Aletschhorn (4193 m)

Publiziert von AndreaHikr , 31. Mai 2014 um 16:52.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 Mai 2014
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: WS
Zeitbedarf: 2 Tage 19:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Betten funivia verso Bettmeralp. Prima corsa ore 6:18
Unterkunftmöglichkeiten:Mittelaletschbiwak
Kartennummer:1249_aletschglacier , 1269_Finsteraarhorn

Partiti da Bettmeralp (ore e risalite le piste oramai chiuse fino al Colle di Biel - mt 2292 - dove ammiriamo per la prima volta l'Aletschgletscher (il piu grande ghiacciaio delle alpi, superiore anche alla Mer de Glace del Monte Bianco...) che incute non poco timore.
Studiamo dall'alto un possibile itinerario per attraversarlo e quindi scendiamo su neve trasformata. Non trovando tracce da seguire decidiamo di attraversare l'enorme ghiacciaio dapprima verso il centro, poi lungo il suo lato sinistro fino alla confluenza con il Mittelaletschgletscher tormentatissima da un labirinto di enormi crepacci....da lì su dritti battendo traccia fino al Mittelaletschbiwak sfiancati da un caldo opprimente.
La salita al bivacco è ancora fattibile risalendo direttamente il canale a destra della seraccata sotto al bivacco. Sembra di essere in Karakorum...un posto spettacolare e isolato dal mondo. Dislivello 1500 mt.

Il giorno dopo partenza alle 3.30 dal bivacco sotto una stellata spaziale, e quando siamo arrivati al Aletschjoch siamo stati accolti da un alba da togliere il fiato, da lì abbiamo risalito la Cresta Nord Est superando anche un breve pendio ripido e ghiacciato (poco meno di 30 mt fino a 55 gradi, affrontato poi in discesa in corda doppia, già pronti cordini in loco) che ci ha portati all'attacco della cresta finale che quest’anno è bella verglassata con qualche passaggio di misto. Poi l'arrivo in cima al Aletschhorn mt 4195 è stato di un emozione unica: questa montagna himalayana isolata e gigantesca ci ha regalato dei panorami di prima classe magnifici....poi rientrati per la stessa via risalendo faticosamente al colle di Biel.

Ciao a tutti,
  Andrea & Roberto

Lunghezza:   36km (14,5km + 21,5km)
Dislivello:     +1470m  -400m
                      +1460m -2530m

-VIDEO DELLA GITA SU YOUTUBE-
Aletschhorn - maggio 2014 - Trailer: http://youtu.be/ayLVso-3eMk

Tourengänger: AndreaHikr

ZS II ZS
Aletschhorn (4195 m) · Laura.
ZS- II
ZS II ZS+

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2014 um 18:18
Spettacolo!!!!

adrian hat gesagt: SUPER!
Gesendet am 31. Mai 2014 um 18:32
Gratulation zu diesem tollen Gipfel!!!
Saluti
Adrian

Pippo76 hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 31. Mai 2014 um 19:53
Uscita e immagini spettacolari! Bravi!

Giancarlo