Pizzo Troggi -Alpe Devero


Publiziert von Max64 , 31. März 2014 um 09:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Proseguire in direzione della Valle Antigorio, superare Crodo e Baceno e qui svoltare a sinistra per la Valle del Devero

barbie   L'Alpe Devero è sempre nel mio cuore: meta delle mie prime escursioni insieme all'Alpe Veglia, panorami maestosi con angoli fiabeschi a poca distanza da casa..Oggi le condizioni di neve e temperatura sono buone, non c'è vento, solo qualche nuvolone ci fa dubitare che la giornata rispetti le previsioni meteo..
C'è una pace quasi irreale per una meta come il Devero, di solito molto frequentata. Arriviamo in cima al Pizzo Troggi in perfetta solitudine e ci sentiamo per un momento padroni indiscussi del luogo..In lontananza gli sciatori degli impianti vicino al Cazzola..Sotto di noi, dalla parte opposta la diga di Agaro con il suo lago completamente coperto di neve e il suo paese sommerso, meta di un'escursione già effettuata lungo un percorso affascinante in mezzo ad una natura più selvaggia. Il punto di osservazione è senz'altro privilegiato e la visibilità, migliorando a tratti, ci fa comunque apprezzare la meta scelta: le cime conosciute alternativamente si celano e poi appaiono alla vista offrendoci comunque un discreto quadro d'insieme. Il giro ad anello verso l'alpe Sangiatto ,Corte Corbernas, Crampiolo e la piana di Devero completano la nostra escursione, facendoci percorrere in discesa verso Crampiolo un ripido canale che le condizioni della neve rendono particolarmente piacevole e divertente. La sosta al Rifugio Castiglioni è d'obbligo. Verso casa, un piccolo passaggio a Pontemaglio ci fa entrare in una affascinante dimensione d'altri tempi, con le viuzze lastricate, la chiesetta e la sua disposizione di case, orti e giardini a terrazzamenti. A casa, il profumo e il sapore di un pezzo di Bettelmatt  ci riporta sui sentieri percorsi! 


max64  Giro tranquillo oggi al Devero per testare il mio ginocchio dolorante dopo la Punta d'Elgio.
Partiamo dal parcheggio di Cologno ,deserto, alle 8,30 e seguendo una vecchia traccia risaliamo fino a giungere alle baite dell'alpe di Cologno(1684 m).C'è uno strato di 15 cm di neve fresca sulla traccia,probabilmente ha nevicato Mercoledì o Giovedì. Proseguiamo oltre le baite e poi giriamo verso destra risalendo un ripido canalino,superato il quale si arriva alle baite dell'alpe Fontane(1910 m)completamente sommerse dalla neve.Poi dopo aver risalito ancora un pò si devia a sinistra e raggiunto un colletto si risale un rado bosco a destra.Da qui si incomincia a vedere in lontananza il Pizzo Troggi(2309 m) e la migliore direzione da seguire.Un pò ripido il tratto finale prima della vetta.Alle 10,30 sono in vetta e poco dopo arriva anche Barbara.La meteo oggi lascia un pò a desiderare,comunque la visibilità è abbastanza buona.Decidiamo di fare un giro ad anello,passando per l'alpe Sangiatto e poi proseguiamo fino a Corte Corbernas dove pranziamo.Poi, seguendo una traccia che passa da un ripido canale, arriviamo a Crampiolo con le sue caratteristiche e belle baite.Altra sosta di relax e poi giù verso Devero e poi all'auto.   

Tourengänger: Max64, Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
20 Nov 14
Troggi, al Devero · tignoelino
WT2
16 Apr 10
Pizzo Troggi (2309 m) · cappef
T2
4 Aug 13
Il ciliegio e l'Alpe Devero · adrimiglio
T3
29 Sep 19
Al Devero con Rot · tignoelino
T2
18 Mai 21
Pizzo Troggi ( 2309 m) · cappef
WS
L
5 Feb 12
Pizzo Troggi m.2309 Valle Devero · tignoelino

Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt: Bravi
Gesendet am 31. März 2014 um 13:15
Sempre bella la zona del Devero.
Ciao
Beppe

Max64 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 31. März 2014 um 13:39
Grazie Beppe, il Devero non delude mai.
Voi tutto ok in Engadina!
ciao
Max

beppe hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 31. März 2014 um 18:43
Poi vedrai la relazione
Ciao

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2014 um 16:00
....Devero è Devero....Barbara e Max....i giusti protagonisti di quella favola!
Appena posso guardo le belle foto....
Ciao
Pia

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2014 um 18:15
Grazie per l'apprezzamento. Al Devero si è proprio dentro una favola!
Ciao
Barbara


Kommentar hinzufügen»