Latelhorn....Punta di Saas.....un viaggio.....


Publiziert von bigblue , 4. April 2014 um 14:24.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 März 2014
Ski Schwierigkeit: ZS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 2150 m
Abstieg: 2150 m
Strecke:25 Km circa sviluppo a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Simplon - uscita Villadossola - indicazione Valle Antrona - Antronalago.
Kartennummer:CNS Saas 1329


Oggi, l' idea era quella di andare a far visita al canalone NE alla Punta di Saas.

Il problema, si sa, può nascere ancor prima di arrivarci.
Già portatori-sani, di mega ravano, arriviamo nella conca dell' Alpe Banella.

Ahiahiahiii......i punti di accesso ai piani superiori, passaggio chiave per poi raggiungere l' entrata del canalone, ahimè....proprio in condizione, non sono, terreno poco agevole: neve rigolata, porzionata di valanga e con rocce affioranti....altro ravano? No....no grazie....fra due giorni chissà, sarà tutto diverso...


Alternative da qui? poche...la Punta della Rossa o la Punta di Saas ma dalla diga di Camposecco.


Mauro, prima volta da queste parti, propende per la seconda, forse memore della sua fama, non so.....mi spiace contrariarlo....e così, per me, seconda volta con gli scivoli, terza con quella a piedi, alla Punta di Saas.....

Riportando sulla groppa gli scivoli, svoltando decisamente a destra, risaliamo la scala santa (così la chiamo) o meglio, la bastionata che porta a Camposecco: gradoni di pietra e gradini di erba, pietre, neve dura un po' ghiacciata, come due segugi, pigri nel mettere anche i ramponi, cerchiamo qualche striscia più morbida per incidere meglio e passare incolumi, qui è bene non schirligare.

Quasi alla fine, della “santa”, li riposizioniamo a terra e proseguiamo fino alla diga dove, per attraversarla, ci attende l' ennesimo cambio di assetto.

Passata però, è assetto costante, costante di pelli, sembra quasi di sognare e pur che un bello “zoccolage” ci tenga compagnia, arriviamo alla base del ripido canalino, oggi a differenza della prima volta, sembra anche sciabile. La stanchezza inizia a cubare e preferiamo, come solitamente si fa, lasciare qui l' ulteriore peso. Proseguiamo, arriviamo in cresta e con passaggio atletico finale, su roccia, siamo in cima.
Cima dal plateatico ristretto.

La giornata, bianca di cielo, soprattutto sul Rosa, lo rende perlaceo, così come i 4000 che si mostrano...atmosfera lunare, non mi dispiacciono queste atmosfere.  
Armati di sana pazienza, non ci resta che scendere ripercorrendo, passo dopo passo, il Camel-Trophy di giornata....è così è andata, la seconda Punta di Saas!


 

Essendoci più neve, pensavo di essere in un qual modo agevolata.
Invece, percorso allungato. Da Antronalago, la stradina che corre a Campliccioli, ancora completamente coperta da almeno 1 metro di bianca materia, tagli impraticabili.

Se la prima volta, avevo spallato "quasi comodamente” all' alpe Banella, oggi purché la neve non manchi, il ravano è iniziato da subito, già sui ripidi pendii sopra la diga, sconquassati da valanga. Continuando così, anche nel traverso del ripido bosco dove la expo su salti e tuffi al torrente, una costante....su e giù per trovare il passaggio migliore su una neve che proprio morbida non era.

 

Un dislivello con sviluppo considerevole. Fatto su percorso regolare, sicuramente assumerebbe connotati diversi. Qui, dove di "fluido" non c' è nulla, le variazioni di ritmo sono continue, alla fine cubano tutte.....fadiga....doppia botta di vita!!!

Mauro conferma. Raramente capace di pronunciare la parola “stanco”, nemmeno dopo una Verte con 17 calate....beh, oggi uno “stanchino” è riuscito a dirlo anche lui....evviva, finalmente un umano è con me. Io? ...ancora in rianimazione.....


Tourengänger: bigblue


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 14:34
Se togli le foto capiremo sempre meno...:-))))

Alla faccia della scialpinistica, se alla scorsa di abbiamo detto che eri in formissima ora non ci sono più aggettivi!

Altro che aspettarti ti metteremo i pesetti!

...e noi aspettiamo...ma quest'anno dovremo aspettare parecchio mi sa! UFFFFFFAAAAAAAAA!!!!!

Ciao ciao Cri

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 14:45
Ciao Cristina,
ho cercato, per quanto io ne sia capace, di fare una descrizione poco bb...........mi spiace non esserci riuscita anche al Saas.........però poche foto.....il posto non mi è mai piaciuto più di tanto.......salvo i climbers del salnitro che starei ore a guardare....sono incredibili:())
Più che un percorso.....una mattanza..........ma con gli sci si è agevolati....o quasi....
Dai...dai.....che si va al Diei con gizza.....con tutte le terapie, forse qualcosa di buono, fanno!
Aspetto la doppietta
Ciao
Pia

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2014 um 14:53
Questa volta non era così enigmatico :-)

Voglia di asciuttoooooooooo!!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2014 um 15:22
Ciao Pia,
Grazie! , con il Tuo Racconto e le foto , mi hai fatto vedere i punti emblematici di una delle valli a me più cara e affascinante, dove i pendii ed i sentieri sono stati chiamati "cattivi" da un Caro Amico.... vedi la mitica scala per l'Alpe Banella e tanto altro.... Aver percorso quel dislivello , è il segno che il calvario è superato!!! Dopo quel dislivello... Direi!! A proposito , le quote azzurre prendono fiato,la Pink è sempre presente..... Naturalmente Complimenti anche a Mauro...
Alla Prossima, e "insistisci
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:01
Ciao Eugenio,
mi fa piacere che queste zone per te, siano portatrici di bei ricordi. Questo versante della valle, non la amo più di tanto, sempre una rogna andarci sia a piedi e peggio ancora con gli sci, quest' anno addirittura da Antronalago....speravo da Banella, ci fossero le condizioni per raggiungere e poi fare il canale, così non è stato....ci penserò per bene prima di tornare da queste parti.... Sicuramente i funamboli del salnitro, meritano una visita....poi più su, solo grandi sassaie che non fanno bene a ginocchia e schiena:()))
Almeno ho il piacere che tu hai apprezzato e ti ringrazio per le belle parole.
Un saluto e alla tua prossima
Pia

Gesendet am 4. April 2014 um 16:49
Pia ... smettila per favore !
Mi è caduta la mascella vedendo il dislivello ...
Non so più cosa scriverti ;)

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:04
Ciao Giorgio,
....tieni, tieni intatta la mascella....per una Saas, credimi vale molto di più non andare dal dentista :())).....questo versante, sempre un gran ravano....
Un saluto
Pia

Daniele hat gesagt: Gitone!
Gesendet am 4. April 2014 um 16:55
Non conosco questa zona... e, onestamente, devo dire che le foto della parte bassa non mi ispirano... in alto invece, grande ambiente!
Compli.
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:Gitone!
Gesendet am 8. April 2014 um 13:10
Ciao Daniele,
anche a me, questo lato della valle, non piace tanto....ho fatto lo sforzo perché mi interessava andare a vedere il canale alla Punta Saas....purtroppo l' accesso, il problema di quell' itinerario, non godeva di così ottima salute...e quindi....mangia questa minestra!
E' molto bello vedere lo spettacolo dei "leccatori di salnitro" alla diga, per il resto, anche senza neve.....sassi...sassi...sassi...e le mie varie ossette soffrono e cricchiano.....c' è di meglio :())
Ciao
Pia

beppe hat gesagt: Superrrrrrrr
Gesendet am 4. April 2014 um 18:04
Ciao Pia sei forte.
Beppe

bigblue hat gesagt: RE:Superrrrrrrr
Gesendet am 8. April 2014 um 13:12
Ciao Beppe,
se non fosse stato per l' interesse che nutrivo per l' itinerario via canale, credimi mi sarei risparmiata volentieri il viaggio. E' andata così. Ti ringrazio delle parole gentili.
Ciao
Pia

ciolly hat gesagt: ....
Gesendet am 4. April 2014 um 21:54
Ma proprio non ce la fai a fare un uscita tranquilla da gente comune?
La prossima volta?
Weiss o Fletschh o tutti e due insieme in giornata...

Bravi Pia e Mauro

Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:....
Gesendet am 8. April 2014 um 13:15
Ciao Ciolly,
la Weiss ho già dato in vari modi, anche dalla Zwisch a piedi ma in 2gg....il Fletsch solo sud.....potremmo organizzare le prima, con gli scivoli, Mauro mi ha detto assai bella.....ci credo, fosse solo perchè non devi ricamminarla tutta :())
Fai il bravo, conosciamo tutti la tua super gamba....noccioline per te.
Pia

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2014 um 12:26
Ciao Pia
brava! report molto leggibile e filante, giusta quantità foto, meglio di così...anzi no, manca l'itinerario su Swiss map, come avrai capito sono appassionato di carte topografiche e in particolare della Swiss...(mai cuntent)
Bravissimi a tutti e due, oltre che per il dislivello impressionante anche per lo sviluppo 25 Km...ma principalmente per la vostra voglia di ravanage, conosco la zona perchè l'ho fatta scendendo da Camposecco in estate e mi ricordo di averne fatta una pelle, non oso immaginare con gli sci ai piedi in quelle condizioni...

P.S. Guarda che ti ho disdetto l'appuntamento con Fisio, mi sembra di capire che non ne hai bisogno!!!!!!!!!!!!!!

Adry

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:25
Ciao Adry,
....anche per me, questo versante, è poco gradito....con o senza scivoli, spacca tutto, dalle ginocchia in avanti....però, lo spettacolo dei funamboli del salnitro, quello è sempre un gran spettacolo.....tu lo sai :())
No, non disdire nulla.....per ora, vado ad intermittenza.....se mai smetterò di accendermi e spegnermi, come una lampadina......
Le cartine del Baggio, molto belle....lui usa il Gps....noi a la vegia, altimetro e carta...vedrò come rimediare, anche se da qualche tempo a questa parte, un bel Gps, mi piacerebbe averlo.
Come hai visto, la giornata oltre che il posto, non era granché e le foto hanno colori tristarelli.....grazie per seguire le mie ravanate, speriamo in qualcosa di meglio....
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2014 um 19:50
Il bello è che uno "normale" quei numeri lì li farebbe pesare non poco nella relazione. E invece....viva la nonchalance.
Brava Pia ma....non far stancare più Mau sennò non viene più con te!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:31
Ciao Giulio,
credimi non fosse stato per tentare la "quasi" diretta, il canale alla Punta Saas, conoscendo la zona molto bene, avrei evitato.....meglio sorridere, per non piangere....ne sarebbe uscita una relazione di Scamy-delirante.....
Mau difficilmente si stanca, la Saas ha piegato un pochino anche lui....solitamente l' unica stanca a sun mi. La tua verve, insostituibile....grazie.
Pia

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2014 um 22:16
2150 metri di dislivello....in quelle condizioni....non riesco neppure ad immaginare che cosa possano essere!
Neppure le parole per complimentarmi riesco a trovare.....mi sembra tutto troppo banale....
In attesa della prossima....ti leggo sempre con piacere!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:35
Ciao Patrizia,
per fortuna la Saas, l' ho rifatta dopo il nostro bellissimo Cazzola....altrimenti, avresti detto all' Euge: "quella è tuonata".....meglio evitarla.....infatti venire da queste parti, sempre un sacrificio.
Io, sempre in ritardo, ho visto la tua nuova.....le foto, spettacolo di cromie, qui anche il cielo bianco, rendeva ancor più tristi quelle dighe....
Un saluto
Pia

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2014 um 12:23
WOW................................................................!!!!!!!!! Ciao ALE

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:37
Ciao Ale,
in ritardo clamoroso come sempre......il doppio WOW è per te e i tuoi soci, ho appena visto qualcosina che fatto in ciaspole.....già da qui, ti faccio i complimenti in attesa di leggerla accuratamente e di guardare le foto....
Ciao
Pia

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 19:21
Grazie Pia!!!! Ciao ALE

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 21:11
Questo viaggio ai limiti dell' Europa non che spartiacque AdriaTirreno non puo che affascinare i meno esperti.
Una zona di transumanza alpina che vorro assolutamente esplorare, ma forse in estate...
Grosses Kino!
Saluts,
Michele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:44
Ciao Michele,
devi essere una persona con una cultura superiore, che spazia in tanti campi, più volte l' ho notato anche da semplici commenti sotto le mie foto....un grande valore aggiunto.....
Da queste parti, senza neve....tanti saas....di certo tu non avrai problemi di giunture, io devo farci sempre i conti, soprattutto in carenza di materia bianca.....
Nel caso, sarà un piacere leggere il tuo report...
Ciao
Pia

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 7. April 2014 um 22:46
Pia... no comment! Per molto meno sabato ho sofferto non poco!
E che posti!

Ciao

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. April 2014 um 13:50
Ciao Emiliano,
come sai, sono sempre in ritardo....come dicevo sopra al tuo compagno di merende :()), ho appena intravisto una cosa simile a questa....in ciaspole vale doppio.....leggerò presto il vostro report....
La Saas, sempre un percorso "spaccante", mi spiace solo di aver fatto il sacrificio, sperando di accedere al canale e invece....ma nella vita, è bene accontentarsi.
Un saluto
Pia

gebre hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2014 um 00:08
Come sempre complimenti per la ski-alp....dislivello...sviluppo e foto tutto super! :-)
Ah dimenticavo...anche il ravano!
Un caso saluto...super BB.
Albi


Kommentar hinzufügen»