Capanna Pian d' Alpe: collezione primavera - inverno 2014
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Pian d' Alpe … la magia della neve
Qualcuno l' avrebbe intitolata "Una passeggiata epica" , e capirete tra poco perchè. Iniziamo dalle previsioni meteo, dopo una domenica di grande sole e grande divertimento al Poncione di Val Piana, siamo tornati alla ... normalità come meteo. Le previsioni settimanali indicano che fino a giovedì l'alta pressione continuava con sole e temperature miti, da venerdì arrivo di una perturbazione, sabato e domenica pioggia e neve di grande intensità (forti e molto forti). Che si fa? Di certo si esce, ormai alle perturbazioni ci stiamo abituando, ovviamente due punti saldi fondamentali: salire sopra i 1200-1300 per prendere neve e non pioggia, e infilarsi in una capanna per asciugarsi e scaldarsi. Dopo varie discussioni e tentativi di visitare una capanna nuova, puntiamo nuovamente alla Pian d'Alpe, la conosciamo bene, il percorso è quasi tutto nel bosco, sicuro e senza pericoli, unico neo ... si scalda poco. Solitamente si parcheggia all' Alpe Gardosa a 1330mt, ma parcheggiamo dove si potrà arrivare.
Alla "Banda dei Matti" manca il Barba per impegni personali, ma ci sono altri due matti che non intendono passare la domenica sul divano: Sabato notte piove a dirotto a casa, quando mi alzo e mi preparo ... mia moglie mi chiede "siete sicuri di andare con questo tempo?" Certo ... rispondo senza esitazione Ritrovo auto e partenza, a Semione prendiamo direzione Alpe Gardosa e saliamo. Dopo le ultime baite in alto, vige il divieto nel periodo invernale, ma ... anche se si fatica a credere guardandosi in giro, è primavera da qualche giorno, quindi proseguiamo. Oltrepassiamo Vale a 860mt, ma ad un tornante a Q980 dobbiamo fermarci, neve spessa sulla carreggiata, ed anche le 4x4 come le nostre non riescono a passare, la neve è molle ed alta oltre il livello delle ruote, l'auto si appoggia sopra e non c'e' trazione che tenga. Quindi parcheggio ... molto più in basso del previsto, alle 8:25 partiamo allegri, leggero nevischio. Primo taglione nel bosco a Farmurich (freccia Pian D'Alpe), un ottima scorciatoia, riprendiamo la strada a Q1140 dove calziamo le ciaspole, tutti meno Ezio che non le ha e ha dimenticato di chiederle. Proseguiamo lungo la strada, impossibile altri tagli perchè i confini della strada sono recintati dai proprietari delle varie baite. Alle 9:50 raggiungiamo il parcheggio estivo Alpe Gardosa a 1330mt, c'e' un noisissimo vento da nord che alza polveroni di neve. Passiamo da Sgiumell e saliamo a Puscett. Uscendo sui prati di Puscett il paesaggio è fantastico, in alto il Matro con il suo (permettetemi orribile) antennone, le baite di Puscett ricoperte di panna fresca e tutto l' ambiente ovattato da una abbondante nevicata della notte. Attraversato in orizzontale Puscett ci dirigiamo sul lungo sentiero per la capanna, il gruppo di 7 si divide, io con il mio badante di turno (Angelo), Paolo e Francesco a battere la traccia su neve fresca che dai 40cm di Puscett sale ai 60-70cm vicino alla capanna. Impossibile trovare il sentiero estivo, piante piegate dal peso della neve e scarsi segnali sugli alberi, ma passo dopo passo procediamo, passando da Sosto, poi sopra Pozzo di Dentro. Passando per ultimo trovo una traccia che continua a salire per poi riscendere verso l' invisibile sentiero estivo, correzioni di percorso guardando il gps, ma tutte queste gobbe nel bosco con rampate e discese ... La fatica è tanta, soprattutto per i battitori, e per Ezio che spesso sprofonda (e molto) nella neve fresca o nei buchi dovuti alle piante ribaltate. Alle 12:45 i primi sono in capanna, io me la prendo abbastanza comoda, oltre a fiatare, mi fermo ad ascoltare il silenzio di un bosco ricoperto all' inverosimile dall' abbondante nevicata notturna, sembrano tutti alberi di Natale. Alle 13:00 arriviamo al ferro di cavallo in legno, che ci da il benvenuto in Pian d'Alpe ... era ora! Alle 13:05 raggiugiamo il gruppo.
Capanna Pian d' Alpe ... con un delicato velo bianco
Tutti molto-molto vicini al camino, che sappiamo non scalda molto: per scaldare bisogna lasciare aperto il vetro, ma fuma, chiudi il vetro ... freddo. Compromesso: apriamo leggermente una finestra lontana, ed apriamo il vetro, mentre nel camino scoppiettano grandi pezzi di conifera (la legna è sul lato opposto dell'ingresso). Pranziamo stretti-stretti, poi Franscesco intona canti con l' armonica e ci abbandoniamo ad un penoso quanto divertente coro ... Pulizie finali, firma del libro e paghiamo la visita con la busta (cassa in capanna) e ripartiamo. Non nevica, non c'e' molto vento, solo tanto tanto bianco. Semplicemente uno spettacolo. Al ritorno sono nel gruppo, riusciamo in alcuni taglioni e nel tenere più o meno il sentiero, battendo altra neve. A Puscett, un bellissimo diagonale nei prati fino alle due baite basse, poi Sgiumell e la strada.
Arriviamo alle nostre auto alle 17:05, mentre ci cambiamo e consumiamo il the di Certo più di 14Km e quasi 900mt di relativo, con neve fresca da battere, oltre i 70cm ... è sicuramente una passeggiata, come prendere il caffè in piazza la domenica ...
A presto, e ... con qualsiasi meteo :) |
||
![]() |
![]() |
Giornata bella in ottima compagnia, escursione piacevole in un ambiente ovattato, di atmosfera, nonostante le previsioni meteo fossero più che avverse non abbiamo preso una sola goccia d’acqua, neve dal cielo pochissima, in compenso a metri cubi sugli alberi e sui tetti delle case.
|
||
![]() |
![]() |
Ieri, per noi di Girovagando, siamo tornati alla normalita' per quanto riguarda le uscite con tempo da lupi.
Complimenti a tutti per i due passi percorsi assieme, un grazie a Francesco e Ezio per essersi aggiunti al nostro gruppo di matti.
|
||
![]() |
![]() |
bella e piacevole uscita domenicale ,il meteo tutto sommato non è stato poi così male per noi della Girovagando..... nella normalità ..... Gimmy
|
||
![]() |
![]() |
Se vuoi andar per monti in compagnia quando piove e le chance di bel tempo sono nulle????
|
||
![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Altre foto, diario, tracce sul nostro sito www.girovagando.net escursione # 186
|
||
![]() |