MTB: Nus - Saint-Barthélemy.

Publiziert von GAQA , 8. August 2022 um 22:32.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 5 August 2022
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:16,5 km

LE MIE SUGGESTIONI.

Una valle di rara bellezza che non dimenticherò e lascerà il segno dentro me a lungo. Una valle ancora salva dalla commercializzazione di massa, ancora autentica e genuina. Poche le strutture ricettive (probabilmente quattro). Splendida per la sua natura incontaminata e selvaggia, per il suo silenzio e per i suoi paesaggi con villaggi tipici. Proprio in quei villaggi ho scoperto anche la spontaneità delle persone: ho sofferto il caldo in salita e ho ricevuto ospitalità con bevande fresche offerte (la borraccia sapeva già di plastica), ho subito il temporale in discesa e ho trovato accoglienza in casa con bevande calde per scaldarmi. Pensandoci poi mi domando se è proprio quella la "vera" montagna. Mi auguro che a lungo possa mantenersi e conservarsi un luogo del genere. Lignan - Saint-Barthélemy è un piccolo borgo d'altri tempi, la caratteristica chiesa al centro del paese è da sfondo a maestose montagne sul solco vallivo opposto verso le Graie: incantevole profilo alpino sul gruppo Tersiva - Emilius.

DAL PUNTO DI VISTA TECNICO.

Da Nus 529 mt si superano 16,5 km e 1100 metri di dislivello. Traffico sulla SP36 è limitato e non comporta alcun fastidio. La strada sempre larga e ben conservata. I primi chilometri sono rivolti verso Sud-Est completamente al sole e fino alla frazione Blavy 1063 mt avviene il tratto più duro (pendenze medie 8,5 %). Dal bivio di Praille si passa sul versante nord, al fresco e al riparo dalla calura che allegerisce notevolmente la fatica. Il proseguimento per Val Dessos è agevole, dopodiché si affronta ancora un ripido tratto al 9% oltre la frazione Paz, dove la strada torna nuovamente ad affacciarsi al sole. Fortunatamente si è sul finale, con pendenze medie che non superano il 4% quindi decisamente gestibili fino a Lignan - Saint-Barthélemy 1637 mt. Nei pressi dell'Osservatorio termina la mia salita dove mi concedo una meritata sosta alla Locanda La Barma (ristoro che consiglio). Nel frattempo mi raggiunge la mia famiglia che in auto aveva raggiunto l'area pic-nique nella sovrastante frazione Porliod.

Tourengänger: GAQA

Cammino Balteo: da Aosta a Nus · paoloski
Wanderung vom Rifugio Prarayer ins Aostatal · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Crete de Champorcher m. 2655 · sermer
Col du Salvé (2559 m) · stefi
T4 L
Monte Faroma da Lignan · Panoramix
WS+
Col de Chaleby : traversée E-W · Bertrand

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2022 um 08:22
Come già accennato, anch'io sottoscrivo le tue considerazioni su questa valle.
Locanda La Barma punto fisso quando andiamo all'Osservatorio e da quest'anno, spero, anche dopo le prossime escursioni.
Ciao.
Andrea

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2022 um 20:33
Ciao Andrea.
Bellissima valle, magari farò un copia incolla della tua gita escursionistica.
Un saluto.
Alessandro.