore !!!!!! Per un giro così ho avuto tutto il tempo per fare qualche foto dignitosa.
Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:il bicchiere del Vescovo matto....
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 10:18
.....pole-pole......è vita!
Ma almeno il Vescovo ti ha invitato a bere un Bicchiere?
....sarà questo il segreto, le tue foto sempre "topr" ......non basta fotografare, certe cose si vedono diversamente....cuore, puo essere!
Posti molto belli, vale la trasferta......anche per i funghi:-)
Ciao
Pia

grandemago hat gesagt: RE:il bicchiere del Vescovo matto....
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 12:53
La lentezza è il segreto per tante cose.....unita al cuore, un po vecchio, ma per questo molto selettivo....che ormai ha cancellato persone e cose senza senso e si accende solo per emozioni non virtuali (devo aver bevuto il vino del vescovo o mangiato qualche fungo allucinogeno!).

La trasferta non pesa: da casa mia per andare a Chiavenna o sull'Appennino impiego lo stesso tempo.

Lentezza: conosco due soggetti sulla sponda di fronte a te che fanno foto stupende anche correndo e sciando come pazzi......sai di chi parlo vero?

Ciao
Aldo

bigblue hat gesagt: RE:il bicchiere del Vescovo matto....
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 22:26
......allora Aldo, funghi non ancora, devo aver bevuto troppo anch' io, sono sempre più lenta ma è giusto così....del resto per vivere su una isoletta del sud o nel deserto, li è tutto slow.....devo prenderlo il vizio, prima o poi:-()))

Loro? loro si che sono veloci ma non così tanto perchè la loro anima e il loro cuore, rimangano indietro.
In una parola? J'adore!

Prenoto funghi e vino rosso....così stiamo sereni
Ciao
Pia

cristina hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 12:20
Non c'è che dire...Grande anzi Grandissimomago delle Foto, con la effe maiuscola!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 12:56
A questo punto ti devo almeno una pizza.....o una pizzoccherata......quando vorrai fare una gita con una palla al piede!

Ciao Cri, un saluto a Marco
Aldo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 13:29
Piiizzzaaaa hai detto la parola magica!

Noi siamo sempre disponibili e non saresti per nulla una palla al piede, anzi!

Un giro in Appennino lo rifarei molto volentieri, con quei colori poi!

Ciao Cri


grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 14:25
Allora ci sentiamo.

A presto, ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 18:30
Pensa che Mauro ha giusto preso una casa in affitto in Val Ceno (almeno credo!) fino a dicembre.
Chissà....magari in settimana.....qualche giretto riesco a farlo anch'io....
Devo ancora documentarmi, ma credo che la zona sia quella dell'Appennino parmense.
Ciao.
Patrizia

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:06
Qui trovi un sacco di escursioni in val Ceno e val Parma, compresa la mia. L'autunno è la stagione ideale.

http://www.valcenotrek.it/Index.htm

Ciao
Aldo

grandemago hat gesagt: P.S.
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:37
La zona è sempre quella dove con Graziella avete preso nebbia, vento e freddo!

Ciao

Philippe Noth Pro hat gesagt: Bello!!!
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 20:35
Non conoscevo queste montagne. Bellissimo, ci sembra di essere molta tranquillita. Ho sempre voluto fare un soggiorno di escursione nelle Alpi Apuane, ma ora devo anche venire nell'Appennino :)

E sono 100% daccordo con il tuo "elogio della lentezza", per citare il mio scrittore preferito Nicolas Bouvier.

--
Philippe

grandemago hat gesagt: RE:Bello!!!
Gesendet am 3. Oktober 2013 um 21:12
Sono bei posti, abbastanza frequentati nel week end ma per il resto tranquilli......e poi si mangia bene!

Per info:
http://www.valcenotrek.it/Index.htm

Ciao
Aldo

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 10:01
Sto leggendo un libro che parla anche dell'Appennino, in particolare quello ligure-tosco-emiliano: valli a spina di pesce in cui è facile perdersi in assenza di grandi montagne con le quali sulle Alpi ci si orienta, valichi stradali segnati sulle carte ma diventati impraticabili per alberi e massi caduti o per nevai, pendenze da brivido, pochi alberghi, poco turismo, boschi e sentieri in abbandono dove non c'è un Parco efficiente, lupi in crescita, cinghiali troppi. I tedeschi sono passati ieri, Annibale ieri l'altro.
Ciao
Andrea
Andrea

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2013 um 12:32
Mah...per l'Appennino ligure in effetti non ci sono strutture che ti permettono di fare un trek di più giorni senza portarti la tenda, salvo alcuni tratti. Per il Tosco-Emiliano, almeno per quanto io conosco, cioè Cento Laghi, Cerreto, Foreste Casentinesi, sono riuscito a fare trek di più giorni trovando sufficienti strutture e sentieri ben segnati. Certo che selvaggio lo è, ed è questo il bello! I lupi ci sono e i cinghiali ormai sono ovunque, fra poco li troveremo anche al parco di Monza.
Ciao
Aldo


Kommentar hinzufügen»