Bivacco Borroz (1099 m)


Publiziert von stefi , 10. März 2014 um 07:25.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 8 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1099 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce al casello di Nus; alla rotatoria si svolta a sinistra entrando nell'abitato di Fenis che si attraversa sino ad incontrare l'indicazione per Clavalité. Svoltati a destra si risale la strada sino alla località di Lovignana dove di solito termina la pulizia invernale e dove si può lasciare l'auto nel comodo parcheggio.

Il bivacco Egidio Borroz si trova alla testata del vallone di Fenis leggermente spostato sulla sinistra rispetto  all'imbocco della comba Tersiva; la quota ed il dislivello non sono eccessivi ma la distanza (18 km tra andata e ritorno) rende la gita destinata ad escursionisti ben allenati ed abituati alla progressione in ambienti poco frequentati e, di conseguenza, poco tracciati. Le difficoltà tecniche sono minime eccezion fatta per la valutazione dei pendii da attraversare oltre il ponte nella parte alta dell'itinerario che devono aver già scaricato essendo essi molto soggetti a valanghe provenienti dai terrazzamenti rocciosi della sinistra orografica. Gli ambienti attraversati sono impagabili per la natura del territorio e unici per la solitudine che durante la stagione invernale è ancor più palpabile nell'alto vallone di Fenis; i paesaggi, a dispetto dei panorami che per la natura del territorio sono ovviamente chiusi, sono fiabeschi e ripagano ampiamente della fatica fatta per raggiungere la meta. 



Read more.......... 

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2014 um 10:58
Da tanto tempo desidero visitare la Val Clavalité. Spero di colamere al più presto questa lacuna.
Ciao
Andrea

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2014 um 07:33
Ciao, ti consiglio proprio di colmarla al più presto perché gli ambienti lo meritano senz'altro; se poi hai un po' più di gambe, e non lo metto in dubbio, raggiungi questo bel bivacco e poi....mi saprai dire!
Buona montagna.
Stefi.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2014 um 09:37
Intanto ho apprezzato anche la tua relazione sul Monte Paglietta, che pensavo essere il primo hikriano a descrivere, invece sono soltanto il primo a farlo in invernale :)

Il fascino che trovo nella Val Clavalité è essenzialmente la scarsa urbanizzazione: niente auto né paesi, anche se gli alpeggi sono ben di più di quanto immaginavo.

Ciao


Kommentar hinzufügen»